consigli e giudizi...sul mio akaa..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

rulyto

consigli e giudizi...sul mio akaa..

Messaggio da rulyto »

ciao raga..sn nuovo di qui.era da tempo che nn rientravo più in un forum..ma adesso ne ho sentito il bisogno..allora vi spiego..1 anno fa vevo una coppia di canarini..il maschio un "verdone"spero si dica così..bellissimo..e la femmina..un semplice canarino giallo..allora..da questa coppia sono nati 3 pulli..tutti sn cresciuti benissimo...è hanno assunto un pimaggio giallo dorato..nn saprei..poi un bel giorno un gatto ha attaccato la gabbietta dove tenevo i tre pulli ormai svezzati..appena sono andato sul terra e ho visto..il piccolo aka..nascoto..su tetto della voliera..sotto le travi..sono corso a prenderlo..e lui è volato verso di me.....adesso chiusa la breve storiella...vorrei sapere che razza è aka..?e quale femmina mi consigliate per lui..perchè comprare un bel soggetto..grazie mille..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rulyto

Re: consigli e giudizi...sul mio akaa..

Messaggio da rulyto »

rulyto ha scritto:ciao raga..sn nuovo di qui.era da tempo che nn rientravo più in un forum..ma adesso ne ho sentito il bisogno..allora vi spiego..1 anno fa vevo una coppia di canarini..il maschio un "verdone"spero si dica così..bellissimo..e la femmina..un semplice canarino giallo..allora..da questa coppia sono nati 3 pulli..tutti sn cresciuti benissimo...è hanno assunto un pimaggio giallo dorato..nn saprei..poi un bel giorno un gatto ha attaccato la gabbietta dove tenevo i tre pulli ormai svezzati..appena sono andato sul terra e ho visto..il piccolo aka..nascoto..su tetto della voliera..sotto le travi..sono corso a prenderlo..e lui è volato verso di me.....adesso chiusa la breve storiella...vorrei sapere che razza è aka..?e quale femmina mi consigliate per lui..perchè comprare un bel soggetto..grazie mille..
Allegati
eccolo
eccolo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' un bruno giallo brinato. Mi sà tanto di gloster (consort).
La femmina adatta è una bruno gialla intensa o un isabella intensa. Anche una bruna bianca domin.o isabella bianca domin.
Se è un gloster, andrebbe bene una F. corona verde, con la penna corta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rulyto

Messaggio da rulyto »

alla fine ieri ..mi sono fatto un giro..tra i negozi..e tutti mi hanno detto che c'è carenza di canarini..in questo periodo...ma passando dall'ultimo rivenditore mi sono innamorato..di una canarina..si spera..perchè l'ho dovuta controllare io dato che la persona che era al negozio era un incapace...adesso ditemi se ho fatto bene...
ps:spero che le foto siano giuste...ps2:il mio aka..già è saltato addosso alla poveretta..è un buon segno..?
Allegati
21022008125.jpg
21022008122.jpg
Fausto

Messaggio da Fausto »

rulyto ha scritto::il mio aka..già è saltato addosso alla poveretta..è un buon segno..?
Salterebbe addosso anche a te e non perchè in estro. Al contrario dei pappagalli, nei canarini è il maschio quello che ha il senso più spiccato della territorialità. Si spiega quindi il motivo per il quale si continua a scrivere, qui e altrove, che bisogna mettere il maschio nella gabbia della femmina e non viceversa. In questo momento il tuo aka non vede in lei una compagna ma un'intrusa che minaccia il suo spazio vitale.

I tuoi sbagli sono i seguenti :

1) - Hai messo la femmina nella gabbia del maschio e non viceversa
2) - Hai messo subito il nido

Veniamo ora allo sbaglio più grande, che scriverò in rosso :D

3 ) - NON HAI FATTO FARE AL SOGGETTO DA TE ACQUISTATO NESSUNA QUARANTENA, IMMETTENDO NEL TUO ALLEVAMENTO UN SOGGETTO POTENZIALMENTE INFETTO PUOI METTERE A REPENTAGLIO LA SALUTE DELL'INTERO ALLEVAMENTO.

