Novita' di marzo al ristorante da Sam

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sam

Novita' di marzo al ristorante da Sam

Messaggio da sam »

Marzo , complice forse il clima pazzerello , ha portato un gran pienone nel mio ristorante per uccelli ...

Tanti ospiti , vecchi e nuovi tra cui anche una coppia di cince bigie (che mi fanno impazzire perche non stanno mai ferme per lasciarsi fotografare )...

Sono veramente contento , grandissimo successo ha riscosso la mia nuova mangiatoia , autocostruita . :D :D :D

Se non dovessi andare a lavorare , starei 10 ore al giorno in giardino e alla finestra con la macchina fotografica in mano .

Comunque negli ultimi giorni ne ho fatte 500-600 , sceglierne alcune da inviare e stato molto difficile .
Allegati
5.jpg
fringuello.JPG
3.jpg
2.jpg
1.jpg

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Novita' di marzo al ristorante da Sam

Messaggio da rossella »

sono estasiata e..invidioooooosa! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
però davvero una varietà di ospiti incredibile...adirittura cincie bigie! :D
Allora dipende da molti fattori se abbiamo più o meno specie nelle mangiatoie..
Io quest'anno ho avuto solo cinciallegre e cinciarelle (in scarso numero), passere e un occhiocotto che poi è scomparso dalla circolazione.E si che la varietà di cibo che offrivo era di tutti i gusti...poi dipende anche dalla zona in cui vivi.. :wink:

Ora io fornisco cibo sempre meno raffinato (es nocciole, uvetta ) fino alla terza decade di marzo..poi via tutto, e spazio ai nidi!! :)

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Schiri

Messaggio da Schiri »

bellissime Sam! :D sei davvero fortunato ad avere così tante specie!ma i soggetti dell'ultima foto sono Lucherini o Verzellini?le femmine non le ho mai viste e allora le confondo un pò... :wink: comunque tanti complimenti e continua così! ma la nuova mangiatoia che hai fatto è quella della foto?molto bella!
sam

Messaggio da sam »

Grazie a tutti ...

Anc'io sono estasiato ogni volta che mi affaccio alla finestra , e mi rendo conto di essere davvero fortunato ad avere cosi tanti ospiti ,io stesso mi stupisco , praticamente da Natale ad ora , ogni dieci giorni ne appare un nuovo , ormai ho perso il conto , ma credo che siamo intorno a 15-20 razze diverse ...
E gran parte del merito , amici , e' dei vostri preziosi consigli , non finiro mai di ringraziarvi , anche da parte dei miei ospiti .
Il minimo che possa fare per sdebitarmi e dirvi che se passate dalle mie parti , (Pistoia) , la mia casa per voi e' sempre aperta e naturalmente la mia finestra e a vostra disposizione perche possiate anche voi godere di questo spettacolo meraviglioso.

Verzellini , o lucarini ???
Confesso con un pizzico di vergogna che non sono ancora riuscito a capire la differenza , per me mi prendono in giro , mischiandosi tra loro
, apparendo alternativamente gli uni e gli altri , co si da non farmici capire piu' nulla , mando qualche altra foto , sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee , un pai di cose posso dirle pero' ,sono molto furbi , con la rete in mezzo si lasciano avvicinare anche a meno di due metri e anno un bel caratterino (vedi foto n1)

Ha ! vi mando anche una la foto di uno povero storno infreddolito nella tempesta di neve .

Volevo chiederti un paio di cose , Flavio .

A fine marzo , devo interrompere del tutto l' alimentazione ?
O posso dare qualcosa magari solo una volta a settimana ?

