Scappo con il bottino

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

sam

Scappo con il bottino

Messaggio da sam »

Io non sono mai soddisfatto delle mie foto ,
ma visto che a voi sono piaciute vi mando questa ...
Fiducioso di regalarvi un emozione

Immagine

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cinciallegra ladruncola...............molto bella!! :D :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
rossella

Re: Scappo con il bottino

Messaggio da rossella »

la miglior soddisfazione è avere queste meravigliose creature come ospiti!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Schiri

Messaggio da Schiri »

ma che simpatica cincetta!!! :D complimenti!! :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

uccello dai colori accesi e marcati è veramente bello dalla miscela togli il grano e aggiungi più semi di girasole :wink:
complimenti x lo scatto :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Schiri

Messaggio da Schiri »

[quote="marco62"] dalla miscela togli il grano e aggiungi più semi di girasole :wink:

infatti volevo chiedere a Sam cosa gli dava da mangiare poi l'ho scordato....Sam,alle Cince piacciono molto i semi di girasole, le briciole dolci (biscotti,torte,panettone ecc) e le arachidi...anche il grasso animale....di solito i semi normali non li mangiano,perchè sono insettivore...se ne vuoi attirare tante di più,puoi fornirgli le cose scritte sopra...magari puoi fare due mangiatoie separate,(io ad esempio ne ho due...)così in una lasci il mix di semi che si vede in foto per tutti gli uccellini granivori, e nell'altra metti le cosucce x le cince....ciaooo ,spero in altre bellissime foto!!!:D
sam

Messaggio da sam »

Sono contento che vi sia piaciuta la foto ...

Anche io ho due mangiatoie , in una ho messo un mix di semi comprato al consorsio agrario , non ricordo la marca ma c'e' scritto " per uccelli selvatici " e' c'e' sopra la foto di un cardellino , nella mangiatoia tonda (per la maggior parte del tempo dominio del pitty ),in genere metto un po' di tutto e da una parte faccio un mucchietto di mangime per insettivori ...

Adesso provero a seguire i vostri consigli ...E poi vi dico

Immagine

Immagine
Schiri

Messaggio da Schiri »

è molto carina la mangiatoia delle ultime foto...è particolare...ma la parte trasparente in mezzo,a cosa serve?sembra quasi una lanterna....comunque,visto che nella prima mangiatoia metti il mix di semi,nell'altra puoi aggiungere quello che ti ho consigliato,oltre al pastone x insettivori che già metti....magari qualche manciata di girasole,qualche arachide sbriciolata ecc così li accontenti tutti! :wink: facci sapere!
PS se hai voglia e tempo,prova a sbriciolare qualche noce.....sapessi da me che successone hanno avuto!!! sparivano nel giro di poche ore!! :shock:
rossella

Messaggio da rossella »

proprio bella questa mangiatoia, ...sarebbe stupendo se la vedessero i nostri amici inventori del forum ed escogitassero un "prototipo"! magari utilizzando materiali di riciclo !!!:D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
sam

Messaggio da sam »

Be' la mangiatoia e' solo un collage di pezzi di vasi di plastica
il tetto era la base di un vaso fatto a coppa
la parte trasparente dovrebbe servire a contenere la riserva di mangime ,
ma è un po' scomodo inserirlo ...
rossella

Messaggio da rossella »

complimenti! davvero ingegnosa!
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

sam ha scritto:Be' la mangiatoia e' solo un collage di pezzi di vasi di plastica
:D :D

:P :P Che bell'idea!! Per l'anno prossimo proverò a fare una simile alla tua! :P
Schiri

Messaggio da Schiri »

sam ha scritto:Be' la mangiatoia e' solo un collage di pezzi di vasi di plastica
che bello! :) perchè non ci spieghi in dettaglio come hai fatto a realizzarla,così magari qualcuno prende spunto più facilmente...ad esempio con cosa hai collegato il vaso e il sottovaso,come hai fatto,con cosa l'hai appesa e come,di cosa è fatta la parte trasparente...cosette così...ciao grazie :D
sam

Messaggio da sam »

Credevo che vi piacesse di piu' l'altra di mangiatoia , visto che per farla ci sono volute 4 ore
mentre questa nemmeno 1 ora ...

Comunque a gentile richiesta provo a spiegare come ho fatto ....

Forza Schiri !!! provaci anche tu'

Immagine

La mangiatoia si compone di pochissii pezzi:

1 una vite con occhiello e filettatura da legno lunga piu o meno 5 cm

2 una base di un vaso fatto a coppa (si potrebbe usare anche un vecchio imbuto )

3 un bastoncino lungo circa 30 cm poco piu' sottile di un manico di scopa

4 un bicchiere di plastica trasparente con il fondo tondeggiante
Io ho usato il coperchio della scatola di un orologio
potrebbe andare anche la meta' inferiore di una bottiglia di plastica

5 e 7 due bastoncini sottili da usare come posatoio

6 un sottovaso

8 una vite da legno

Prendete il bicchiere di plastica e fate un foro sul fondo della misura precisa
che permetta al bastoncino di attraversarlo facendo una certa resistenza.
Praticate altri fori di circa 8-10 mm per la fuoriuscita dei semi

Fare un piccolo foro in cima e in fondo al bastoncino (3) per facilitare l'inserimento delle viti
praticare un altro foro perpendicolare al bastoncino della misura precisa del
bastoncino da usare come posatoio (5) e inserire lo stesso per un quarto della lunghezza

inseririre il bicchiere (4) dall'alto verso il basso fino a farli toccare il posatoio (5)che funzionera anche da appoggio.