Detto questo ( non impressionarti, chi non sbaglia ??!! ) se hai solo quei due canarini lasciali stare così e guarda come si comportano; nel caso il maschio dovesse aggredire la femmina separali un po' con il divisorio.
Se hai altri soggetti oltre a quei due separa immediatamente quei soggetti dal resto del tuo allevamento. Accudiscili per ultimi, usa dell'attrezzatura apposta per loro ( beverini, mangiatoie ecc ... ) e tieni separata anche quella dal resto dell'attrezzatura che usi per gli altri soggetti sel tuo allevamento.
Se serve ulteriore aiuto, siamo qui.

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rulyto

Messaggio da rulyto »

si lo so che ho sbagliato..i tante cose..però ho solo questi due soggetti..(canarini)però so riconoscere quando un canarino punta un altro per beccarlo e per rivalità..o quando un canarino canta verso la femmina...per corteggiarla...se hai fatto attenzione è visibile nella foto...ma cmq..volevo anche dei pareri sull'acquisto....sul tipo di esemplare..grazie..cmq
Fausto

Messaggio da Fausto »

rulyto ha scritto:si lo so che ho sbagliato..i tante cose..però ho solo questi due soggetti..(canarini)però so riconoscere quando un canarino punta un altro per beccarlo e per rivalità..o quando un canarino canta verso la femmina...per corteggiarla...se hai fatto attenzione è visibile nella foto...ma cmq..volevo anche dei pareri sull'acquisto....sul tipo di esemplare..grazie..cmq
Lo so, le docce gelate non piacciono a nessuno, nemmeno a me ! :D
Nessuno ti sta sparando contro,pensa solo che questi moniti serviranno non solo a te ma soprattutto ai novizi che li leggeranno.
Certo che ho fatto attenzione al fatto che akaa sia visibile nell'immagine ma nel tuo scritto leggo : " il mio aka..già è saltato addosso alla poveretta..è un buon segno..? " e non che il tuo akaa canta in direzione della compagna. Il fatto che tu scriva " so riconoscere quando un canarino punta un altro per beccarlo e per rivalità..o quando un canarino canta verso la femmina...per corteggiarla...se hai fatto attenzione è visibile nella foto " è un po' in contrasto con la domanda che poni, non sei d'accordo ?
Comunque non c'è problema, ancora una volta sottolineo quanta difficoltà ci sia nell'esprimersi attraverso una tastiera piuttosto che un amichevole vis a vis ... :D
Veniamo adesso ad una questione che personalmente trovo un po' delicata ...
Spesso viene chiesto nel forum un giudizio sui vari soggetti detenuti, dei quali si allegano le immagini.
Spesso chi posta le immagini dei propri soggetti non espone nè ha intenzione a farlo. I più non selezionano certamente i soggetti secondo quelli che sono i criteri espositivi.
Ora, come può chi non espone ( il fatto che tu non esponga si evince dall'accoppiamento che hai scelto, perchè la femmina che hai preso proprio non c'entra niente con il tuo akaa ) chiedere lumi circa la bellezza del soggetto acquistato ?
Non lo dico per polemica ! E' una domanda sincera !
Chi non segue i criteri espositivi, cerca di non fraintendere le mie parole, posta le immagini dei propri soggetti e i commenti che riceve ( sempre da coloro che non hanno la minima idea di quali siano i criteri selettivi ) sono " Che bello ! - E' proprio carino ! - Com'è simpatico ! "
Hai chiesto un parere circa la simpatia dei soggetti ? Ok, sono simpatici.
Il problema è un altro : chi non ha idea dei criteri selettivi dirà sempre " Che bello !, Che carino ! " e così siamo contenti tutti ma ... che aiuto hanno dato ? Nessuno. Hanno espresso solamente un giudizio incompetente ( pur sempre degno di essere espresso perchè siamo in democrazia ! ) che non ha aiutato minimamente chi ha postato l'immagine del soggetto.
C'è poi chi guarda il soggetto secondo i criteri espositivi e lo stronca. Che si fa allora ?
Il soggetto è simpatico, è carino, è bellino oppure il soggetto è orrendo perchè presenta due colorazioni lipocromiche differenti ( giallo e rosso, o meglio arancione sbiadito ) ?
Chi esprime giudizi negativi viene poi tacciato di arroganza, d'insensibilità ma la speranza ( ti prego di credermi ) di chi esprime un giudizio il più distaccato possibile ( e la stessa cosa vale per la "severità" delle risposte a certi posts ) è che su cento utenti che ricevono una stroncatura per esempio a livello genetico, ce ne fosse almeno uno che mentre gli altri novantanove mandano le proprie lamentele all'Admin del forum a mezzo email, dicevo che almeno uno tra questi cento si ponesse per esempio queste domande " Mi hanno risposto che l'accoppiamento è sbagliatissimo perchè ho accoppiato un melaninico con un lipocromico. Com'è un melaninico ? Quali sono le sue caratteristiche ? E un lipocromico ? Quanti tipi di melaninici ci sono ? Mi hanno parlato di categoria, cos'è la categoria ? Quasi quasi faccio così : per il momento continuo con questa mia coppia sbagliata e faccio esperienza - anche se prima avrei dovuto informarmi e poi prendere i canarini -, nel frattempo mi prendo qualche buon libro e imparo sicuramente qualcosa, poi continuo a frequentare il forum perchè anche questo mi tornerà utile. Poi l'anno prossimo mi prenderò una coppia come si deve e magari andrò a visitare qualche mostra, per vedere questi canarini da favola. Probabilmente non esporrò mai però almeno avrò imparato quali sono i criteri in base ai quali si seleziona e più tardi sarò in grado di riconoscere un buon canarino da un canarino mediocre "
Ecco rulyto, se su cento utenti novantanove mi mandassero affanc... e almeno uno solo si chiedesse le domande esposte precedentemente, vorrebbe dire che non ho sprecato il mio tempo qui.
Ciao e in bocca al lupo.