Posso lasciare almeno le mele appese ? visto che sono alimento naturale anche se ad aprile un po' fuori stagione ?
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
pompeleflavio

Ciao,
Sam intanto complimenti per fotografie :D Allora sono tutti lucherini in quanto hanno la testa e il sottogola nere per i maschi.Le femmine non hanno ne la colaottina nera ne il sottogola nere.Sono semplicemente di colore più opachi.(becco molto appuntito e conico)

I verzellini sono leggermente più piccoli dei lucherini i sessi sono alquanto simili, ma entrambi sono di colorazione giallo, più intenso nel maschio senza alcuna parte NERA.Il becco se lo osservi col binocolo è molto corto e tozzo.(altro carattere fondamentale).

Quindi direi che nelle prime 3 foto sono lucherini , anche nella 4° foto sembra un lucherino femmina perchè mi pare di notare il becco appuntito.
Poi di solito i lucherini si spostano con i lucherini mentre, i verzellini si spostano con i verzellini!! :D (a piccoli stormi)

Be' ti dico, io ho una idea mia sulle mangiatoie che non è detto debba essere condivisa, certo che io ne sono rprfondamente convinto.
Secondo me con l'avanzare della bella stagione, e bene lasciare di nuovo tutto alla natura...intendo dire che gli uccelli con la riproduzione (siano insettivori o granivori) alimentano la prole con insetti e sementi presenti naturalmente, in quel periodo che va da aprile a agosto-settembre.
In inverno c'è una buona causa a fornire cibo agli uccelli, ma poi non serve!!Poi scusate, si parla tanto degli uccelli insettivori (es cincie) che aiutano molto l'uomo e l'agricoltura perchè eliminano gli INSETTI "dannosi"...allora lasciamolelo fare!!
Piuttosto che una coppia di cincie per alimentare la sua nidiata prelevi cibo dalla nostra mangiatoia e meglio che catturi insetti visto che ce ne sono, e in un certo senso aiuta noi GRATIS e poi segue il suo istinto. :)

Con le mangiatoie si crea un vizio per glii uccelli, se le togliete nel periodo giusto, loro si vedranno spaesati per un po' di giorni, ma con questo non muoiono di fame all'improvviso anzi si adattano a cercare di nuovo cibo in natura come hanno sempre fatto.Non dobbiamo avere pena... :wink:
Anzi, vi dico di più, con la bella stagione gli uccelli stessi tendono a frequaentare meno le mangiatoie, appunto perchè la primavera ne fornisce molto!Poi è una questione di istinto.

Concludo, Sam se proprio vuoi lascia qualcosa a loro disposizione non ce nulla di male (ottimo per fare foto), anche se ti Sconsiglio di rifornire le mangiatoie in maniera accanita con le migliori prelibatezze!! :wink:

Piuttosto se hai casette nido è bene vedere cosa gli adulti portano da mangiare alla prole...che tipo di insetti, con che frequenza ecc...(però ci vuole tempo e materiale per fotografare)

Io a fine marzo tolgo la mangiatoia, e mi concentro sui nidi....ogni cosa per stagione!! :lol:

Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

sono tutti maschietti di lucherino e nell'ultima foto è una femmina. la prima foto (dove è ritratto con la cincia sulla mangiatoia) l'ho apprezzata particolarmente. non l'avevo mai visto con la codina aperta, dall'alto! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
sam

Messaggio da sam »

Bravo Flavio , sono d'accordo , con quello che dici , e' un modo di pensare molto maturo e responsabile , seguiro' i tuoi consigli ...

Questo e' il mio "piano" :
Iniziero' da subito a diminuire la quantita' di cibo alle mangiatoie , a fine marzo interrompero' del tutto , lasciando solo qualche mela .
Forniro' un po' di cibo solo in caso il clima dovesse fare le bizze con ondate di di freddo inprovviso ( da me a volte capita ).
Credo pero' che a causa di queste stagioni un po' "pazze" non si debba interompere il cibo rigorosamente all terza decade di marzo , ma si debba essere un po' elastici , regolandosi con il clima , con il comportamento degli uccelli e con il fatto che si inizino o meno a vedere insetti in giro ...
Tu che ne pensi ? ...

