quesito su sesso calopsiti

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
maghoo

quesito su sesso calopsiti

Messaggio da maghoo »

Vorrei effettuare un ringraziamento a tutti che con i loro consigli riescono ad aiutarci ad assistere i nostri amici pappagalli [smilie=041.gif] la mia domanda e io posseggo una calo che ha un problema alla zampa che si e ricalcificata in maniera sbaglaita quindi zoppica e il venditore lo voleva rimandare indietro e non so che sorte gli spettava , mi sono prodigato a comprarla e farla vedere a un veterinario che mi ha dato la prognosi che non c' era piu da fare niente e devo rimanere cosi a meno di non romperla di nuovo, lo lasciata cosi e' un amore e riesce a fare quasi tutto volevo compragli un compagno ,presto mettero la foto, il venditore mi ha detto se ha il collo e il viso e il ciuffo giallo e' maschio e vera questa cosa???

ringrazio in anticipo chi mi dara chiarimenti in merito

LORENZO

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: quesito su sesso calopsiti

Messaggio da Lotte »

Il sesso delle calopsite non si vede tanto dal colore della testa e tantomeno del ciuffo, ma dal sottoala e dal sottocoda.
Intanto, per distinguere il sesso, sarebbe importante sapere l'età approssimativa della calo, in modo da capire se ha già fatto la muta (verso i 10/11 mesi). A quell'età la muta è definitiva e così il colore del piumaggio.
Bisogna osservare con attenzione il piumaggio del sottoala e del sottocoda: se ci sono barrature è una femmina, se non ci sono è un maschio.
Le mutazioni sono varie nelle calo, ma in tutte le mutazioni, esclusa la mutazione albina, è possibile osservare o meno la presenza delle barrature.
Nella mutazione ancestrale, spesso i maschi hanno la faccia gialla, mentre il corpo è grigio, e le femmine hanno anche la faccia grigio sfumato. Ma non è una regola.
Quindi l'osservazione delle barrature è il sistema più sicuro per stabilire il sesso, senza dover ricorrere al sessaggio molecolare o endoscopico.
maghoo

Messaggio da maghoo »

Ti ringrazio del chiarimento sei gentilissimo ultima domanda esiste qualche sito che faccia vedere con foto o disegni come sono le bardature sotto l' ala

Di nuvo mille graziie
LORENZO
Lotte

Messaggio da Lotte »

Per regolamento non possiamo postare links di altri siti nel forum. Ma basta cercare su Google e si trova tutto :)

P.S. Sono una Lei :P :wink:
Rispondi