Con chi accoppiare un Canarino maschio giallo brinato?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
gianamario

Con chi accoppiare un Canarino maschio giallo brinato?

Messaggio da gianamario »

mi trovo con un canarino maschjo giallo brinato vorrei sapere se posso accoppiarlo con una femmina agata a fattore giallo o magari a 1aa femmina isabella o altre mutazioni grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: Con chi accoppiare un Canarino maschio giallo brinato?

Messaggio da Dario »

Ciao,
questa volta ho modificato io il titolo del tuo topic inserendone uno più consono alla domanda e non generico.

Per piacere prima di postare leggi e comprendi il regolamento del nostro forum:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=8818

I topic con titoli generici e non descrittivi vengono cestinati come da regolamento, il quale sei tenuto a conoscere e a rispettare se vuoi partecipare alla nostra community.
Non è una imposizione oppure una cosa inventata da noi, ma in ogni comunità virtuale o non è necessarrio il rispetto di un regolamento altrimenti si andrebbe a ruota libera creando solo caos.

Ciao Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gianamario ha scritto:mi trovo con un canarino maschjo giallo brinato vorrei sapere se posso accoppiarlo con una femmina agata a fattore giallo o magari a 1aa femmina isabella o altre mutazioni grazie
Ciao Gianmario, il giallo brinato (è un lipocromico) andrebbe accoppiato ad una gialla intensa o ad una bianca dominante.
Se lo accoppi ad una femmina agata, isabella, bruna o nero gialla (sono melaniniche) ottieni dei pezzati in prevalenza scuri e di nessun valore espositivo.
Se lo fai x la gioia di allevare, allora và bene, vai con i pezzati.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gianamario

Messaggio da gianamario »

grazie della risposta
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Naturalmente con un giallo intenso,ciao[attachment=0]giallo intenso.jpg[/attachment]
Allegati
giallo intenso.jpg
giallo intenso.jpg (7.39 KiB) Visto 6494 volte
antdott

Messaggio da antdott »

ciao a tutti, riprendo questo post perchè ho una curiosità. in questo auturnno probabilmente dovrò prendere una femmina per il mio giallo brinato e volevo capire cosa verrebbe fuori dall'accoppiamento M giallo brinato - F bianco recessivo. verrebbero fuori tutti gialli brinati? o anche bianchi?

ps: è il recessivo (penna corta) che va accoppiato ad un brinato, giusto?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Antonio, accoppiando un giallo e un b recessivo otterrai tutti gialli portatori di b recessivo.
Per il tuo maschio giallo brinato cerca una femmina a penna corta altrimenti avrai dei batuffoli di piume....

Alex
antdott

Messaggio da antdott »

ciao Alex, quindi nascerebbero tutti gialli brinati mi pare di capire. giallo intenso impossibile?
e la stessa cosa accadrebbe se decidessi di fare M giallo brinato - F giallo intenso?
quindi se non intendo male, da un maschio giallo brinato nascono solo gialli brinati. è giusto?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

no non no Antonio, stiamo facendo un pò di confusione. Le categorie rimangono sempre quelle, ne abbiamo parlato altre volte.
Intenso per brinato = 50% brinati e 50% intensi
Questo vale sempre e comunque!
Se accoppi 2 brinati avrai solo brinati, 2 intensi invece il 75% intensi (di cui il 25% doppio intenso) e il 25% brinati.
Anche i bianchi sono intensi o brinati solo che a causa del colore non si riesce a distinguerli. Per il tuo maschio brinato dovrai trovare una femmina intensa, se bianca cercane una molto tirata di piumaggio. Probabilmente sarà intensa ma la certezza non l'avrai.....
Se avrai pulli (gialli portatori di bianco recessivo) tutti brinati vuol dire che anche la femmina lo era. Se ci saranno intensi vuol dire che la madre lo era intensa.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

grazie Alex, sei sempre gentilissimo e perfetto nelle info! non so perchè ma altrove avevo recepito, sicuramente un mio errore a questo punto, che se il maschio era giallo brinato, anche accoppiandolo con una gialla intensa, sarebbero nati solo brinati e che qiundi,, per avere prole brinata ed intensa, ci voleva per forza di cose il maschio giallo intenso e la femmina gialla brinata! meglio aver chiarito questo dubbio allora! :)
al 99% prenderò la gialla intensa, bianca mi sarebbe piaciuta ma la questione piumaggio la vedo più grande di me..
il mio ronald inizia ad avere una certa età e qualche erede dello stesso colore ci vuole ;) in ottobre vorrei dare un'occhiata per la prima volta ad un campionato, dalle mie parti ci sarà quello regionale a Pagani che è a pochi km da Salerno. chissà se non troverò lì la consorte gialla intensa :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Info errata Antonio, i colori sono una cosa (varietà) e il piumaggio (categoria) un'altra.....
Accoppiando intenso per brinato non importa il sesso, si avrà sempre 50% intenso e 50% brinato.
Certo che troverai qualcosa, nelle mostre c'è molto, bisogna soltanto saper scegliere.

Ciao, Alex.
Rispondi