Oggi era una bella giornata ( adatta alle foto ) , sono riuscito a mollare tutto e arrivare a casa presto ....

Per riuscire a fare qualche scatto migliore del solito ho improvvisato , in fondo al giardino ,un "capanno " con due canne e un telo e sono stato li' dentro un oretta ...

Vi mando la foto ......

Mi raccomando non soffocate dal ridere .... :D :D :D
Allegati
capanno2.JPG
sam

Messaggio da sam »

Forza ripigliatevi !!!

Uscite da sotto il tavolo !!!

Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sulla mia salute mentale adesso saranno svaniti , ( nel senso che adesso siete sicuri che sono che sono matto ) ...

Se riesco a far scivolare la mano fuori dalla camicia di forza vi mando qualche scatto ...
Allegati
fringuelli.JPG
passeri2.JPG
fringuello2.JPG
ballerina.JPG
rossella

Messaggio da rossella »

col capanno riesci a ridurre gli spazi e guarda qua che risultati! che bei ritrattini.
il clima da te lo vedo ancora rigido...c'è ancora la neve addirittura? perciò credo che hai studiato bene come ridurre il cibo nelle mangiatoie :wink:
pompeleflavio

Ciao,
si Sam hai fatto bene a precisare che per togliere le mangiatoie non c'è un periodo preciso...si cerca di seguire il clima, che di conseguenza regola anche l'istinto degli uccelli e degli insetti (dipende però).
Comunque di solito a fine marzo è già piuttosto tiepido, come dici te se avviene qualche burrasca di neve o freddo, non è poi cosi male fornire ancora un po' di cibo sulle mangiatoie... :wink:

Più che altro ti regoli (per esempio), vedendo la prima casetta nido quando viene occupata con costruzione del nido...allora li direi che il nostro aituo può terminare :D

Ti dico, io l'anno scorso ho fornito in una scatolina, delle tarme, ad una "codirossa" rimasta vedova e con ben 7 bocche da sfamare...ma non ce l'ha fatta comunque (poi è entrato un calabrone) :cry: Tanto per farti un esempio dove magari il nostro aiuto nelle covate è utile.

Il cibo come dici va diminuito di qualità, io in inverno fornivo di tutto (nocciole, semi di girasole, arachidi, canapa, uvetta...)ora do solo qualche pallina di grasso...(mi costa anche meno).

Complimenti per le foto, dico davvero... :lol: Scusa se ti chiedo, ma da me è normale aspettarselo, hai installato i nidi che hai fatto...hai qualche foto?? :)

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

pompeleflavio ha scritto: ... :lol: Scusa se ti chiedo, ma da me è normale aspettarselo, hai installato i nidi che hai fatto...hai qualche foto?? :)
Flavio questo è l'ultimo avvertimento che ti faccio riguardo alle foto dei nidi. Mi pare che ne abbiamo già parlato abbastanza di questo argomento sia nei post che in privato NON PROVOCARE o si prenderanno i dovuti provvedimenti.
Schiri

Messaggio da Schiri »

SAm,ma che foto splendide!!!! :D :D ah ah ah ammetto che il capanno mi ha fatto un pò ridere, ma non il capanno in sè, è carino davvero, ma un pò tutto l'insieme, tipo te che aspetti lì dentro per ore! :lol: però hai fatto benissimo,sono davvero belle le tue foto! hai proprio dei bei ospiti! :wink:
riguardo alle mangiatoie: sono d'accordo con te,bisogna essere elastici nelle cose,se vedi che fa ancora freddo,continua pure a dare cibo....comunque io non lo tolgo mai del tutto..lascio sempre qualcosina,ma il fatto è che sono proprio loro a non venire quasi mai in estate e in tarda primavera...in pratica si autoregolano da soli,a seconda se in natura trovano cibo oppure no, per cui problemi non ce ne sono... :wink:
Rispondi