PS - Avrai capito che il colore della femmina che hai scelto non è tanto ... ehm ... insomma .... :D :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Miiiii Faustooooo....questo post secondo me l'hai iniziato a scrivere ieri!!! Un temaaa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Concordo pienamente con quanto da te scritto, il canarino è simpatico, bello se vogliamo, ma non c'entra nulla con il maschio.
E' molto simile a quello dell'amico Gnagnax (che saluto) se non erro. Un mix di colori, non sembra nè un giallo nè un rosso nè un mosaico giallo o rosso.

Se chiedi un giudizio è giusto poterlo dare liberamente e soprattutto accettarlo serenamente :lol:

Ciaooo, Alex.
rulyto

Messaggio da rulyto »

allora....dato che in questo forum...nn si possono fare domande così stupide...come hai fatto capire..tu...si vede che è un forum per soli esperti..scusa..se ho detto tante cretinate...è normale..che io nn voglio il solito commentino che è bello..e tutta sta roba..ma è anche normale.che se chiedo..aiuto..consiglio ...e nessuno risp..e poi faccio di testa mia...è normale che sbaglierò...e poi nn è detto che tutti miriamo all'esposizione..io lo faccio solo per il piacere di farlo per ora..è quindi nn me ne può fregare di meno..all'esposizione....tutto..questo discorso di genetica che mi vieni a fare tu..nn è altro che un discorso che è nato dall'uomo ...
perchè se l'uomo nn faceva tutti questi incroci..nn succedeva tutto..ciò..cmq...grazie di avermi risp.
Fausto

Messaggio da Fausto »

rulyto ha scritto:allora....dato che in questo forum...nn si possono fare domande così stupide...come hai fatto capire..tu...si vede che è un forum per soli esperti..scusa..se ho detto tante cretinate...è normale..che io nn voglio il solito commentino che è bello..e tutta sta roba..ma è anche normale.che se chiedo..aiuto..consiglio ...e nessuno risp..e poi faccio di testa mia...è normale che sbaglierò...e poi nn è detto che tutti miriamo all'esposizione..io lo faccio solo per il piacere di farlo per ora..è quindi nn me ne può fregare di meno..all'esposizione....tutto..questo discorso di genetica che mi vieni a fare tu..nn è altro che un discorso che è nato dall'uomo ...
perchè se l'uomo nn faceva tutti questi incroci..nn succedeva tutto..ciò..cmq...grazie di avermi risp.
Rulyto, scusami se ti ho annoiato. Non lo farò più.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Rulyto quello che Fausto dice e che io approvo è che non è un bel soggetto a prescindere dalla genetica.
Qui non si parla di incroci, di lipocromici o melaninici ma di canarino colorato male. Come dicevo prima non è rosso, giallo o mosaico...non si capisce bene da che accopiamento derivi.
Fermo restando che come tutti gli uccelli è bellissimo e che magari farà insieme al maschio 20 pulli sani e robusti.

:mrgreen: :mrgreen: dai non te la prendere :mrgreen: :mrgreen:
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Carissimo Rulyto, nessuno ha giudicato l'intelligenza o la stupidità della tua domanda! Ogni domanda fatta è intelligente, per il semplice motivo che hai avuto l'umiltà di domandare a chi è più esperto. E proprio per questo motivo il forum non è proprietà esclusiva degli "esperti", io sono il primo ad ammettere la mia incompetenza, sono un neofita e sto avendo dagli "espertoni" un sacco di consigli utili!!
Detto questo, il soggetto che hai appena comprato è un bel soggetto, nel senso che è sano, sembra non avere zone deplumate (anche se le penne della coda sono un pò sciupatine), ha delle zampe sane ecc. ecc.
Io stesso ho un soggetto così, con la stessa colorazione, che ho acquistato perchè "in saldo", ed è quello che mi da maggiori soddisfazioni, ma... ho deciso che non lo farò accoppiare quest'anno, perchè non ho una compagna giusta per lui.
E mi dispiace per lui, ma finchè non trovo la femminuccia adatta (e non è questo il periodo) lo lascio single...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

rulyto ha scritto:alla fine ieri ..mi sono fatto un giro..tra i negozi..e tutti mi hanno detto che c'è carenza di canarini..in questo periodo...ma passando dall'ultimo rivenditore mi sono innamorato..di una canarina..si spera..perchè l'ho dovuta controllare io dato che la persona che era al negozio era un incapace...adesso ditemi se ho fatto bene...
ps:spero che le foto siano giuste...ps2:il mio aka..già è saltato addosso alla poveretta..è un buon segno..?
Certo che hai fatto bene, se ti è piaciuta e te ne sei innamorato, hai fatto bene a prenderla!

Poi però ti è stato detto qualcosa di più approfondito, ovvero che è una canarina lipocromica con i colori giallo e rosso mischiati, non è proprio conforme agli standard ma giustamente se non esponi fregatene. Inoltre la scelta è, sempre ai fini espositivi, sbagliata perchè hai scelto una canarina di colore lipocromico per accoppiarla con un canarino di colore melaninico. Sono informazioni in più che ti sono state date per metterti a conoscenza del vasto mondo della canaricoltura. Ci spiace che non abbia gradito le risposte ma non ritenerle delle offese, è la semplice verità.
Purtroppo hai anche commesso un errore di fretta nel mettere subito la femmina col maschio senza farli conoscere o fargli fare la quarantena. Questo perchè purtroppo hai cercato informazioni solo dopo avere agito.
Ti è stato quindi detto che hai preso un bel rischio sia per questioni di malattie sia per questioni di difesa del territorio da parte del maschio.

Come già detto qui ci sono esperti che cercano di rispondere a tutti, esperti o neofiti che siano, e per fortuna dicono le cose come vanno dette. Non prendere come un "cazziatone" le parole di fausto, leggi quello che ti è stato detto e rimedia come ti è possibile. Sei TU che hai fatto una domanda, e alla tua domanda hai avuto una cortese e gratuita risposta, ferma e decisa, con i pro e i contro.
Le correzioni ai tuoi sbagli hanno il fine di migliorare le tue conoscenze ed i tuoi comportamenti futuri nel bene dei canarini e per la tua soddisfazione di avere un allevamento bello e sano.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Infatti Mitzu, non era affatto mia intenzione e sicuramente neanche di Fausto quella di criticare o di offendere!!!
Anche perchè proprio io esperto non sono e chiedo spesso consigli agli amici del forum :lol: accetto le critiche, ne faccio tesoro e vado avanti. Frequento questo forum da qualche mesetto e penso di aver acquisito qualche nozione in più che condivido con chi ne sà per il momento meno di me...
Ripeto la canarina è bellissimissima in generale, se chiedi però di addentrarci sui particolari dobbiamo farlo in modo sincero no?
Essendo il maschio melaninico non va bene un lipocromico come femmina. Questo sta alla base. Anch'io non espongo ma cerco di attenermi ugualmente a quel minimo di regole che conosco.

Spero che tu non te la sia presa.

Ciaoooooooo, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex, Mitsu ... è un problema ricorrente quello della valutazione di esemplari non in linea con gli standard espositivi. Del resto conoscete bene il forum ormai e ricorderete indubbiamente le varie discussioni sull'argomento.
Tempo fa li definivamo ( forse troppo duramente ) " soggetti di nessun valore espositivo " e puntualmente arrivava la risposta dell'utente che piccato rispondeva " Ma io non ho nessuna intenzione di fare le mostre ! "
Allora, benedetto utente, se non hai nessuna intenzione di fare le mostre ( e mi sta bene perchè come ho già scritto in questo topic, siamo in democrazia ) ma i criteri di valutazione dei canarini sono quelli espositivi ... in base a che cavolo te lo giudico il canarino ?
Se sa fare la cacca sdraiato a pancia in su ?
Se sa fare ciao con la zampina ?
Se sa raccontare le barzellette ?
L'importante è che sia sano e di gradevole aspetto !

Non è tanto il problema che chi dice di non voler fare le mostre ( PARLO IN GENERALE ! ) faccia delle domande come se invece le mostre dovesse farle; questo è il meno.
Il guaio è che tante persone vorrebbero leggere solo risposte che andassero loro a genio ma nella vita non succede così.
rulyto

Messaggio da rulyto »

il problema..nn sussiste..io nn me la sono presa.. io accetto qualsiasi tipo di critica perchè...mi hanno sempre insegnato che queste aiutano essendo costruttive...ammetto di essere un neofita..ammetto di aver fatto degli sbagli..ammetto tutto..nn volevo detto ne che canarina bella,...e tutte ste cretinate...ma volevo solo sapere..qualcosa da voi..è normale che nn volevo solo informazioni...riguardanti il fatto che ho sbagliato ad accoppiarli..che un soggetto sbagliato..per aka è tutto il resto...il problema di fondo e che nello scrivere magari nn si può capire come nel parlare e qualsiasi cosa può essere intesa in diversi modi...cmq..mi scuso con tutti..per aver creato sto casino....grazie..
Fausto

Messaggio da Fausto »

