imbeccata notturna

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gabriele

imbeccata notturna

Messaggio da gabriele »

salve,
volevo chiedere quanti di voi lasciano una luce accesa per permettere alla madre di imbeccare i pulli di notte??
io fino ad ora non l'ho mai fatto ma c'è il rischio che si svuoti il gozzo della madre e metta a rischio la vita dei nidacei??
forse per le nidate numerose??
quale metodo utilizzate in merito :D :D
grazie per le risposte

PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: imbeccata notturna

Messaggio da lorenzo »

Personalmente non ho mai fatto nulla di tutto ciò, di notte ho sempre lasciato il buio (luce esterna naturale) e non ho mai avuto dei problemi con i pulli per questo motivo!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

gabriele ha scritto:salve,
volevo chiedere quanti di voi lasciano una luce accesa per permettere alla madre di imbeccare i pulli di notte??
io fino ad ora non l'ho mai fatto ma c'è il rischio che si svuoti il gozzo della madre e metta a rischio la vita dei nidacei??
forse per le nidate numerose??
quale metodo utilizzate in merito :D :D
grazie per le risposte
nn serve... lo si fà quando nascono pulli fuori periodo e quindi la notte, essendo molto lunga, può dannegiare i pulli, oppure quando si vuole che crescano + velocemente...
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Se lasci la luce accesa li mandi in muta..... :?
Di notte gli uccelli dormono,non hanno bisogno di mangiare,se vuoi essere sicuro che li nutra bene metti,un'oretta prima del buio,del pastoncino con carota,mela,insalata,insomma qualcosa di abbastanza "morbido".
La canarina andra' subito a mangiare e di conseguenza nutrira' i pulli,l'umidita' del pastoncino fara' in modo di scongiurare la disidratazione notturna (pericolosa soprattutto nei mesi caldi) :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
ultrasmilano

Cristiano ha scritto:Se lasci la luce accesa li mandi in muta..... :?
Di notte gli uccelli dormono,non hanno bisogno di mangiare,se vuoi essere sicuro che li nutra bene metti,un'oretta prima del buio,del pastoncino con carota,mela,insalata,insomma qualcosa di abbastanza "morbido".
La canarina andra' subito a mangiare e di conseguenza nutrira' i pulli,l'umidita' del pastoncino fara' in modo di scongiurare la disidratazione notturna (pericolosa soprattutto nei mesi caldi) :wink:
nn luce accesa... una piccola lucetta insignificante che faccia si che riescano a vederci nelle gabbie e niente di +... io ad esempio x il fotoperiodo artificiale utilizzo una lampada da 100Watt, per questo servizio(raramente, quando cen'è davvero bisogno) uso una piccola lampadina da 15 watt... nn credo vadano in muta! dici di si?
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

La lucetta servirebbe per far ritorno al nido in caso di uscite dovute a spaventi o cose del genere,sicuramente la madre non esce a mangiare o imbeccare i pulli.
Se gli animali sono attivi vuol dire che la luce e' troppo forte e corri tutti i rischi del caso. :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
ultrasmilano

Cristiano ha scritto:La lucetta servirebbe per far ritorno al nido in caso di uscite dovute a spaventi o cose del genere,sicuramente la madre non esce a mangiare o imbeccare i pulli.
Se gli animali sono attivi vuol dire che la luce e' troppo forte e corri tutti i rischi del caso. :wink:
ah, capito! cmq la uso sl x emergenza , tipo pulli deperiti ecc ecc...
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ma non fai prima ad integrare tu qualche imbeccata?
Giocare con le luci non mi e' mai piaciuto.... :roll:

