Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
qualcuno di voi lo sa già, ho anticipato la notizia del topic "tolgo il nido?". Ho deciso di aprire questo topic x non andare troppo fuori argomento nell'altro. Sostanzialmente questo mi servirà x tenervi aggiornato sugli sviluppi e x ricevere tutti i vostri consigli. Ho già 1 domanda da farvi infatti. So che le uova potrebbero essere vuote, c'è modo di capirlo? La cova in media quanto dura?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
grivio7 ha scritto:Congratulazioni! Troverai un ovetto ogni due giorni, vale a dire che fanno l'uovo un giorno si e uno no. Di solito le uova sono in numero compreso tra 3 e 6 ma alcune femmine depongono anche 7-8 uova, anche se raramente. E' importante che ti segni in un calendario la data di deposizione di ogni uovo. Questo per una questione puramente pratica, ora ti spiego. La cova può durare, a seconda delle condizioni ambientali e della dedizione della femmina, da un minimo di 17 giorni ad un massimo di 21. Solitamente la femmina inizia covare dal secondo uovo, raramente dal terzo. Se non ti fidi a fare la speratura (operazione che viene fatta normalmente 4-5 giorni dopo la deposizione dell'ultimo uovo) dopo 22 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo quelle non schiuse si possono buttare perchè sono chiare o morte. Alcuni le lasciano perchè dicono che aiutano i piccoli a tenere la testa alzata per farsi imbeccare nei primi giorni, io le tolgo per evitare il diffondersi di eventuali malattie dovute alla putrefazione.
e per la speratura (controllare se le uova sono feconde) qui
Per farla puoi usare una piletta tipo stilo, metti l'uovo in controluce e vedi cosa ce all'interno, se vedi filamenti allora è fecondo altrimenti vedi il tuorlo e il resto bianco.
Con la speratura, dopo circa 6/7 gg dalla deposizione, puoi capire se le uova sono feconde oppure no. Essendo la prima cova per i tuoi pappagallini ed anche per te, personalmente ti sconsiglio questa operazione: primo, perchè riconoscere, ad una data così precoce, un uovo fecondo da uno non fecondo, non è cosa così semplice (si tratta di riuscire a scorgere sottilissimi filamenti venosi); secondo, perchè la coppia è inesperta e potrebbe disturbarsi nell'operazione ed abbandonare uova e nido. Meglio aspettare qualche giorno in più, se proprio vuoi fare la speratura e non ce la fai a resistere ai 18/20 gg di cova
non preoccuparti Lotte, non ho nessuna intenzione di toccare le uova. Mi sono segnato la data della prima deposizione, mi segnerò quella dell'ultima e dopo 20-22 giorni tolgo quelle che non si sono schiuse. Non ho nessuna fretta e soprattutto nessuna intenzione di mettere le mani nel nido e innervosire la femmina. Grazie a tutti x i consigli, vi terrò aggiornati.
grazie a tutti. Appena vedo 1 becco nuovo faccio le foto e mi insegnerete a metterle sul forum. Avrei 1 domanda da fare. Ieri sera ho visto il maschio entrare nel nido. Ho letto in giro che a volte la femmina concede al maschio di entrare nel nido. Questo è 1 bene, 1 male o indifferente? È solo 1 curiosità che mi piacerebbe togliermi.