Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
ho allevato fin dalla nascita, 5 pulli di Diamante Mandarino, di cui tre ormai hanno due mesi.
Purtroppo, all'età di un mese circa, due sono morti. Questi erano i più piccoli e gli unici a chiedere ancora di essere imbeccati.
Nel frattempo avevo preso un altro pullo, appena nato dalla nuova nidiata, per allevarlo allo stecco, come per i cinque precedenti, ma anche lui è morto lo stesso giorno dei due mandarini sopracitati.
Mi sono chiesta se non fosse una coincidenza che siano morti tutti e tre la stessa mattina. Credo sia stata la polvere da imbecco che avevo appena aperto e somministrato loro. Eppure avevo già utilizzato altre confezioni dello stesso identico prodotto, senza alcun problema.
Che sia stata contaminata durante la produzione? Perché sono deceduti proprio quei piccoli che imbeccavo. Prima di morire, si contorcevano dolorosamente senza avere la forza di reggersi in piedi.
Volevo chiedere inoltre, come mai i tre Mandarini rimasti hanno da sempre le deiezioni liquide, ma di colore normale? Ciò è strano, perché l'igiene è buona, la cloaca è sempre stata pulita, mangiano con appetito e l'alimentazione è corretta (semi e acqua ogni giorno, frutta e verdura + pastone due volte a settimana, il tutto sempre fresco e pulito; grit ed osso di seppia sempre a disposizione e per una settimana al mese sciolgo nell'acqua del beverino il multivitaminico).
L'unica cosa che ho notato è che bevono molto.
Sono attivi e felici: insomma non capisco! Sapete dirmi il perché?
Grazie, attendo le vostre risposte.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
le deiezioni liquide non hanno mai un colore normale
se cè qualche veterinario dalle tue parti anche se non esperto in aviaria può fare gli esami alle feci x vedere da cosa dipende e solo in quel caso si potrebbe trovare la soluzione che sicuramente la troverà il veterinario