Appoggiare il cappello sul bastoncino e avvitate la vite a occhiello nel centro in modo che
unisca saldamente le due parti

Girare il tutto e fissare il sottovaso (6) al bastoncino (3) con una vite a legno e se serve una rondella.

Fare un forellino nel bordo del sottovaso per inserire il secondo posatoio.
rossella

Messaggio da rossella »

:shock: caspita...ci metterò un secolo a realizzarla...la preparerò per l'anno prossimo.
grazie e complimenti per il disegno tecnico, molto esplicativo!
Schiri

Messaggio da Schiri »

sam ha scritto:
Forza Schiri !!! provaci anche tu'

.
ehm ehm.....ehhehhe grazie x l'incoraggiamento ma....non credo sarò in grado! :roll: non ho mai fatto bricolage in vita mia! :P però,in effetti,c'è sempre una prima volta... :D e,applicandosi,non dovrebbe essere difficilissimo....grazie mille x le precisissime istruzioni Sam,molto gentile! se trovo un posto per un'altra mangiatoia in giardino,penserò alla tua! :D
comunque,anche la prima mangiatoia è molto bella, non pensavo assolutamente che l'avessi fatta tu! (non sapevo facessi fai da te,prima..)...davvero complimentissimi anche per quella! :shock: se vuoi darci le istruzioni anche x quella volentieri,ovviamente non per me :roll: ,siccome a te ci sono volute 4 ore...ehm...a me ci vorrebbero 2 mesi!!! :lol:
sam

Messaggio da sam »

Se ti lasci guidare dalla tua passione per i nostri piccoli amici , vedrai che non avrai problemi ...
Io stavo pensando di realizzare anche un abbeveratoio " tecnologico "...

Stamani era una giornata bellissima anche se tirava un vento gelido ...
Per la prima volta l' amica cinciarella mi ha permesso di avvicinarmi
a circa 7-8 metri mentre si dondolava sulla magiatoia ...

Mi sono un po' congelato ma sono riuscito a fare un sacco di belle foto e di filmati ...
Non riesco a contenere la mia voglia di condividerli con voi amici del forum ...

Immagine

Qui per chi vuole vederla un po' piu grande http://www.granducatomotorsport.it/imag ... ondolo.jpg
Schiri

Messaggio da Schiri »

complimenti davvero per le tue bellissime foto!!! :D ci vuole veramente tanta pazienza per fotografarli, e spesso io non ce l'ho.... :P bravo! carinissima la Cinciarella!
rossella

Messaggio da rossella »

che meraviglia...la cincia in posa sulla mangiatoia dev'essere una bella soddisfazione! complimenti
Schiri

Messaggio da Schiri »

mi fanno troppo ridere le Cinciarelle quando stanno posate frontalmente verso chi le osserva....non sembra che abbiano la barbetta? :lol: si vede anche dalle foto di Sam quello che intendo! anche io ho delle foto simili, e quando le guardo, mi fanno proprio sorridere! :D
sam

Messaggio da sam »

Ma queste non l'hai viste Schiri ?

Le avevo messe in una nuova discussione perche credevo che ne meritassero una a parte per quanto ne vado fiero,
ma mi ha risposto solo Ciuffolotto ...
le ho fatte il giorno dopo , la luce era bellissima e la cinciarella particolarmente socievole ....
Ho rischiato la peresi facciale perchè dalla gioia sono rimasto con il sorriso da orecchio a orecchio per 4 ore :lol: :D :lol: :D
Allegati
questo e' il mio profilo migliore !
questo e' il mio profilo migliore !
che fai mi guardi ?
che fai mi guardi ?
vi piace il mio ciuffino ?
vi piace il mio ciuffino ?
Schiri

Messaggio da Schiri »

wow,che belle! :D no scusami Sam, mi erano sfuggite! complimenti ancora!!!!!!! ma....occhio alle paresi eh! :lol: salutami le tue belle Cincine e fai tante altre belle fotine eh,così le ammiriamo! ciaooo :wink:
Ps anche io ho provato a fare qualche altra fotina, se le vuoi vedere le ultime sono su "ecco qualcuno dei miei ospiti"......però non son mica belle come le tueeeeeeeeeeeeee :P :P :lol:
rossella

Messaggio da rossella »

splendide! devo dire che mi era sfuggito l'altro tuo post con le cince...ma perchè ne hai aperrto un altro? qui stavamo già seguendo il discorso e di sicuro non sarebbero sfuggite le tue belle foto!!!
sam

Messaggio da sam »

rossella ha scritto:splendide! devo dire che mi era sfuggito l'altro tuo post con le cince...ma perchè ne hai aperrto un altro? qui stavamo già seguendo il discorso e di sicuro non sarebbero sfuggite le tue belle foto!!!
He si scusa Rossella ma sai ! l'emozione , le cinciarelle le puntavo da novembre dell' anno scorso ...

Stamani , (mannaggia ), si sono presentati 5 cardellini , ma troppo diffidenti per essere fotografati ...
rossella

Messaggio da rossella »

sam non devi scusarti ..anzi ben vengano queste "testimonianze fotografiche" che mostrano quanto aiuto si può dare agli uccelli con le nostre mangiatoie!
escogita un modo per mimetizzarti agli occhi dei cardellini :D ...loro sono molto + diffidenti di cince e pettirossi...mi piacerebbe vedere le loro fotografie!!
sam

Messaggio da sam »

Io ci ho provato ... Rossella ma non ho saputo fare meglio di cosi' ...
per ora sono troppo diffidenti ...e poi oggi era una giornata troppo grigia e piovosa per delle belle foto .

In compenzo vi comunico che ho una nuova coppia di ospiti ...
Era da qualche giorno che avevo notato una strana cinciallegra , piu' piccola delle altre e meno colorata ...
Be! non vorrei dire "bischerate" ma oggi mi sono convinto che tra i miei ospiti fissi
( 2 pettirossi 5 cinciarelle , 3 cinciallegra 15-20 passerotti ,2 merli e 1 sfuggente scricciolo )
ci si siano intrufolate in mezzo anche 2 esemplari di cincia mora ...

Lo so' che le foto non sono il massimo ma avevo gia' in mente un idea per mimetizzarmi ,
avete presente quei sacchi per raccogliere le foglie
verdi , fatti a cilindro , rinforzati da un filo di ferro a spirale ?
Non credo che sia difficile immaginare come voglio utilizzarlo ...
Ho soltanto un po' paura che i vicini chiamino la " neuro "
Allegati
cardellini fifoni ...
cardellini fifoni ...
cincia mora vero?
cincia mora vero?
rossella

Messaggio da rossella »

sam ha scritto:Lo so' che le foto non sono il massimo ma avevo gia' in mente un idea per mimetizzarmi ,
avete presente quei sacchi per raccogliere le foglie
verdi , fatti a cilindro , rinforzati da un filo di ferro a spirale ?
Non credo che sia difficile immaginare come voglio utilizzarlo ...
Ho soltanto un po' paura che i vicini chiamino la " neuro "
:lol: :lol: poi mi spieghi come fai ad infilarciti dentro...fatti scattare la foto dai vicini :lol: :lol:
a me i passanti mi guardano male anche quando mi fermo a guardare col naso all'insù, l'albero fuori al mio studio che ospita le inquiete ballerine bianche... :roll:

del verdone non ci hai parlato eh! quel bell'uccelletto verde scuro in basso a dx nel tuo primo montaggio, sono uccelli stupendi e intelligenti!
cincia mora credo proprio sia lei! caspiterina..complimenti per la varietà di specie che riesci ad avvicinare.

Ps: se hai lo spazio costruisciti un bel capanno mobile, a mo' di tenda...se hai figli in casa hai sempre una scusa per far giocare i bambini :lol:, a parte gli scherzi...ci puoi star + comodo, ti ci metti uno sgabellino :wink: ..sai che goduria!
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

:P .......bellissimi tutti!!
Ma i cardellini che hai messo nel tuo primo montaggio li hai fotografati davanti a casa??.........te lo chiedo perchè ce n'è uno che è esageratamente chiaro, sembra quasi un cardellino mutato di allevamento!! :P :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Schiri

Messaggio da Schiri »

bellissimi i tuoi nuovi ospiti Sam!! che fortuna! :D I Cardellini son davvero stupendi, capisco però la difficoltà di fotografarli....provaci ancora però, l'idea di Rossella non è affatto male, siccome hai un bel giardino, approfittane e costruisci un bel capanno fai-da-te....visto che sei molto creativo, non dovresti avere problemi! puoi metterci sopra quei teli mimetici che trovi nelle bancarelle di articoli "militari".... :wink: oppure,ancora meglio, mettere un telo marrone o verde e poi coprirlo con qualche foglia e ramo....wow,io lo farei al volo, se avessi un giardino!! :D
comunque, son proprio Cince more quelle delle foto,complimenti ancora! da me non sono mai venute! il tuo è proprio un mini-paradiso degli uccelli eh....ciao! :)
sam

Messaggio da sam »

Ha si Rossella , in efetti uso preparare le mail off line e poi uso il copia e incolla ...stavolta
non ho copiato la parte in cui chiedevo che' ci fanno 2 di quelli nel branco dei 5 cardellini sembrano verdoni , o sono femmine ? o immaturi ? (dilettante he ! )
Rispondi