dariog ha scritto:buona sera atutti,
e' da tanto che non facevo una capatina qui,sono stato molto impegnato...
il periodo delle cove e' alle porte e io ho un piccolo problema:per una serie di motivi che nn sto qui ad elencare, mi sono ritrovato con n.3 femmine bianche rec. e un solo maschio, anzi due!infatti il secondo e' un canarino bianco che ho allevato allo stecco e per questo e' diventa quasi come un cagnolino...a questo punto le domande che ho da farvi sono:
1)secondo voi ,se metto il bianco da me allevato in cova, puo' disabituarsi a me a causa dell'abitudine a stare con altri canarini e quindi in futuro avere paura di me?
2)se mettessi in una gabbia da 100 cm x 50 x50 un solo maschio con du femmine, due nidi ecc.,sarebbe la mossa giusta da fare per sopperire alla mancanza di un maschio?
grazie
1) Si. Ne è prova il fatto che pulli imbeccati artificialmente una volta rimessi nel nido e diventati grandicelli non accettino l'imbeccata dall'allevatore e tentino di scappare. Ovviamente se tutti i giorni ti "spupazzi" il tuo canarino imprintato è un altro paio di maniche.
2) No. Avresti liti e soggetti spiumati. Se vuoi far coprire due femmine allo stesso maschio devi ricorrere al maschio "volante" : le femmine devono stare in gabbie differenti e lo stesso dicasi del maschio. Il maschio dev'essere introdotto nella gabbia della femmina giusto il tempo di espletare le funzioni riproduttive e poi va tolto. Chiedi agli allevatori più esperti che hanno utilizzato questa tecnica non solo in teoria come procedere.