un paio di consiglio x ibridi

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
devis

un paio di consiglio x ibridi

Messaggio da devis »

ciao a tutti volevo chiedervi 2-3 cosette
1) un amico mi ha regalatodue f1 maschi figli di un verzellino e una mosaica a fattore rosso... quale sarebbe il miglio accoppiamento per la riproduzione??? io avevo pensato ad una canarina pezzata o mosaica.... che consigliate..???
2)ho un amico che è inscritto alla foi e mi ha detto che mi vende a prezzo buonissimo (perche sono giovane e a condizione che l'anno prossimo mi inscriva alla foi) un verzellino un verdone e un cardellino...
se li prendo quale sarebbe la miglior canarina da mettere????
che percentuale di fertilità c'è nell'ibrido tra canarina x verdone canarina x cardellino canarina x lugherino???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: un paio di consiglio x ibridi

Messaggio da Giulio G. »

Per favore, riposta nella Sez. Fringillidi, io non sò cosa dirti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Un soggetto a fattore rosso non andrebbe MAI incrociato con una a fattore giallo, tranne rare eccezioni. Quindi non vedo grandi prospettive di utilizzo per questi ibridi....solo che se vuoi dei consigli sui partner da utilizzare dovresti almeno specificare che obiettivi ti poni con queste ibridazioni altrimenti più di dirti di di scegliere tutti canarini a fattore giallo (tranne il cardellino dove va bene anche il rosso) non c'è altro da aggiungere.....
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
devis

Messaggio da devis »

[quote="grivio7"]Un soggetto a fattore rosso non andrebbe MAI incrociato con una a fattore giallo, tranne rare eccezioni.[quote]
penso che la mia sia una rara eccezione perche sono venuti fuori veramente bei soggettti
Fausto

Messaggio da Fausto »

devis ha scritto:
grivio7 ha scritto:Un soggetto a fattore rosso non andrebbe MAI incrociato con una a fattore giallo, tranne rare eccezioni.
penso che la mia sia una rara eccezione perche sono venuti fuori veramente bei soggettti
Devis, il motivo per cui non bisogna accoppiare gialli x rossi non è quello per cui vengano brutti soggetti ma perchè escono canarini arancioni ed i canarini arancioni hanno un interesse espositivo nullo.
Se ti piacciono tieniteli pure ma non potrai mai esporli. Tutto qui, sic et simpliciter.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
devis

Messaggio da devis »

[quote="Fausto"][quote="devis"][quote="grivio7"]Un soggetto a fattore rosso non andrebbe MAI incrociato con una a fattore giallo, tranne rare eccezioni.[quote]
penso che la mia sia una rara eccezione perche sono venuti fuori veramente bei soggettti[/quote][/quote][/quote]

Devis, il motivo per cui non bisogna accoppiare gialli x rossi non è quello per cui vengano brutti soggetti ma perchè escono canarini arancioni ed i canarini arancioni hanno un interesse espositivo nullo.
Se ti piacciono tieniteli pure ma non potrai mai esporli. Tutto qui, sic et simpliciter.[/quote]

ma io non stavo parlando di incrociare una mosaica (fattore rosso) x un giallo....
una una mosaica(fattore rosso ) con un verzellino...i miei f1 sono usciti tutti scuri con del bianco sul sotto coda.....
portero le vedo e vi ricredete [smilie=041.gif]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Ciao
se ti ha regalato 2 f1....li devi accoppiare con una canarina....gialla intensa, verde intensa, agata gialla intensa o mosaico gialla.
Se hai la pezzata già a disposizione meglio...anche perchè così non spendi soldi.

Questi soggetti che dovresti comprare a prezzo ottimo...sono di allevamento e regolarmente anellati??
comuqneu le canarine ottime per loro sono le stesse che ho esposto sopra.

La perentuale do fecondità è alta con il verzellino .
Media con il verdone e lucherino.
Nessuna speranza con il cardellino.
ciao ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
grivio7

Messaggio da grivio7 »

ma io non stavo parlando di incrociare una mosaica (fattore rosso) x un giallo....
una una mosaica(fattore rosso ) con un verzellino...i miei f1 sono usciti tutti scuri con del bianco sul sotto coda.....
portero le vedo e vi ricredete [smilie=041.gif][/quote]

Il verzellino comunque è a fattore giallo, non rosso, perciò è un incrocio da evitare. La bellezza poi è molto relativa, ma per fini espositivi i gusti contano poco perchè ci sono delle regole. Se l'esposizione non è il tuo fine sei libero di fare ciò che ritieni più giusto, ma a questo punto cosa intendi con le domande che hai posto?
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Rispondi