rulyto ha scritto:il problema..nn sussiste..io nn me la sono presa.. io accetto qualsiasi tipo di critica perchè...mi hanno sempre insegnato che queste aiutano essendo costruttive...ammetto di essere un neofita..ammetto di aver fatto degli sbagli..ammetto tutto..nn volevo detto ne che canarina bella,...e tutte ste cretinate...ma volevo solo sapere..qualcosa da voi..è normale che nn volevo solo informazioni...riguardanti il fatto che ho sbagliato ad accoppiarli..che un soggetto sbagliato..per aka è tutto il resto...il problema di fondo e che nello scrivere magari nn si può capire come nel parlare e qualsiasi cosa può essere intesa in diversi modi...cmq..mi scuso con tutti..per aver creato sto casino....grazie..
Nessun casino, si è solo discusso tra persone civili. Tutto qui.
Mettiamola così, ci sono un sacco di argomenti che,se ne hai voglia, potrebbero interessarti circa i canarini. Prova a leggere qua e là nel forum, vedi se trovi topics che soddisfino la tua curiosità e se non ne trovi chiedi tranquillamente ciò che vuoi sapere. Una risposta non verrà mai negata a nessuno.
Questo forum non è nato per creare degli allevatori di canarini campioni del mondo, è nato per aiutare un po' le persone che hanno la passione per l'ornitologia; questa sezione in particolare si occupa di canarini.
Avrai modo di imparare alcune cose circa l'alimentazione, le attrezzature e l'allevamento. Ti verranno anche date nozioni sugli accoppiamenti.
Per quanto riguarda la genetica, avere delle cognizioni in più non fa mai male perchè qualora ne avessi bisogno non ti troveresti preso alla sprovvista.
Ciao e buon forum.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ciao a tutti.
Se posso permettermi di dare un mio parere sul probabile motivo per il quale molti neofiti utenti si ritengono spesso offesi è il modo molto paternalistico con il quale Fausto dici le cose........... :D .............non prenderla come un'offesa mi raccomando, sul contenuto dei tuoi interventi non ho nulla di dire, sono sempre giustissimi e con risposte a volte fin troppo esaurienti e giuste, il problema è che, nel modo in cui le esponi, molti utenti si possono sentire trattati come degli emeriti incapaci e di conseguenza offendersi!
io sono sicurissimo che non è il tuo intento, ma ti assicuro che la parvenza è proprio quella con il conseguente scaturire di sterili discussioni e persone offese che a loro volta attaccano il forum.
Questa è ovviamente la mia umile opinione, ma se può servire ad evitare altri fraintendimenti per il futuro sono felice di aver contribuito! :D :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:Ciao a tutti.
Se posso permettermi di dare un mio parere sul probabile motivo per il quale molti neofiti utenti si ritengono spesso offesi è il modo molto paternalistico con il quale Fausto dici le cose........... :D .............non prenderla come un'offesa mi raccomando, sul contenuto dei tuoi interventi non ho nulla di dire, sono sempre giustissimi e con risposte a volte fin troppo esaurienti e giuste, il problema è che, nel modo in cui le esponi, molti utenti si possono sentire trattati come degli emeriti incapaci e di conseguenza offendersi!
io sono sicurissimo che non è il tuo intento, ma ti assicuro che la parvenza è proprio quella con il conseguente scaturire di sterili discussioni e persone offese che a loro volta attaccano il forum.
Questa è ovviamente la mia umile opinione, ma se può servire ad evitare altri fraintendimenti per il futuro sono felice di aver contribuito! :D :wink:
Hai pienamente ragione, ecco perchè vorrei che qualche giovane mi alleviasse il compito.
Qualcuno l'ho individuato. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sono contento che non te la sei presa rulyto, credimi che non era mia (e sono sicurissimo neanche di Fausto) intenzione offendere o criticare.
Stavamo soltanto esprimendo un giudizio su tua esplicita richiesta...tutto qua... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda l'opinione di Lorenzo, non condivido ma rispetto profondamente.
Penso semmai che dipenda dal fatto che la tastiera è uno stumento MOOOLTO freddo e soprattutto dall'età dell'interlocutore. A 15 anni con il sottoscritto non si poteva neanche parlare, ero PERMALOSISSIMO. Oggi prima di prendermela magari ci penso non un attimo ma qualche minutino :lol:
In alcune situazioni si ritrovano a "parlarsi" persone di 40 e 15...normalissimo quindi qualche attrito, modi diversi di esprimersi, generazioni a confronti.

