un fatto strano

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giuseppe 12

un fatto strano

Messaggio da giuseppe 12 »

ho aperto questo topic per dirvi una cosa mai successa:la mia canarina ha fatto un uovo poi dopo cinque giorni ne ha fatto un altro e forse domani ne fgara' nun altro naturalmente la distanza delle uova di giorni e' tanta e allora gli ho messo il primo uovo in un altra canarina.
Ora vorrei sapere perche' ha fatto cosi,e' normale?
scusate forse non me ne andro' in questo forum dipende :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
leon

Re: un fatto strano

Messaggio da leon »

ciao g12 anche a me sta capitando la stessa cosa è dagli inizi di aprile che la mia canarina (2007) fa un uovo ogni quindici giorni. Premetto pero che non le ho dato il nido e che le uova le getto via dato che non ho una balia a cui affidarle. Inoltre il mio supermaschione non le da tregua si accoppia ad ogni ora del giorno e se possibile della notte (luci della strada) non posso neanche allontanarlo da lei perche smette di mangiare e si accuccia in fondo alla gabbia anche se messo vicino alla gabbia della femmina. In questo momento non mi sento di affrontare una cova quindi li lascio fare quello che vogliono. ciao mirtilla
giuseppe 12

Messaggio da giuseppe 12 »

si ma qua non si parla di un uovo dopo cinque giorni ne ha fatto un altro da che cosa puo dipendere questo squilibrio
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

leon ha scritto:ciao g12 anche a me sta capitando la stessa cosa è dagli inizi di aprile che la mia canarina (2007) fa un uovo ogni quindici giorni. Premetto pero che non le ho dato il nido e che le uova le getto via dato che non ho una balia a cui affidarle. Inoltre il mio supermaschione non le da tregua si accoppia ad ogni ora del giorno e se possibile della notte (luci della strada) non posso neanche allontanarlo da lei perche smette di mangiare e si accuccia in fondo alla gabbia anche se messo vicino alla gabbia della femmina. In questo momento non mi sento di affrontare una cova quindi li lascio fare quello che vogliono. ciao mirtilla

Non avendogli dato il nido è normalissimo, perche non gli dai il nido cosi si fa una bella covata tranquilla?
non preoccuparti che tu non sei pronto basta il pastoncino e il nido e poi pensano a tutto loro lascia fare.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
atimalac

Messaggio da atimalac »

leon ha scritto:ciao g12 anche a me sta capitando la stessa cosa è dagli inizi di aprile che la mia canarina (2007) fa un uovo ogni quindici giorni. Premetto pero che non le ho dato il nido e che le uova le getto via dato che non ho una balia a cui affidarle. Inoltre il mio supermaschione non le da tregua si accoppia ad ogni ora del giorno e se possibile della notte (luci della strada) non posso neanche allontanarlo da lei perche smette di mangiare e si accuccia in fondo alla gabbia anche se messo vicino alla gabbia della femmina. In questo momento non mi sento di affrontare una cova quindi li lascio fare quello che vogliono. ciao mirtilla
Ciao Mirtilla non sono un esperto ma alla canarina non la lasci fare la cova???? ho letto che se la canarina fa le uova anche se non fossero fecondate andrebbero lasciate perchè se no continuerebbe a fare delle altre uova ed alla fine potrebbero esserci dei problemi. aspetta magari degli altri consigli da persone più esperte ma io non sarei tranquillo. ciao
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Non è la deposizione delle uova che debilita una canarina ma la "febbre da cova" ovvero quell''aumento di temperatura corporea che la canarina subisce durante la cova delle uova. La deposizione delle uova invece, se supportata dalla presenza di tutti gli elementi nutritivi che le occorrono come l'osso di seppia per il calcio ed una gran varietà di cibo diversificato per il tuorlo e l'albume, non porta ad avere gravi disturbi. Basti vedere le galline, depongono uno o più uova al giorno e non ne sono disturbate.
Non essendo però ovviamente galline, le nostre canarine si trovano a deporre in fila 4 o 5 uova una per giorno, nel caso le uova vengano tolte e quindi non ci sia per loro la possibilità di covare segue un periodo di pausa che può essere di una settimana o più.
Questo ciclo che si ripete ogni circa 15 giorni, da una mia osservazione in alcuni soggetti che anni passati non feci covare, è sufficiente per mantenere il soggetto in buona salute e senza problemi.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi