il piccolo DM cresce

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
alis

il piccolo DM cresce

Messaggio da alis »

ciao a tutti, finalmente ho belle notizie il mio piccolo DM a cui ho dato il nome di Natalino/a visto che è nato in periodo natalizio, sta crescendo e sta bene ha quasi 1 mese, gia da un po esce dal nido e svolazza cercando di imitare i genitori, ogni tanto da qualche beccata ai semini che ho messo in una mangiatoia per lui più accessibile, ma preferisce il cibo che gli danno i genitori e cerca il loro becco, fa un chiasso quando vuole cibo da loro.....
Ultimamente però i genitori lo considerano un po meno, penso proprio che dovrà mangiare da solo se nn vuol morire di fame :lol:
Insomma tutto ok, l'unico problema è il babbo che ora nn spiuma più la sua compagna ma sta spiumando il piccolo sul dorso per cui queste piume nn riescono a crescere; cosa posso fare non vorrei isolare il maschio e non posso neanche mettere il piccolo da solo, ancora penso abbia bisogno dei genitori( è l'unico nato su tre uova,uno è morto subito e l'altro uovo n si è schiuso)
Aspetto qualche prezioso consiglio grazie e ciao [smilie=109.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: il piccolo DM cresce

Messaggio da aliante04 »

...evidentemente spiuma il piccolo, perche' vuol rinnovare il nido, per cui cerca di ripulire il nido, se non l'hai gia' fatto, e metti a disposizione un po' di juta da poter essere utilizzata dal maschio per completare l'imbottitura del nido...anche una spighetta di panico potrebbe essere un altro diversivo :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
alis

Messaggio da alis »

Ho fatto tutto, ho messo il nido pulito e la juta, hanno anche la spiga di panico. In effetti continua a foderare il nido, ma continua anche a spiumare il piccolo, secondo me lui le mangia proprio, le rosichia con il becco e il mio piccolino ha sempre il petto senza piume; ieri addiritura aveva un pò di sangue vicino all'ala. :(
Mi sto proprio seccando :evil: e se continua così il mio DM maschio lo metto in isolamento, così impara....
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ascolta se rosicchia le piume c'è sicuramente una carenza di calcio, prova a mettere a disposizione dei sali minerali e anche l'osso di seppia se non c'è gia', ma Tiene sempre sotto controllo il piccolo...che non sai se gia' becchetta sulla spina di panico, cioe' se mangiucchia gia' da solo :wink:
Che nessuno compra più,
alis

Messaggio da alis »

Ok grazie, rimetto l'osso di seppia, i sali minerali come li trovo,in forma liquida?
Il piccolo comunque sembra tranquillo e indipendente mangia dalla sua mangiatoia i semini e sgranocchia la spiga, ormai è sempre furi dal nido rientra solo x dormire e riesce a stare sui rametti mentre prima si arrampicava sulla gabbia e sulla mangiatoia che avevo messo vicino al nido.
Speriamo che riescano a crescergli le piume così è a posto [smilie=109.gif]
P.s. è identico al padre bianco con la guance gialline, troppo bellino!! Dalla mamma invece a preso le zampe giganti, sembra big foot :P
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...i sali minerali sono in polvere e li trovi in uccelleria, ma puoi anche prendere del grit :wink:
...se sei sicuro che è indipendente, potresti anche separarlo dai genitori :wink:
Che nessuno compra più,
alis

Messaggio da alis »

Ok grazie, cecherò il grit spero che il signore del negozio di animali ne conosca l'esistenza... nn è proprio un esperto!!!
Intanto ho dato un pò di uovo sodo compreso di guscio e l'hanno gradito particolarmente.
Il piccolo mangia i semini e la spiga ma ogni tanto cerca il becco dei genitori e fa un rumore fortissimo.... i genitori però lo ignorano, se riesco vorrei nn separali altrimenti il piccolo dovrebbe stare in gabbia da solo visto che è l'unico nato.
Volevo chiedere come posso capire se si tratta di un maschio o una femmina? Ancora il becco e rosa e marroncino c'è un altro modo x determinarlo? GRAZiE!! ciao a tutti
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...beh, dovrai prima o poi separarlo dai genitori, se prende ancora qualche imbeccata forse è meglio tenerlo ancora con loro, pero' sta attento che non lo spiumino e che non lo scaccino in malo modo :wink: ...per definire il sesso basta pazientare ancora un po', se risultera' essere un maschietto, vedrai comparire tutto il disegno tipico del maschio, mentre se è femmina restera' di un colore uniforme grigio o bruno a seconda della mutazione :wink:
Che nessuno compra più,
alis

Messaggio da alis »

Ancora riesce ad ottenere qualche imbeccata, oggi x la prima volta ha fatto il bagno come i genitori, troppo buffo tutto bagnato... :lol:
Ma quindi devo separarli x forza anche se vanno d'accordo?
Allora dovrò comprare un 0 una compagna x nn lasciarlo solo?
Rispondi