Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Vorrei effettuare un ringraziamento a tutti che con i loro consigli riescono ad aiutarci ad assistere i nostri amici pappagalli la mia domanda e io posseggo una calo che ha un problema alla zampa che si e ricalcificata in maniera sbaglaita quindi zoppica e il venditore lo voleva rimandare indietro e non so che sorte gli spettava , mi sono prodigato a comprarla e farla vedere a un veterinario che mi ha dato la prognosi che non c' era piu da fare niente e devo rimanere cosi a meno di non romperla di nuovo, lo lasciata cosi e' un amore e riesce a fare quasi tutto volevo compragli un compagno ,presto mettero la foto, il venditore mi ha detto se ha il collo e il viso e il ciuffo giallo e' maschio e vera questa cosa???
ringrazio in anticipo chi mi dara chiarimenti in merito
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il sesso delle calopsite non si vede tanto dal colore della testa e tantomeno del ciuffo, ma dal sottoala e dal sottocoda.
Intanto, per distinguere il sesso, sarebbe importante sapere l'età approssimativa della calo, in modo da capire se ha già fatto la muta (verso i 10/11 mesi). A quell'età la muta è definitiva e così il colore del piumaggio.
Bisogna osservare con attenzione il piumaggio del sottoala e del sottocoda: se ci sono barrature è una femmina, se non ci sono è un maschio.
Le mutazioni sono varie nelle calo, ma in tutte le mutazioni, esclusa la mutazione albina, è possibile osservare o meno la presenza delle barrature.
Nella mutazione ancestrale, spesso i maschi hanno la faccia gialla, mentre il corpo è grigio, e le femmine hanno anche la faccia grigio sfumato. Ma non è una regola.
Quindi l'osservazione delle barrature è il sistema più sicuro per stabilire il sesso, senza dover ricorrere al sessaggio molecolare o endoscopico.
Ti ringrazio del chiarimento sei gentilissimo ultima domanda esiste qualche sito che faccia vedere con foto o disegni come sono le bardature sotto l' ala