Si hai ragione, il suo vero nome è gazza e basta....ma l'aggiunta di ladra non è stato dato a caso...
Ladra sembra un po' pesante, ma in effetti in un certo senso è così.Non sono false credenze come dici, poi di che false credenze parli?Sicuramente non prende banconote!!
Ricordo che, tutti i corvidi (cornacchie, corvi, gazze) vengono attirati da oggetti luminosi e luccicanti, e tendono a portarli via se riescono ad afferarli con il becco...
Nell'occasione in poche righe vi racconto un fatterello vero che mio padre mi raccontò..
Quando era ragazzo (40 anni fa) allevò dal nido una cornacchia, la addomesticò a tal punto da averla sempre dietro, ovunque lui andava...una volta lui e la cornacchia, andarono a trovare lo zio che si trovava nei campi a controllare le vacche al pascolo..questo zio aveva un accendino argentato nuovo di stecca, lo aveva appoggiato nel prato, quando l'uccello lo afferrò e parti deciso verso una casa.Nascose con cura l'accendino sotto le lamiere di quella abitazione...per fortuna mio padre e lo zio videro bene dove aveva nascosto il "prezioso" oggetto, così poterono recuperarlo.
Questo per dire quanta furbizia abbiano questi uccelli...
Vi assicuro, i corvidi sono torturati dai cacciatori e dai bracconieri esclusivamente per il fatto che talvolta danneggiano le covate di altri uccelli...e poi sai che danno!!!!

3
Ciao
Flavio
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)