Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Scusatemi di nuovo, ultimamente in questo forum rompo parecchio, mi dispiace...
ho un problema...la mia coppia di calo è da tre o quattro ore che non entra più nel nido...i due pulli sono caldi e con il gozzo pieno, ma stasera il maschio ha di nuovo iniziato a corteggiare la femmina forse per iniziare un'altra cova...cosa devo fare?
i piccoli resistono alcune ore senza il calore dei genitori? la mia camera calda è ancora in costruzione...posso accellerarla e finire la costruzione entro domani sera, nel frattempo posso organizzarmi per scaldarli in altro modo (i piccoli hanno 16 e 15 giorni), ma ho paura di trovarli morti di freddo domani mattina...
Aggiungo che la temperatura della stanza dove ho messo la gabbia è circa di venti/ventidue gradi, non è al freddo...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Valeria ho ketto solo ora il tuo mp, ma rispondo lo stesso anche se è tardi.
Se la gabbia è in casa ed i pulli sono caldi e con il gozzo pieno, allora direi di aspettare e vedere come va la situazione. Il comportamento del maschio farebbe pensare ad un nuovo corteggiamento ed al desiderio di una nuova riproduzione, ma questo non significa che la coppia abbandonerà i piccoli. Spesso la coppie ridepone, avendo ancora i piccoli nel nido.
L'importante è controllare che vengano nutriti e cmq siano caldi, e che non vengano picati dai genitori.
Tu fai bene cmq a tenere pronta la camera calda, per ogni evenienza.
Tienici informati
...genitori snaturati... stamani ho trovato i piccolini abbracciati e caldi (per fortuna!!), ma con il gozzo completamente vuoto, e i genitori fuori che si facevano beatamente gli affari loro... sicchè ho dovuto toglierli...ho sfilato il nido dalla voliera e ho iniziato a imboccarli. speriamo bene...in attesa di finire la nursery li ho rimessi nel loro nido, visto che non erano infreddoliti, e ho aggiunto un'imbottitura al nido stesso, una vecchia maglia di cotone (ma ne sto cercando una di lana). ho messo il nido in una stanza più tranquilla e un pò più calda (un ripostiglio)... speriamo bene.....
Se stanno dentro casa non avrai probelma di temperatura, al posto della lana che si può imbrattare e puzzare, metterei della carta bianca che cambierai ogni giorno (o più volte)e ti farà controllare le feci, colore, densità.....
Se non vuoi che i genitori ricomincino la cova, togli il nido, la femmina ne deporrà uno o due , ma poi si assesterà per riposarsi.
Buon lavoro con i piccoli
Ivana
Si, ovviamente sopra l'imbottitura ho messo abbondante cartapanno morbida...e le prime cacchine sono ottime come colore e consistenza, x fortuna. erano proprio affamati, poverini, le prime cacchine che han fatto erano già il prodotto digerito della formula...
la nursery è quasi pronta, ma mi viene una domanda: ai piccoli non darà fastidio la luce che emana la lampada rossa? sarà meglio che la schermi con della stoffa?
e poi ho un problema: mentre il più grosso si fa imboccare abbastanza, anche se malvolentieri, il più piccolo è molto restio ad accettare la formula, e mi costringe a dare troppe imbeccate per cercare di sfamarlo...di solito quanto tempo ci mettono ad abituarsi?
ho paura di fare qualcosa di sbagliato...
.....stanno imparando che SIRINGA=CIBO...... sentissi come strillano quando mi vedono arrivare con la scatolina da pasto!!! (per non separarli quando li tiro fuori dalla nursery li metto insieme in una scatolina più piccola che poi appoggio sul tavolo di cucina). Oggi il più grosso (il lutino, che mio fratello ha soprannominato Pinky, visto com'è rosa nonostante gli abbozzi delle piume che stanno spuntando) cercava già di scappare dalla scatolina per rincorrere la siringa.....
Speriamo bene...!!!
rieccomi...! i pulli stanno bene, solo che non capisco una cosa: come mai spesso si acchiappano per il becco e fanno quel PI-PI-PI-PI continuo e assordante come quando li imbocco? ho paura che il più grosso possa far del male al piccoletto, e adesso sono "separati in casa".... E poi tutte le volte che mi vedono vogliono mangiare...ho paura che scoppino! Ma quanto gliene va dato? cioè, devo basarmi sul mio occhio guardando il loro gozzo o devo dargliene finchè loro ne vogliono?
E' normale che i due piccoli si prendano per il becco e venga loro naturale fare il verso come uando li imbecchi: si ricordano di quando sentivano i becchi di mamma e papà. Tra l'altro toccare il becco di un pullo è una stimolazione, come quando sfiori la bocca di un neonato: automaticamente aprirà la bocca per poppare il latte. Mangiare è uno degli istinti primari, sia che i cuccioli siano animali, sia che che siano umani .
Per regolarti su quanto devi imbeccarli, regolati sul gozzo, che deve essere bello pieno, senza scoppiare però
...mi sa che la pappa che preparavo era un pò liquida, oggi ho provato a fargliela un pochino più densa. Però adesso vorrebbero già mangiare, anche se i gozzi non si son vuotati abbastanza... aspetto un altro pò prima di nutrirli. L'unica domanda che mi ponevo era se prendendosi per il becco possano ingurgitare aria, so che avere aria nel gozzo è molto pericoloso...
...mi sa che il piccolo ha qualcosa che non va, dopo aver mangiato pigola in modo strano... si accuccia tutto con la testa piegata verso il basso...ho un brutto presentimento...e come al solito non so che fare
Buongiorno a tutti... allora, i due piccoletti procedono abbastanza bene, il grande (24 giorni) si sta impiumando tutto e sta imparando a tirare su il ciuffo...è troppo forte! Mentre il piccolo, che ha 22 giorni, non so perchè ma è molto indietro rispetto al fratello...adesso ha le ali coperte di embrioni di piume, e anche sulla testa stanno comparendo i puntini scuri di quelle che saranno le piume...ma come mai è grande quasi la metà del fratello maggiore? può succedere una tale differenza? stasera faccio una foto con la cam digitale e ve la posto.....
Può darsi che sia solo un po' in ritardo, però sarebbe utile un monitoraggio sull'andamento della crescita.
Pesalo ogni mattina a gozzo vuoto e segna quanto cresce, controlla le feci e intanto che aspettiamo la foto ,dacci altre notizie sul comportamento e la vivacità .
Ivana
ciao, purtroppo ho avuto un problemino con la fotocamera, sicchè oggi mio fratello porta la sua e appena fatte le foto le posto subito. Allora, le feci sono regolari, identiche per entrambi i pulli, fra il verde e l'avana, e visto che il più grosso cresce benissimo non mi preoccupo per quelle. Anche il piccoletto è abbastanza vivace, solo che mentre il grande si agita, quando mangia cerca di scappare dalla scatola, e altre cose del genere, lui è molto più remissivo. Ma insieme si picchiano (per modo di dire) indifferentemente, cioè, non è il grande che sottomette il piccolo, anzi, direi che il piccolo è leggermente più attaccabrighe dell'altro... Quando hanno mangiato entrambi si accucciano tutti e due allo stesso modo, ma il piccolo si rintana sotto l'ala del fratellone... ora però mi viene un dubbio...siccome la mamma non mi faceva vedere i pulli appena nati... La covata era composta di quattro uova, tre delle quali schiuse e una no. Il terzo piccolo, sicuramente l'ultimo nato, è morto perchè non riusciva a mangiare (mangiavano tutto gli altri due). Quindi ho il dubbio che, anzichè essere nati il 1, il 3 e il 5 aprile (l'ultimo appunto è quello morto) siano nati il 1, il 5 e il 7, e non si sia schiuso l'uovo del 3 aprile... In tal caso avrebbero 25 e 21 giorni invece che 25 e 23... è possibile secondo voi?
Certo potrebbe benissimo essere così.....importante è la crescita regolare e la vivacità, la risposta all'imbecco e lo svuotamento regolare del gozzo.
Tienici aggiornati:
Ivana
...nel frattempo la negoziante che mi ha venduto il papà dei piccoletti mi ha consigliato di chiamare un vet aviare che fra l'altro avete consigliato anche voi sul forum, giusto per assicurarmi che andava tutto bene... si possono fare i nomi in pubblico, per fargli i complimenti per la gentilezza e l'estrema competenza? è stata con me un quarto d'ora al telefono, persona disponibilissima, e mi ha tranquillizzato su tutto... mi ha detto "guarda, monitorizza così e così la situazione prima di portarmi il baby, che se è come penso non c'è bisogno che lo veda io perchè è solamente più indietro nello sviluppo".
