Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Quanto tempo che non passavo di qua!!
Allora... chi ha il piacere di rispondere a quanto segue?
Vi spiego: ho 4 Roseicollis (2 anchestrali e 2 lutini)... gli ancestrali hanno quasi 4 anni, i lutini 5 mesi.
La lutina ha iniziato a mettere il fieno nel nido ed è "fidanzata" con l'ancestrale...
Secondo vuoi vuol dire che a breve metterà su famiglia? Ve lo chiedo perchè i miei 2 ancestrali, nonostante entrassero sempre nel nido, non hanno mai messo dentro il fieno e tanto meno fatto uova... quindi questa per me è una cosa nuova!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
togli tutto e aspetta che i giovani abbiano l'eta adatta a riprodursi altrimenti i rischi di abbandono o di problemi in svezzamento sono elevati, per non parlare della possibilita di uova infeconde.
Quoto in toto Dony.
A settembre potrai mettere i nidi, adesso toglili.
Hai la sicurezza del sesso di tutti?
Comunque solo le femmine dei roseicollis, si infilano di tutto, spighe, erba, fieno....nel codrione e lo portano dentro al nido, perdendone metà per strada e ricominciando da capo.
Quindi ti auguro siano due coppie, ma attento perchè del caso di più femmine . queste ultime possono litigare di brutto.
Ivana
Del sesso non ne ho la sicurezza al 100% gli ancestrali me li hanno venduti per essere una coppia ma non c'è mai scappato un ovetto e tanto meno non è mai successo che la presunta femmina mettesse il fieno nel nido.
I 2 lutini me li hanno venduti lo stesso per essere una coppia e la presunta femmina si occupa a pieno del nido.
Però... mi dispiace toglierli il nido, è il loro rifugio... e poi se volesse fare l'uovo non credete che possa farlo sul fondo della voliera? Ve lo chiedo perchè l'Inseparabile della mia amica non ha nido, vive sola e fa l'uovo sul fondo della gabbia... ed io che pensavo che essendo sola non potesse mai fare un uovo!!!
Del sesso non ne ho la sicurezza al 100% gli ancestrali me li hanno venduti per essere una coppia ma non c'è mai scappato un ovetto e tanto meno non è mai successo che la presunta femmina mettesse il fieno nel nido.
I 2 lutini me li hanno venduti lo stesso per essere una coppia e la presunta femmina si occupa a pieno del nido.
Però... mi dispiace toglierli il nido, è il loro rifugio... e poi se volesse fare l'uovo non credete che possa farlo sul fondo della voliera? Ve lo chiedo perchè l'Inseparabile della mia amica non ha nido, vive sola e fa l'uovo sul fondo della gabbia... ed io che pensavo che essendo sola non potesse mai fare un uovo!!!
Togli il nido, è pericoloso perchè la stimola a fare uova, ed è ancora piccina.
Meglio un uovo sul fondo della gabbia (che verrà subito tolto da te ovviamente) che il rischio di una cova ad un'età così immatura.
Segui i consigli di dony, ivana e frens.