Un nuovo canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fiamma

Un nuovo canarino

Messaggio da Fiamma »

Ciao a tutti.
Per Natale mi è stato regalato un ulteriore canarino,con un carattere piuttosto vivace.L'ho messo nella gabbia insieme agli altri non avendone altre a disposizione.(La gabbia è abbastanza grande per tutti)Questo canarino ha cominciato subito a litigare con il maschio e poi un pò anche con le femmine.Così ho dovuto comprare un'altra gabbia per lui!Nessuna delle due femmine che avevo già ci andava daccordo ed ho pensato bene di comprarne un'altra,certo da solo non volevo lasciarlo.Purtroppo anche con questa non va molto daccordo.Ma la cosa strana è che lui pensa solo a fare il nido,mentre la femmina nn sembra esserne interessata..allora come me le spiego le due uova che ho trovato???La coppia non credo si sia affiatata,litigano spesso!Non capisco!Spero di essere stata abbastanza chiara!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Una situazione molto strana a mio parere.
Sul fatto che la femmina sia in estro non penso ci siano dubbi visto che ha anche deposto. Per quanto riguarda lui dal comportamento sembrerebbe lo sia pure.
Forse non hanno avuto il tempo di affiatarsi e quindi accoppiarsi? Appena hai acquistato la femmina l'hai messa subito in gabbia con il maschio vero?
Ti consiglio, visto che dovrebbero essere in estro entrambi, di mettere il separatore e lasciare che la femmina esprima il desiderio di costruire il nido. Non appena ciò avverrà mettili insieme.
Almeno questo è il mio pensiero, aspettiamo gli altri e vediamo che ne dicono.
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

sei sicuro al 100% che sia maschio??? il comportamento che ha sembra più quello di una femmina che di un mascho! i miei maschi, quando la femmina costruisce il nido nn fanno altro che gironzolare per la gabbia perdendo tempo con qualche filo di iuta che poi lasciano cadere sotto la griglia di fondo! e poi, sei sicura che le uova che hai trovato sono della femmina e nn del maschio che potrebbe essere una femmina?
pensaci... ciaooo
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Si,strano!La femmina l'ho messa inizialmente in una gabbietta che uso solo nel caso in cui devo trasportarli,ritengo sia troppo piccola.Così l'ho messa subito con il maschio,non potevo vederla lì dentro!
Le uova sono scure,ma non credo siano fecondate!Il maschio continua a covare,prima mette la iuta nel nido,poi la toglie,poi la rimette..ma la femmina non ci va mai!E inoltre escludo la possibilità di un accoppiamento..che siano entrambe femmine??Ma che ne so,non escludo più nulla!
Lo so che non è periodo di cova,ma nell'altra gabbia il maschio ha già provato ad accoppiarsi con le due femmine..inoltre canta instancabilmente,cosa che potrebbe aver influenzato gli altri ad una precoce voglia di covare,poi come avete già detto il fotoperiodo dell'animale nel negozio non viene rispettato poi tanto e non a caso l'ho preso da poco da un negozio!
Comunque a quanto pare la situazione non è strana solo per me!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Ci ho pensato,del resto non sarebbe la prima sorpresa di questo genere!!
Però come me lo spiego il fatto che quando stava nell'altra gabbia dove ci sono gli altri canarini litigava violentemente con il maschio,era una guerra dichiarata,qualcosa tipo combattimento stile matrix!Si,litigava anche con le femmine ma non allo stesso modo!Li ho dovuti separare!
Che sia un canarino di sesso confuso?Scherzo!
Il suo non è un vero e proprio canto,ma non è neanche il classico cinguettìo di una femmina.é un suono più prolungato!Mi è sembrato di capire che anche il canto è legato alla razza del canarino.
Vi ringrazio dei consigli,spero mi possiate schiarire un pò le idee![/img]
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

secondo me, molto sicuramente è una femmina! anche perchè i maschi nn covano affatto , e se lo fanno molto raramnete è quando la coppia è davvero affiatata e sostituisce la femmina quando esce quei 5 min dal nido per andare a rifocillarsi!
ciaoo
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Approvo al 101% quanto detto da Ultrasmilao!
Sono 2 femmine e le uova sono del presunto maschio...ecco perchè le cova.
Riportalo subito al negoziante senti a me, prendine uno che vedi già cantare in uccelleria così non sbagli di sicuro!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Eh si,è proprio così.Sono 2 femmine!Oggi li ho portati da un negoziante di cui mi fido abbastanza,e mi ha confermato che sono 2 femmine,così ho cambiato la femmina che avevo preso da lui da poco con un maschio.Ora però non so cosa fare con le uova che la femmina sta covando,sicuramente non fecondate!Gliele lascio covare?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

povera..che delusione :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Come dicevamo tutti del resto...era normale :lol:
Per me le devi togliere subito, non serve a nulla farla stressare in questo periodo.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma li tieni dentro???in che città abiti???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Si,la gabbia sta dentro.
Porca miseria,non vanno daccordo neanche questi!Mo tolgo proprio il nido!!Glielo rimetto a marzo,a meno che non si accoppiano prima,ma per come stanno andando le cose chissà se succederà mai!
Mi chiedo,come funziona in genere l'accoppiamento,cioè dopo quanto essersi accoppiati depongono le uova perchè sia avvenuta la fecondazione?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma dove abiti???
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

gnagnax ha scritto:ma dove abiti???
Abito in Puglia!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non avere fretta Fiamma...
Dai il tempo ai tuoi canarini di conoscersi, di legarsi, ti ricordo che sono insieme da pochissimo!
Ti consiglio di dividerli se li vedi litigare troppo e lasciare che il maschio inizi a cantare. La femmina vedendosi sola e sentendolo andrà in estro ma sempre con il suo tempo, vedi che siamo a metà gennaio non a Marzo.
Aspetta ancora un pò.
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Già,è vero!
Comunque non ho mai trovato un canarino così difficile..litiga praticamente con tutti!!Grazie ancora dei consigli!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Appena sarà il periodo giusto si calmerà, se lo ritieni troppo tosto mettilo da solo così risolvi il problema.
In fondo non devi ancora attendere tantissimo, dai un pò di pazienza... :D
Rispondi