Insomma, il grande, Pinky, oggi ha 27 giorni, e stamani prima di colazione era 58 grammi, il nanerottolo (ancora senza nome), di non si sa se 23 o 25 giorni, invece era 46 grammi (la dottoressa mi ha detto di investire in una bilancia digitale i soldi che avrei usato in benzina per andare a trovarla). Ma è molto molto vitale, e oggi stava iniziando a scappare dalla scatola!!!!
Per ora tutto bene, insomma...
ciao a tutti!!! ecco come sono oggi pinky e perla, che rispettivamente hanno 34 e 30 (forse) giorni... non riesco a pulirgli intorno al becco dopo avergli dato la pappa, sono dei veri impiastri...
che ne dite? perla, la piccoletta, è ancora molto indietro rispetto a pinky...ma mangia di più del fratellone (circa 13 ml a pasto, due siringhe e mezzo e passa...), e stamani ha sperimentato per prima il panico...pare lo gradisca parecchio.
Negli ultimi giorni ho monitorato il peso di perla, che ha seguito il seguente ritmo:
27 aprile 46 GRAMMI
28 aprile 46 GRAMMI
29 aprile 48 GRAMMI
30 aprile 50 GRAMMI
1 maggio 58 GRAMMI
2 maggio 64 GRAMMI
3 maggio 68 GRAMMI
oggi 70 GRAMMI
Secondo voi è regolare come andamento? Pinky non lo peso più nemmeno...sta diventando un tacchino...
Mi sembra proceda il tutto piuttosto bene, grossomodo il peso degli adulti è sui 100gr e lo raggiungono facilmente verso i 40 giorni, poi ci sarà un calo quando cominceranno a svezzarsi e in quel momento non bisogna abbassare la guardia perchè possiamo credere che non ci sia più bisogno di alimentarli perchè spilluccano ma non si nutrono abbastanza......
comincia ad offrire mela grattuggiara, foglioline tenere di cicoria e vedrai che soddisfazione!!!
Devi riuscire a pulire il becco con acqua tiepida anche se vedi che è cementato dalla pappa, con pazienza e subito dopo la pappa, forse ancora deve crescere e c'è il rischio che possa deformarsi un po' ,è ancora piuttosto morbido.Anche le piumine attorno vanno ammorbidite con l'acqua e liberate...
Complimenti, stai andando alla grande!!!
provo a vedere se ho ancora i fogli delle pesate, i miei a 30/32gg la piu piccola pesava 79 gr e il piu grosso 85 gr rispettivamente 92 gr e 96 gr dopo imbeccata.
Se non trovo i fogli la prossima volta che uso il cous per imbeccarli a mano faccio una tabella con excel.
Complimenti valeria bellissimi e preparati tra un po te li trovi ovunque a curiosare!
Infatti Dony,
io faccio le tabelle in excell per monitorare i piccoli che allevo a mano, li peso la mattina a digiuno,ovviamente non sono delle macchine ed ognuno di loro ha una propria tabella di marcia , ma diciamo che in linea di massima ci stiamo
è una soddisfazione veder crescere 'sti tacchini
Ivana
anche stasera hanno mangiato un sacco, circa 12 ml per uno. Solo che pinky dopo la mangiata inizia a curiosare, è già assai emancipato, anche se il trespolo non gli piace ancora (da grandi staranno in una gabbia la notte e il giorno quando non c'è nessuno, ma x il resto del tempo gli ho comprato un bel trespolo con due ciotoline...voglio farli stare in gabbia il meno possibile)...mentre perla dopo che ha mangiato si lamenta un sacco, come un bambino che dopo aver mangiato soffre di coliche al pancino...l'ha sempre fatto, e non ho capito ancora il perchè, visto che mangia come un lupo e ha iniziato a crescere bene (è stata almeno quattro giorni ferma sul peso di 40 grammi e non cresceva, poi tutto ad un tratto ha iniziato a crescere, così come ho scritto oggi). Ma è normale che si lamenti così?
Per la cronaca, mangiano la pappa che mi aveva consigliato dony in mp.
E pinky ora è quasi completamente impiumato, mentre perla è impiumata sulle ali, sulla testa e sul gozzo, mentre sulla schiena ha ancora le "cannucce" delle piumette che non hanno ancora finito di aprirsi.
Scusate la domanda...ma cosa ne pensate voi del guinzaglio per i pappagalli? Io sono contrarissima a tagliare le remiganti di un'ala, ma sono terrorizzata dalla possibilità che mi succeda come con Ciuffo, la mia prima calo allevata a mano, che è volato via in una giornata di vento... è una possibilità anche il guinzaglio o in linea di massima siete contrari anche a quello?