Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Giulio G.
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
newton ha scritto:Premetto che non ho gabbie rotonde, non ne ho mai avute e non intendo averne![]()
![]()
...
Però mi chiedo perchè teoricamente debbano dare tutti questi problemi di disorientamento ai nostri uccellini. [smilie=BangHead.gif] Newton
hai dimenticato la lunghezza del volo marco!marco62 ha scritto:una voliera tonda con un diametro di 120 equivale ad una gabbia da 120 rettangolare ma con la differenza in questo caso che i mt cubi della voliera tonda sono superiori![]()
dalla domanda di Newton si evidenzia che stà parlando di quelle gabbie tonde che vengono vendute x i piccoli uccelli da compagnia e io ho cercato di spiegare che non disorientano affatto l'uccello ma però il tipo di gabbia in questione non è adatta poichè è di piccole dimensioninewton ha scritto:Però mi chiedo perchè teoricamente debbano dare tutti questi problemi di disorientamento ai nostri uccellini. [smilie=BangHead.gif] Newton
Scusate se mi intrometto ma sinceramente quel che dicono che fa male è in riferimento alla piccolezza secondo me. L'orientamento uno se lo trova se riconosce un percorso. L'orientamento uno se lo trova da solo secondo dei punti precisi.Giulio G. ha scritto:Avevo capito che Newton si riferiva a quelle piccole, ma Albatro ha scritto che non aveva mai visto una gabbia tonda da 120cm.
Ho specificato che una tonda da 120cm. è una piccola voliera da giardino.
In ambiente chiuso sarebbe molto ingombrante.
All'esterno, per 2 coppie di Coco o di Mandarini potrebbe andare bene.
In teoria disorienterebbe il fatto di tenerlo anche sempre al buio assoluto.Il Nibbio ha scritto:x dony nene : Il nostro orientamento è un po' diverso da quello degli animali ma si basa sempre su delle tecniche. Noi abbiamo delle nostre tecniche, un riconoscimento di qualche punto, l'invenzione della bussola, le stelle e la loro posizione, i punti cardinali (per qualcuno più inesperto ci sono i navigatori satellitari![]()
![]()
). Abbiamo bisogno di questo orientamento per conoscere dove stiamo andando e dove possiamo muoverci........
Forse non ci facciamo il bado, ma proviamo a pensare alla nostra città senza una casa, proviamo poi a immaginare della sabbia o del mare intorno a noi. Noi non riusciamo ad orientarci ? No di certo, se non si conoscono le stelle(tramite quelle si potrebbe essere in grado comunque di riuscirci).
Ci sono molti riferimenti delle stelle anche nella Bibbia e nel Vangelo. Ad esempio, nel deserto i Magi trovano la casa in cui naque Gesù grazie alla posizione delle stelle.
Gli animali ragionano in altro modo......i primi uomini che hanno scoperto la sfericità della terra sono stati gli uomini e non con Cristoforo Colombo. Già nell'antica Grecia c'erano già arrivati. Ma i primi a scoprirlo furono degli animali e precisamente le api. Hanno una mappa incorporata che permette di capire esattamente la posizione del sole e sono gli animali più sensibili hai campi magnetici. Oltretutto molti volatili se non tutti, utilizzano una mappa incorporata che permette di riconoscere il ritorno al proprio nido perchè si regola tramite panorami olfattivi presenti dell'aria, panorami che noi non sappiamo distinguere ma che ci sono. Sono comunque tecniche.
Per orientarsi, si usano molti punti di riferimento. Senza tecniche di riferimento, nessuno ci riuscirebbe. Di queste tecniche ce ne sono tanto.
In conclusione dico...........riflettendo meglio, non penso che le gabbie rotonde provochino un senso di disorientamento. In teoria potrebbe creare più disorientamento il fatto di mettere un uccello in una stanza che ha sempre lo stesso panorama olfattivo.
Sempre riflettendo meglio, penso che abbiano inventato le gabbie rotonde per un particolare gusto estetico. Sono daccordo semmai sul fatto che tra due gabbie (una rotonda e una rettangolare) delle stesse dimensioni, ci sia maggior possibilità di movimento in quella rettangolare.
è probabile che la pensiate allo stesso modo sulle gabbie tondegiuseppe2603 ha scritto:mai come sta volta devo quotare dony....![]()
![]()
![]()
C'è sempre speranza !marco62 ha scritto:è probabile che la pensiate allo stesso modo sulle gabbie tondegiuseppe2603 ha scritto:mai come sta volta devo quotare dony....![]()
![]()
![]()
![]()
(be almeno c'iavete qualcosa che vi accomunica![]()
![]()
![]()