Picchio da salvare!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
tweety

Picchio da salvare!

Messaggio da tweety »

Buongiorno a tutti..sono una nuova iscritta,avrei bisogno di alcuni consigli e di qualche aiuto.
Domenica ho trovato un uccellino,presumo un picchio ferito,l'ho portato a casa perchè il nido non lo riuscivo a trovare e soprattutto c'erano in giro troppi felini,l'avrebbero sicuramente mangiato.
Gli ho dato da mangiare ed ho contattato la LIPU della mia città,risultato è che stanno chiudendo,non mi possono aiutare.
Ieri ha mangiato ed oggi se la dorme parecchio(gli ho dato io da mangiare e da bere con pinza a punta tonda che simula il becco materno e contagocce),fa molto caldo,sono tipo 32 gradi,lo attribuisco al caldo il suo dormire prolungato,cosa devo fare?Mi date consigli?

grazie fin da ora..

Immagine

[img]http://www.cartonionline.com/libri/fumetti/img/Buonanotte_Baby_Titti_Con_CD_Audio.jpg[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Flyer

Re: Picchio da salvare!

Messaggio da Flyer »

Ciao Tweety!
benvenuta!
Non ci hai detto dov'è ferito il tuo amico picchio! e che cosa gli hai dato da mangiare?
tweety

Messaggio da tweety »

Hai ragione ,scusa ,nella fretta ho omesso..

ferito ala,perchè non riesce a muoverla(dx),quindi presumo che cadendo dal nido sia sbattutto, non sò..purtroppo non mi intendo di questi animaletti,poi girando sul web ho trovato che questi uccellini si cibano di pinoli,noci,frutta e insetti .
In una ricerca fatta,sempre sul web,ho trovato che alcune persone ,trovatesi nella stessa situazione, gli hanno dato anche l'omogeneizzato ,ma sinceramente ancora ci devo provare!

[img]http://www.cartonionline.com/libri/fumetti/img/Buonanotte_Baby_Titti_Con_CD_Audio.jpg[/img]
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao, quello che hai trovato è un picchio rosso, non si vede bene se alle due estremità dell' apertura del becco sono presenti i rigonfiamenti carnosi dei soggetti giovani ma dalla livrea del piumaggio sembrerebbe un adulto.
Ne trovai uno uguale in giardino qualche anno fa. Non volava ed era poco attivo, tendeva a sopirsi come il tuo. Chiamai una persona che si occupa del recupero animali selvatici che mi disse sarebbe venuto a prendero solo l' indomani.
Tentammo di nutrirlo con larve di maggiolino tagliate a pezzettini e carne, gli demmo da bere (sono felice di sapere che qualcuno come me utilizza pinza e contagoccie, qui si preferisce la siringa senza ago). :roll:
Mangiò pochissimo e verso sera cominciò ad emettere un fischio strozzato,come un rantolo mentre respirava. Nella notte mi alzai per controllarlo e purtroppo era morto. :cry:
Spero non accada questo al tuo picchio, anche se l' esperienza mi ha insegnato che la tendenza a dormire di continuo negli uccelli che troviamo in difficoltà, non è un buon sintomo.
Tu cerca di fare del tuo meglio, alimentadolo a forza, prova anche a contattare qualche veterinario o qualcuno della Lipu, magari ti possono aiutare.
Terrò le dita incrociate per questo dolce picchio.
tweety

Messaggio da tweety »

Grazie neda...purtroppo lo so che il dormire spesso negli uccellini è un brutto segno..ma fino a ieri cinguettava,sembra assurdo,ma mi chiamava ogni 20 minuti per essere dato da mangiare,poi si calmava e si addormentava...poi da ieri pomeriggio che dorme sempre!grazie comunque dell'aiuto...speriamo non muoia,perchè mi dispiacerebbe moltissimo!

Neda

Messaggio da Neda »

Bè, se cinguetta e chiede cibo allora deve essere un piccolo, non ho mai visto nidiacei di questa specie, a quanto pare anche da piccoli presentano lo stesso piumaggio degli adulti.
Buona fortuna davvero :D
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ma proprio non riesci a trovare un veterinario specifico per uccelli che lo visiti?!
tweety

Messaggio da tweety »

no flyer..purtroppo no!
grazie neda :roll: !

Flyer

Messaggio da Flyer »

:cry: :cry: :cry: :cry:
rossella

Messaggio da rossella »

dagli dei lombrichi, formiche e tarme della farina. se al momento non hai a disposizione questi alimenti prepara palline piccole di carne di manzo macinata senza grasso e alimentalo. se ci dici di dove sei vediamo un po' se c'è un veterinario nella zona che potrebbe aiutarti per l'ala. nel forum c'è una lista di veterinari pubblicati per regione.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

tweety ha scritto:no flyer..purtroppo no!
grazie neda :roll: !
però se ha qualche problema un veterinario si rende indispensabile.... a menoché tu non voglia tenerlo in gabbia per tutta la vita ... :(
dai...dicci di dove sei poi vediamo se c'è qualcosa che si puo fare...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao, come sta il picchiolino?
Rispondi