Tashunka Witko 1844-1877
gabriele

Messaggio da gabriele »

io nn ho utilizzato mai le luci... ma mi ero molto incuriosito a tale merito... io allevo con la luce naturale... quindi la notte non è molto lunga... :D :D
grazie per le risposte ancora imbocca la lupo ad ultrasmilano per il piccolo!!!!!!!!!!!!!!!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

gabriele ha scritto:io nn ho utilizzato mai le luci... ma mi ero molto incuriosito a tale merito... io allevo con la luce naturale... quindi la notte non è molto lunga... :D :D
grazie per le risposte ancora imbocca la lupo ad ultrasmilano per il piccolo!!!!!!!!!!!!!!!
fotoperiodo naturale e... pulli adesso? notte non molto lunga adesso? scusami ma dimmi che ho capito male e che ti stavi solo informando per il futuro....
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Di notte le canarine dormono.
Quando c'è buio le canarine dormono.
Chissà come mai la natura ha fatto in modo che in canarini andassero in estro proprio nel periodo in cui le ore di luce sono abbastanza lunghe nei confronti delle ore di buio. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Chissà come mai la natura ha fatto in modo che in canarini andassero in estro proprio nel periodo in cui le ore di luce sono abbastanza lunghe nei confronti delle ore di buio.
Così alla sera hanno più tempo per stare alzate a guardare la televisione...................................ah, non era per questo motivo?!? [smilie=Drogar-Smile(LBG).gif] ............................. [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:
Chissà come mai la natura ha fatto in modo che in canarini andassero in estro proprio nel periodo in cui le ore di luce sono abbastanza lunghe nei confronti delle ore di buio.
Così alla sera hanno più tempo per stare alzate a guardare la televisione...................................ah, non era per questo motivo?!? [smilie=Drogar-Smile(LBG).gif] ............................. [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Magari il forum fosse pieno di gente umile e spiritosa come te, invece di tanti saputelli che non sanno nemmeno dove sia il becco e dove la cloaca, ma guai se vengono criticati per i loro sbagli ! ( perchè sbagliano, e di grosso ... però non si può dirglielo in faccia. )
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:) :)

SCUSATE [smilie=035.gif] Si parla come alimentare i GUFI- CIVETTE- E BARBAGIANI??? [smilie=041.gif]
---------------------

Se per puro caso metti la LUCE anche piccola e la madre ESCE, per alimentarsi, e poi non
rientra PIU'????
IL mio punto di vista , penso che lai capito :lol: NESSUN tipo di luce anche se pur minima.

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ultrasmilano

io eliseo la penso diversamente...
una piccola luce la tengo accesa, ma minima, giusto che possa permettere alla canarina di rientrare nel nido nel caso qualcosa la costringesse ad uscire... ovviamente sn punti di vista...
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Magari il forum fosse pieno di gente umile e spiritosa come te, invece di tanti saputelli che non sanno nemmeno dove sia il becco e dove la cloaca, ma guai se vengono criticati per i loro sbagli ! ( perchè sbagliano, e di grosso ... però non si può dirglielo in faccia. )
Eh Fausto, è una questione di carattere, anche nei settori dove penso di saperne veramente tanto non mi metto mai per principio sul pulpito, primo perchè cerco sempre di avere rispetto del mio interlocutore e poi perchè comunque nella vita non si è mai finito di imparare, è proprio quando pensi di sapere tutto che scopri che c'è chi ne sa più di te e può insegnarti altre cose..............il discorso umorismo invece bè, ho visto tutte le puntate di Zelig!! :mrgreen:
gabriele

Messaggio da gabriele »

no non ho pulli adesso!! :D :D :D
mi informavo per il futuro... cioè un mesetto più o meno.... allora grazie a tutti veramente x le risposteee!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gabriele, se allevi con luce naturale non mettere luci notturne, non servono.
Per esigenze di lavoro mi trovai ad andare a controllare i canarini alle 23,30 ma partivo alle 13. Avevo messo una lampadina mignon da 3 w di colore blu o verde, mi permetteva di controllare che tutto fosse in ordine e non disturbava i canarini.
Questo x due anni, cambiato lavoro, non ho più messo la lucina e tutto è andato bene.
Piuttosto, fai un controllo poco prima del tramonto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gabriele

Messaggio da gabriele »

io li controllo 3 volte al dì.. mattina presto mezzogiorno e sera... certo qualche volta salta e li vedo la sera...

:D :D :D :D :D :D :D
cpnclusione del topic

quindi se la luce bisogna metterla non è per i canarini.... ma per noi, per vedere meglio....
ma a quando ho potuto capire il 99% DICONO CHE ALLEVANDO AL FOTOPERIODO NATURALE non c'è necessita di una lampadina per illuminare la notte.. la natura pensa a tutto :lol: :lol:

grazie a tutti non si smette mai di imparare cn questo forum.....!!!!!!!!!!!!
Poepila

Messaggio da Poepila »

:) :)

Ultrasmilano:-Certamenti se i ragionamenti sono fatti con coerenza, uno accetta
senza dire nulla dei MODI e pensieri di altri, l' importanza e il benessere dei soggetti.
Ecco del perchè ti rispondo , io accetto sempre.
Penso di doverti dire due cose sempre per come la vedo io. Non so quante NOTTI
(non ti posso dire altro) non ho mai visto un soggetto diurno volare di Sera
all 'imbrunire si. Di solito vedevo Civette-Gufi- potrei elencare tanti, ma mi
fermo. Mettere la luce potrebbe invogliare a uscire la F ma anche il M , uscire
di notte per fare chè? Dare magiare un imbeccata hai pulli, questo non credo.
Ma si potrebbe correre al raffreddamento dei pulli, se per caso, come hai scritto
tu( nel nido nel caso qualcosa la costringesse ad uscire) e SE non rientra PIU'.-
Dimenticavo sono invaso di NIDI Passeri e altri uccelli ma , dopo il tramonto
non ne vedo mai UNO. Poi come sempre liberi di fare come meglio credete.

[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ultrasmilano

Poepila ha scritto::) :)

Ultrasmilano:-Certamenti se i ragionamenti sono fatti con coerenza, uno accetta
senza dire nulla dei MODI e pensieri di altri, l' importanza e il benessere dei soggetti.
Ecco del perchè ti rispondo , io accetto sempre.
Penso di doverti dire due cose sempre per come la vedo io. Non so quante NOTTI
(non ti posso dire altro) non ho mai visto un soggetto diurno volare di Sera
all 'imbrunire si. Di solito vedevo Civette-Gufi- potrei elencare tanti, ma mi
fermo. Mettere la luce potrebbe invogliare a uscire la F ma anche il M , uscire
di notte per fare chè? Dare magiare un imbeccata hai pulli, questo non credo.
Ma si potrebbe correre al raffreddamento dei pulli, se per caso, come hai scritto
tu( nel nido nel caso qualcosa la costringesse ad uscire) e SE non rientra PIU'.-
Dimenticavo sono invaso di NIDI Passeri e altri uccelli ma , dopo il tramonto
non ne vedo mai UNO. Poi come sempre liberi di fare come meglio credete.

eliseo, permettimi di dissentire!
come hai detto tu, le canarine, invogliate ad uscire dalla luce, potrebbero nn fare + ritorno nel nido!
beh, è lo stesso se le canarine , uscite per forza maggiore dal nido , restano una nottata intera appese alle sbarre poichè nn vedono una ceppa e nn tornano nel nido, cn il conseguente raffreddamento delle uova!!
ma cmq il fattore + importante è la bravura delle canarine!
ho una canarina che esce si e no 2-3 minuti al giorno dal nido sl per defecare! nn si smuove dal nido neanche quando metto la polenta, o il bagnetto, o la frittatina... mai! sta tutto il giorno a pigolare nel nido poichè vuole che sia il maschio ad imbeccarla e lei nn lascerebbe le uova neanche se gli dessi 1 biglietto x disneyland!
ognuno cmq è libero di fare come crede sia giusto , certamente nn dico che il mio modo di fare sia migliore del tuo, o il tuo migliore del mio! e nn ti nascondo che sarei dispostissimo a ricredermi e a chiedere il vostro aiuto e i vostri consigli nel caso mi accorgessi che il mio metodo fosse deleterio ed improduttivo!
calorosissimi saluti
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ok, qui si sta parlando tutti della stessa cosa.... fare il bene degli animali.

