Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum x condividere assieme a voi la passione x i canarini ed in particolare x i simpaticissimi gloster.
Vi pongo subito un dubbio che avevo relativo all'alimentazione durante la riproduzione dei canarini.
Io ho sempre somministrato l'uovo sodo dopo la schiusa delle uova, ma mi accorgo che così facendo i canarini non consumano più il pastoncino giallo. Voi pensate che vada comunque bene così o è meglio affidarsi solo al pastoncino?
Grazie
Andrea
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
abellokki ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum x condividere assieme a voi la passione x i canarini ed in particolare x i simpaticissimi gloster.
Vi pongo subito un dubbio che avevo relativo all'alimentazione durante la riproduzione dei canarini.
Io ho sempre somministrato l'uovo sodo dopo la schiusa delle uova, ma mi accorgo che così facendo i canarini non consumano più il pastoncino giallo. Voi pensate che vada comunque bene così o è meglio affidarsi solo al pastoncino?
Grazie
Andrea
L'uovo è l'alimento più completo che ci sia per i canarini.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
puoi anche mischiare l'uovo sodo al pastoncino, 150gr di pastoncino un uovo sodo. si può congelare il tutto e scongeli quello che ti serve per 2/3 giorni poi si conserva in frigo.
Ovviamente non si può sottoporre il fegato dei pulli ad un regime di uovo ( tuorlo ) tutti i santi giorni.
PS - Il topic è stato aperto nella sez<ione sbagliata, c'è un'apposita sezione ALIMENTAZIONE. Provvedo allo spostamento.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
io x la stagione delle cove do ogni giorno un pastoncino fatto da me con uovo sodo pastoncino giallo savoiardi un po' di panettone sbriciolato e semi germogliati... lo magiano come pazzi....
mentre nella stagione di pausa dinimuisco l'uso dell'uovo....
come vi sembra il mio pastone????
p.s. lo preparo fresco ogni giorno...
devis ha scritto:io x la stagione delle cove do ogni giorno un pastoncino fatto da me con uovo sodo pastoncino giallo savoiardi un po' di panettone sbriciolato e semi germogliati... lo magiano come pazzi....
mentre nella stagione di pausa dinimuisco l'uso dell'uovo....
come vi sembra il mio pastone????
p.s. lo preparo fresco ogni giorno...
I savoiardi ok, passino, avevo già sentito di qualcuno che li dà, ma il panettone !?
Io non glie lo darei! è troppo pieno di zuccheri, grassi e soprattutto conservanti...
Da qunt'è che usi questo pastone self-made? mai avuto problemi?
poi, oh, magari non gli fa male, ma io sono diffidente.. con tutta la roba di qualità che c'è in giro, farsi in casa il pastoncino.. non mi sembra che il gioco valga la candela ecco.
Io fornisco un quarto o un terzo di uovo sodo (a seconda di quanto è numerosa la nidiata) tutti i giorni, fino alle 2 settimane circa, calcolando che una buona parte se la mangiano i genitori e non va direttamente ai pulli.
Fin'ora non ho avuto problemi: i pulli crescono alla svelta e sopportano bene il freddo, in particolare la prima cova di una coppia andata in estro prematuramente ha visto la schiusa a inizio marzo, in giorni che stavano intorno a 0°C e tutti e 4 i pulli ce l'hanno fatta. Fino ad ora non ho avuto problemi...
Artax ha scritto:io fornisco loro il pastoncino giallo(all'uovo).l'uovo glielo devo dare comunque?
Artax, io penso che ognuno abbia la sua ricetta, intesa come combinazione di alimenti che in opportuni periodi fornisce ai suo volatili. Alla tua domanda ognuno potrebbe rispondere secondo il suo metodo. Io credo che il metodo "giusto" in assoluto non ci sia, ma che ci siano diversi buoni metodi, a volte anche molto differenti tra loro. L'importante è avere qualche nozione di base sull'alimentazione della specie che allevi (canarini immagino).
In via teorica, SE il tuo pastoncino fornisce già un buon apporto proteico non c'è bisogno dell'uovo. Tuttavia ho la personale convinzione che l'uovo aiuti a superare egregiamente il momento critico della prima settimana. Di fatto, però, è vero che riuscirai a svezzare pulli di canarino con o senza uovo, contando o non contando la percentuale di proteine: ne ha svezzati tanti persino mia nonna... pochissime nozioni, ma molto buon senso!
prima quando non utilizzavo il pastoncifo fatto da me, ero solito fornire in 2 linguette niger e perilla un giorno sì ed uno no. Poi ho iniziato a fare il pastoncino ed ho notato che non si sono grossi problemi.
Raga...mi introduco nella discussione con un ulteriore domanda...visto che non mi sembra il caso di aprire un altro post:
Pulli di 10 giorni....da ieri noto che la mamma non li nutre come dovrebbe...almento cosi mi sembra...ogni volta che mi avvicino al nido i 2 piccoli si rizzano "in piedi" e spalancano la bocca....oggi ho deciso di prendere un po di pastone secco ...inumidirlo con dell'acqua in modo da formare una pappetta e li ho alimentati un po.....cosa mi consigliate di fare??..ogni quanto andrebbero imboccati durante il giorno....grazie...
Sono piccolini per il pastone secco inumidito col l'acqua, dicerso se fosse la madre a somministrarlo perchè lo impasterebbe con dei succhi particolari che lo rendono facilmente digerbile.
Nei negozi di animali vendono l'energette ossia un particolare cibo per nidiacei.
Se utilizzi la funzione CERCA scrivendo questa parola troverai svariati topics che ne parlano. Modalità d'impego, dose e tutto l'occorrente