P.S. personalissimo parere e quindi soggetto a critca visto che non conosco l'età di nessuno :wink:

Ciaoooooo, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:... non conosco l'età di nessuno :wink:
Purtroppo questo sarà l'anno dei quarantasette :(

Ah, beata gioventù ... :(

Per fortuna ci sono lo Zio e NonnoRoby !! :D :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Davverooo?!?!?!?!?!?!? Internet è veramente un mondo a parte, non me l'aspettavo proprio! Allora devo darLE DEL LEI Sig. Fausto? :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Davverooo?!?!?!?!?!?!? Internet è veramente un mondo a parte, non me l'aspettavo proprio! Allora devo darLE DEL LEI Sig. Fausto? :mrgreen:
Provaci e ti spedisco direttamente in allevamento tre etti di acari rossi !!! Considerando quel che può pesare un acaro rosso direi che sono tanti.

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

NOOOOOOOOOO TI PREGOOOOOOOO!!!
Sarebbe una punizione pesantissima :( :( :(
rulyto

Messaggio da rulyto »

avevo pensato..di spostare la coppia ..nella voliera esterna che ho sul terrazzo..ovviamente ben riparata...dato che in questi ultimi giorni..ci sono belle giornate di sole..qui che dite..?
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Mah, non saprei.. nella voliera tieni altri uccelli?
I canarini per nidificare e portare a termine la cova con successo hanno bisogno di tranquillità e di uno spazio non molto grande (infatti le gabbie cova non sono enormi) e solitamente fanno fatica a nidificare in presenza di altre speci di volatili. Poi il cambio di ambiente adesso, soprattutto se dici che sembrano pronti ad accoppiarsi, non gli gioverebbe molto perchè anno bisogno di tempo per ambientari..
Ripeto, non saprei... prova ad aspettare il consiglio anche di qualcun altro...
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

rulyto ha scritto:avevo pensato..di spostare la coppia ..nella voliera esterna che ho sul terrazzo..ovviamente ben riparata...dato che in questi ultimi giorni..ci sono belle giornate di sole..qui che dite..?
Se i due sono stati all'interno per tutto l'inverno secondo me è ancora presto per spostarli all'esterno, rischi che ti si impallino o che ti partano con una falsa muta giocandoti la probabile stagione cove.........................a maggior ragione, se hai intenzione di farli accoppiare, non dovresti spostarli avanti e indietro in continuo perchè altrimenti non si tranquillizzeranno mai a sufficienza da sentirsi sicuri per fare il nido
Per lasciarli costantemente fuori dovresti abituarli a cominciare da quando farà veramente caldo e quindi direi da maggio in avanti, poi puoi pensare di tenerli fuori anche per il prossimo inverno, ma non adesso! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Rulyto,la femmina in questione e' una gialla......alimentata a pastoncino rosso ( i "geni" del giallo e del rosso sono gli stessi,vengono trasformati a seconda della razza,dell'alimentazione,del sesso,ecc. nell'uno o nell'altro colore).
Vedrai che alla prossima muta tornera' "originale". Per lo spostamento te lo sconsiglio,basta un colpo di coda dell'inverno e te li sei giocati :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
rulyto

Messaggio da rulyto »

allora...un parte della voliera..sarebbe riservata solo a loro..
il maschio l'ho tenuto tutto l'inverno fuori ..quindi nn penso che abbia problemi..però la femmina..non lo so quindi che faccio ormai li tengo dentro..e provo dentro..?--e poise ne parla
..grazie
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Ma si, lasciali dentro... almeno finchè non si è sicuri che la primavera sta arrivando e che la notte si alzano un pò le temperature!
Poi si potrà lasciarli fuori stabilmente, ma ricorda, se si sono messi in cova dentro casa non spostare assolutamente la gabbietta (neanche di 30 cm) perchè quasi certamente abbandoneranno il nido! (a tal proposito leggi il decalogo di Lancashire sulla cova, e già che ci sei magari anche gli altri, io li ho trovati utilissimi...)
Rispondi