Eliseo dice che non serve a nulla mettere luci perchè i canarini di notte dormono e quindi non ci pensano minimamente di uscire dal nido, né per dar da mangiare ai pulli, né per defecare (se la tengono per il giorno dopo :mrgreen: ).

Ultrasmilano dice che se le canarine escono dal nido (non so per che motivo ma potrebbero essere spaventate da qualcosa) nn riuscirebbero a rientrare in mancanza di luce.

Bene, questa è la mia esperienza che penso che rientri nel pensiero di entrambi: se si alleva all'esterno solitamente è sufficente la poca luce naturale della nostra atmosfera per far ritrovare il nido alle canarine, è raro che si abbia una notte nera, addirittura impossibile se si abita in città, dove ci sono le luci dei lampioni. In questo caso tenere una luce, anche se piccola, accesa è perfettamente inutile, sia per i canarini ai quali romperemmo solo le palle, sia per il nostro portafogli a fine mese quando arriva la bolletta dell'enel.
Se si alleva all'interno invece potrebbe essere utile una piccola lampadina, sufficente a sviluppare solo pochissimi lumen e quindi a non svegliare i canarini ma a lasciare un minimo di crepuscolo. Ora, io penso che questa sia una precauzione superflua, anche perchè se l'allevamento è all'interno, e quindi protetto, non vedo nessun motivo che possa far spaventare la canarina e farla uscire dal nido, (a parte l'allevatore troppo curioso) comunque ognuno giustamente la pensa come vuole.

Ragazzi leggete quello che vi state dicendo, abbiamo obiettivi comuni e giustamente idee diverse. Non dobbiamo vincere, dobbiamo arrivare a unire i nostri pensieri per avere un senso del "giusto oggettivo" e non soggettivo.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Mitsu ha scritto:Ok, qui si sta parlando tutti della stessa cosa.... fare il bene degli animali.

Eliseo dice che non serve a nulla mettere luci perchè i canarini di notte dormono e quindi non ci pensano minimamente di uscire dal nido, né per dar da mangiare ai pulli, né per defecare (se la tengono per il giorno dopo :mrgreen: ).

Ultrasmilano dice che se le canarine escono dal nido (non so per che motivo ma potrebbero essere spaventate da qualcosa) nn riuscirebbero a rientrare in mancanza di luce.

Bene, questa è la mia esperienza che penso che rientri nel pensiero di entrambi: se si alleva all'esterno solitamente è sufficente la poca luce naturale della nostra atmosfera per far ritrovare il nido alle canarine, è raro che si abbia una notte nera, addirittura impossibile se si abita in città, dove ci sono le luci dei lampioni. In questo caso tenere una luce, anche se piccola, accesa è perfettamente inutile, sia per i canarini ai quali romperemmo solo le palle, sia per il nostro portafogli a fine mese quando arriva la bolletta dell'enel.
Se si alleva all'interno invece potrebbe essere utile una piccola lampadina, sufficente a sviluppare solo pochissimi lumen e quindi a non svegliare i canarini ma a lasciare un minimo di crepuscolo. Ora, io penso che questa sia una precauzione superflua, anche perchè se l'allevamento è all'interno, e quindi protetto, non vedo nessun motivo che possa far spaventare la canarina e farla uscire dal nido, (a parte l'allevatore troppo curioso) comunque ognuno giustamente la pensa come vuole.

Ragazzi leggete quello che vi state dicendo, abbiamo obiettivi comuni e giustamente idee diverse. Non dobbiamo vincere, dobbiamo arrivare a unire i nostri pensieri per avere un senso del "giusto oggettivo" e non soggettivo.
Mitsu, la tua disamina è ineccepibile. [smilie=041.gif]
La maggior parte dei danni in allevamento è dovuta alla causa che ho voluto marcare in rosso quotando il tuo post. :wink:
Rispondi