ALIMENTAZIONE CALOPSITA

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
kinky

ALIMENTAZIONE CALOPSITA

Messaggio da kinky »

Buongiorno a tutti :-)
E' da poco che "bazzico" in questo forum, ho due calopsitte (la femmina è "nuova", perchè la mi aprima femmina, Bianca, è morta in modo atroce...), e le mie due calo hanno appena fatto uno speldido pullo! Pippi.
Ora, domanda secca: qual'è l'alimentazione migliore?
I miei mangiano bastoncini di panico, i loro semi mischiati con un pastoncino apposito, carote, insalata mista e.... La mattina mangianoc on me il grancvereale alla frutta.... Sono già viziati :-)
La mela la mangiano solo dalle mie mani, così pure la carota...
Consigli? Sto sbaglòiando tutto?
Kia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
caldario1

Re: ALIMENTAZIONE CALOPSITA

Messaggio da caldario1 »

Beh, secondo la mia esperienza e il mio parere nn stai sbagliando, solo che stai creando i così detti "vizi", cioè se per un periodo lungo o breve che sia nn avrai l'opportunità di offrirgli dalle tue mani le carote o la mela, rischi di farli perdere l'abitudine di quest'alimento! Io allevo le calopsitte e do sempre per 10gg al mese le vitamine, cambiando la dose a seconda della stagione, arricchisco l'alimentazione con i legumi lessi, cetrioli o zucchine, pinoli pochissimi e qualche volte ma molto raramete gli offro un'arachide, proprio quando stanno giù. Prova a somministrargli un buon pastoncino vitaminico, specialmente durante la cova ( in verità andrebbe fatto un pò prima) è ottimo per la crescita del pullus, i miei nn tutti lo gradiscono!
In bocca a lupo e se posso esserti utile scrivimi pure
un bacione
kinky

Messaggio da kinky »

Fantastico grazie... Una sola cosa non capisco: anche il grancereale.. Lo mangiano solo dalle mie mani! Se lo appoggio non lo mangiano più :( ... Ogni tanto ho dato piselli (quelli surgelati) e mais... Ora voglio iniziare a provare coi cetrioli (magari della pasta integrale con verdure.. anche se non mangiano molta pasta)...
Meno male che non sto sbagliando :-)
Devo solo capire il perchè certe cose le mangiano solo dalle mani.... :roll:
Comunque devo dire che sono animali curiosissimi! Hanno assaggiato perfino la pizza (il bordo, non la parte con pomodoro e condimenti vari) e la minestrina!!!
Grazie di tutto
Kia
mary-anne

Messaggio da mary-anne »

Ciao mi chiamo Mary-anne e ho una calpsite da 2 giorni. Aiuto!!! Ha solo 40 giorni e mi sento un po come quando sono diventata mamma. Mangia abbastanza?? Quante volte deve mangiare e quanto tempo deve passare tra una "poppata" e l'altra?? e cosi via. L'ho desiderato da tanto tempo ed ora che c'e l'ho voglio il meglio per lui (o lei). Datemi pui informazioni possibili. Una neomamma un pò ansiosa...
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Mary-anne, non essere in ansia per il tuo piccolino, vedrai che andrà tutto bene.
A 40 gg una calo prende ancora circa 3/4 imbeccate al giorno (dipende dalle richieste del piccolo), dagli la pappina calda che è molto gradita e viene digerita meglio. Per la quantità, regolati sul gozzo, che deve essere bello pieno. Comincia a mettere sul fondo della gabbia, o di dove la tieni, una ciotolina col pastoncino all'uovo e la spiga di panìco. Molto gradito è anche il couscous rinvenuto in acqua calda (se cerchi nei topics in questa sezione troverai molte ricette col couscous). Puoi iniziare anche a proporre della mela grattuggiata.
valentine86

Messaggio da valentine86 »

mangiano certe cose solo dalle tue mani perche sono viziati!!! i pappagalli sono pigri e furbi e se si accorgono che qlcn gli semplifica la vita loro ne approfittano!!!
ho un conuro allevato a mano di 5 anni, è adorabile anche se un po chiassoso. per anni come alimetazione ha mangiato miscele di semi e frutta fresca, ma quando sono andata dal veterinario ahime mi sono sentita dire che nn era il massimo della dieta, soprattutto perche mangiava troppi semi di girasole, i piu buoni ma i piu grassi quindi piu nocivi.. molti pappagalli muoiono o si ammalano per malattie dovuta a cattiva alimentazione. cosi ho cambiato la sua dieta e ora lo sto piano piano abituando agli estrusi, una sorta di croccantini, un alimento davvero completo in tutto, che risparmia sprechi e soprattutto soldi dal veterinario.
zupreem e nutribird sono le migliori (io uso nutribird) ce ne sono tnt varianti a seconda della razza del pappagallo e dell'appetibilità,.. ce ne sono semplici o colorati e aromatizzati con sostanze atossiche.. in principio qst ultimi al mio pappagallo piacciono, sarà che i colori attirano ma cmq si sta abituando gradualmente. .a questo vanno aggiunti a parte frutta e verdura fresca (dalla frutta col nocciolo togli il nocciolo perche contiene una sostanza letale), cereali, pane secco, e una manciata picccola di semi ogni tnt, max una volta a settimana.. certo gli estrusi sono abbast cari rispetto ai tradizionali semi.. ma come quaità è un altra cosa. su internet i prezzi sono inferiori soprattiutto se se ne comprano in grandi quantita
:D
valentine86

Messaggio da valentine86 »

magari finche nn è ancora svezzato puoi dargli spesso semi e mela (sono piu digeribili), o qualche pastoncino all'uovo.. senno esistono pastoncini a mo di pappette se è ancora pulcino
Rispondi