Canarini già in calore

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
10francesco84

Canarini già in calore

Messaggio da 10francesco84 »

Buonasera a tutti.

ma è normale ke i canarini abbiano già deposto uova?ho addirittura una coppia ke mi ha già fatto 5 uova tra l'altro si sono schiuse tutte e 5 e ormai i nidiacei hanno 2 settimane.In precedenza avevo separato maskio e femmina perkè non volevo farli ancora accoppiare,ma la femmina deponeva lo stesso le uova anke senza fare il nido e senza il maskio,così visto ke le faceva lo stesso ho inserito il maskio ed al primo colpo ne hanno fatti 5.
Tengo a precisare ke i canarini ke compongono questa coppia sono nati entrambi a giugno 2007.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: Canarini già in calore

Messaggio da Albatro »

10francesco84 ha scritto:Buonasera a tutti.

ma è normale ke i canarini abbiano già deposto uova?ho addirittura una coppia ke mi ha già fatto 5 uova tra l'altro si sono schiuse tutte e 5 e ormai i nidiacei hanno 2 settimane.In precedenza avevo separato maskio e femmina perkè non volevo farli ancora accoppiare,ma la femmina deponeva lo stesso le uova anke senza fare il nido e senza il maskio,così visto ke le faceva lo stesso ho inserito il maskio ed al primo colpo ne hanno fatti 5.
Tengo a precisare ke i canarini ke compongono questa coppia sono nati entrambi a giugno 2007.
Cominciamo con il ripetere per l'ennesima volta che la normalità del periodo cova è il mese di marzo, questo perchè le ore di luce sono quelle sufficenti per la stimolazione ormonale per fare andare in estro i soggetti.
Se hai dei soggetti che stanno deponendo uova è perchè li stai tenendo in ambiente con luce artificiale ed allora i loro fotoricettori hanno anticipato l'estro.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Infatti Francesco... quoto Albatro in toto.... probabilmente i tuoi soggetti si trovano all'interno della tua casa ed hanno come minimo 12/13 ore di luce ecco perchè la ghiandola ipofisaria gli permette di andare in estro con tutto ciò che ne consegue... se invece i tuoi canarini si trovano sul balcone beh allora hai dei veri e propri CANARINI PRODIGIO cmq Auguri x i tuoi nuovi pulli :P
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Roncoman »

Io non sarei così categorico nell'affermare che un canarino non può assolutamente andare in estro in questo periodo, senza l'ausilio di illuminazione artificiale. Uno dei miei soggetti, già da qualche giorno, da segni di irrequitezza, svolazza per la gabbia, salta senza sosta da un posatoio all'altro, "fa il grosso" con gli altri maschi e canta a squarciagola tutto il giorno (insomma, è andato in estro) pur essendo esposto esclusivamente alla luce naturale!
Ovvio, è un caso isolato, è un suo comportamento soggettivo.
Ma io non sarei così categorico nell'affermare che sia un errore avere canarini in estro già a gennaio, perchè ogni soggetto è particolare. La maggior parte è ancora a riposo, qualcuno è già in piena attività...
Ognuno è fatto a modo suo!
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
marco62

Messaggio da marco62 »

10francesco84 ha scritto:Buonasera a tutti.

a 6 mesi già maturi sessualmente? :shock:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:) :)

Vi pongo due domande:-
1) Avete visto già le rondine Volare nel cielo?
2) Avete già visto i passeri , fare battaglie, tra di
loro x le F ?
3) Avete già visto qualche Nido di Merlo - non parlo
dei piccoli di merli, parlo di Nidi?
Si parlo di merli sono i primi che iniziano a fare il
loro NIDO.
Pensate a questo e avrete le risposte del perchè,
avete soggetti in estro.

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un filosofo il mitico Zio :mrgreen:

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Roncoman ha scritto:Io non sarei così categorico nell'affermare che un canarino non può assolutamente andare in estro in questo periodo, senza l'ausilio di illuminazione artificiale. Uno dei miei soggetti, già da qualche giorno, da segni di irrequitezza, svolazza per la gabbia, salta senza sosta da un posatoio all'altro, "fa il grosso" con gli altri maschi e canta a squarciagola tutto il giorno (insomma, è andato in estro) pur essendo esposto esclusivamente alla luce naturale!
Ovvio, è un caso isolato, è un suo comportamento soggettivo.
Ma io non sarei così categorico nell'affermare che sia un errore avere canarini in estro già a gennaio, perchè ogni soggetto è particolare. La maggior parte è ancora a riposo, qualcuno è già in piena attività...
Ognuno è fatto a modo suo!
Ciao Roncoman potrei essere sostanzialmente d'accordo con te... proprio oggi ho notato qualche mio maschio di malinois che sbatteva le ali e cantava abbastanza insistentemente.... ma il ns amico Francesco già parla di canarini svezzati da 15 giorni... quindi il loro estro minimo risale a 1 e 1/2 fa... quindi lo vedo alquanto complicato... x il resto quoto Marco quando dice che a 6 mesi è difficile raggiungere la maturità sessuale... ed inoltre come posso non quotare quanto scritto dal nostro amico Eliseo (Poepila) :wink: :wink: :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Roncoman »

Già, caro Nike, hai fatto bene a puntualizzare! Non avevo considerato il fatto che, come dici tu, se ha già dei pulli svezzati, bhe, allora l'estro è cominciati a dicembre! E forse qui non si tratta di comportamento soggettivo del singolo canarino, ma di esposizione a luce artificiale!
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

porto anch'io la esperienza che stò facendo quest'anno con gli esotici.
passeri del giappone,2 coppie con 5 uova ciascuna.
diamanti di goult, 1 coppia 6 uova,il tutto senza ulteriore luce se non quella naturale.
li ho in 1 armadio-gabbia della terenziani,con i cana.visto le uova ho iniziato,con un semplice varialuce,a dare qualche ora in + di luce e che è successo; coppia di arricciati è al terzo uovo oggi.
le due femmine gloster stanno finendo il nido.
la gabbia è posta in cameretta dei figli (sono padri pure loro ora!!)con termosifone spento,17/18 gradi....
i nidi ho dovuto metterli perchè ho trovato 1 uovo sulla grata.
a dirla tutta però,avevo già avuto x un paio di anni, degli esotici;diamante mandarino;olandesi,quelli grossi,grossi e belli, molto prolifici..fin troppo dico io !!(problema esuberi)avuti dal premiatissimo e amico marco inzadi,x non fare nomi......(salatissimi,x le mie tasche)
mia avuto problemi coi cana,solo questo anno !!! :D :oops: :D nonnoroby
nonnoroby[
chicco68

Messaggio da chicco68 »

Ciao a tutti
anche io vorrei parlare della mia esperienza.
Quest'anno sto usando una centralina per luce artificiale alba tramonto. Sono ad 11 ore di luce.
I canarini li tengo in batterie di 4 gabbie l'una, praticamente 4 gabbie una sopra l'atra.
Le due coppie piu in alto, e quindi piu vicine alla luce sono completamente in fase di ripro, ho dovuto mettere i nidi perche preparavano e covavano nelle mangiatoie, il materiale che usavano era la carta che c'era sul fondo, adesso gli ho messo nido e materiale. E chissa???
Le altre coppie tranquille, anche se i maschi inaiziano a richiamare le femmine.
PS: le due gabbie con le due coppie in ripro sono parzialmente schermate da un panno per creare ombra.
Ogni consiglio e sempre ben accetto.
Rispondi