Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Vi voglio raccontare dell'esperienza della riproduzione avuta con la mia coppia di calopsitte......
Iniziai a notare da giorni che il maschio e la femmina continuavano ad ispezionare il nido...
Dopo circa un mesetto che la cosa si ripeteva ecco che il maschio frequentava il nido ormai assiduamente, facendo il movimento ondulatorio tipico della riproduzione........
Dopo qualche giorno trovai un ovetto, il giorno dopo un altro e il giorno dopo un altro ancora. 3 ovetti di cui 2 si sono schiusi e uno no.
Inizio a covare il maschio di giorno e la femmina di notte. Man mano che passavano i giorni notai che la femmina era sempre più frequente dentro al nido.
La divisione dei ruoli è una cosa straordinaria. Come usciva uno per riposarsi e andare a mangiare l'altro entrava immediatamente.
Ho notato che è importante non avvicinarsi, tenere d'occhio le finestre, aprirne una per cambiare l'aria. Davo un ispezione veloce ogni tanto.
La femmina incominciò anche a fare dei cacconi simili e odorosi a quelli di un cristiano e mi disse il veterinario che è normale nel periodo di riproduzioni.
Il 18 giorno si schiuse il primo uovo, il 19 giorno si schiuse l'altro. Il terzo non si schiuse. Era la loro prima cova.
Mi accorsi che la femmina cantava gioiosamente per la nascita. E notai i due genitori dentro nel nido intenti a imbeccare il piccolino. Si sentii anche un flebile cip cip provenire da dentro.
Dopo 25 giorni erano cresciuti con piume gia ben sviluppate.
Mi venne voglia anche di pulire il nido perchè incominciava a puzzare per gli escrementi. Così tirai fuori i piccoli e con lo scalpellino tolsi tutta l'incrostazione.
Un allevatore mi disse che potevo anche lasciarli perchè gli escrementi liquidi servono per tenere un tasso corretto di umidità.
A 35 giorni ci fu la prima uscita dal nido. La femmina (caso strano mi hanno detto) è andata avanti ad imboccarli egregiamente. Lo svezzamento lo fini il padre perchè persi la femmina. Mi scappo. Ma tutto ando bene comunque.
NB ho notato che è favorevole alla riproduzione una buona pulizia (1 volta al giorno) della gabbia e degli arredi e posatoi. Ho ricambiato anche l'acqua sempre 1 volta al giorno.
Importante è il pastoncino all'uovo speciale allevamento che si trova nei negozi. Se non l'avevano ancora conosciuto, quando lo hanno assaggiato non ne hanno più fatto a meno.
Importante è mettere tante cose da mangiare. Ho anche letto che una abbondanza notevole favorisce la riproduzione.
Adesso non le ho più con me purtroppo............comunque è stata un esperieza fantastica.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Il Nibbio ha scritto:
Adesso non le ho più con me purtroppo............
Scommetto che le hai vendute....
Posso farti una domanda? Di che zona sei?
Secondo me noi ci conosciamo già.......
Si non le ho più. Te l'avevo detto anche l'altra volta. Sono sincero adesso.......sono andate da un amico di mio zio che ha spazio e tiene anche diversi soggetti.
Entra stasera in chat che parliamo in privato. Io bazzico qualche volta li..... se non dovessi esserci stasera, tu fai un salto sempre verso le 10.00 e vedrai che mi trovi.
sincero come ti sei presentato, per i consigli sbagliati, per le storie che inventi e il tempo ce fai perdere!!!!!!!!!!!!
hai detto che sei arrivato nel forum dopo che hai scoperto un nuovo link!
che vuoi comperare nuove calo!
che la tua cocco aveva na malattia seria e che ti sei inventato!
dici che i giochi non vanno bene nonostante tutti scrivono il contrario! e per finire con ciliegina sulla torta dici che adesso sei sincero!
scusate nn ho resistito
il lupo perde il pelo ma non il vizio! (mai questo detto fu piu azzeccato!!!)
Il Nibbio ha scritto:
Adesso non le ho più con me purtroppo............
Si non le ho più. Te l'avevo detto anche l'altra volta. Sono sincero adesso.......sono andate da un amico di mio zio che ha spazio e tiene anche diversi soggetti.
Entra stasera in chat che parliamo in privato. Io bazzico qualche volta li..... se non dovessi esserci stasera, tu fai un salto sempre verso le 10.00 e vedrai che mi trovi.
Eugenio, che tu abbia problemi psicologici non ci piove ( e questo non è insulto, perchè capita a più gente di quanto crediamo ) ma i casi sono due :
o ci dici chiaramente che sorta di problemi hai, perchè vuoi essere accettato a tutti i costi, che carenze affettive hai oppure ti togli di torno e la pianti di prenderci per i fondelli. !!!
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Dario ha scritto:
Eugenio, che tu abbia problemi psicologici non ci piove ( e questo non è insulto, perchè capita a più gente di quanto crediamo ) ma i casi sono due :
o ci dici chiaramente che sorta di problemi hai, perchè vuoi essere accettato a tutti i costi, che carenze affettive hai oppure ti togli di torno e la pianti di prenderci per i fondelli. !!!
Sei un maleducato Fausto. Colui che vede problemi negli altri ha lui stesso dei problemi.
Io sono qui e mi sembra che con altri utenti si è creato un diverso rapporto piu pacifico. Punto e Basta.
Ricordate che all'inizio sono state dette delle palle su di me da chi so io. Inoltre quando mi avete bannato le risposte che mi ha dato un certo utente sono probabilmente state cancellate.
Direi che è inutile continuare a polemizzare su ciò che è stato fatto e detto.
Nibbio (o Eugenio) ha sbagliato e sa di aver sbagliato. E' anche giusto che gli altri siano risentiti dal suo comportamento.
Vogliamo mettere tutto da parte e ripartire meglio, Eugenio?
Ma niente più bugie e niente più polemiche sul forum.
Che ne dite, ragazzi? Si può fare ?
Su, tra poco è pure Natale
Lotte ha scritto:Direi che è inutile continuare a polemizzare su ciò che è stato fatto e detto.
Nibbio (o Eugenio) ha sbagliato e sa di aver sbagliato. E' anche giusto che gli altri siano risentiti dal suo comportamento.
Vogliamo mettere tutto da parte e ripartire meglio, Eugenio?
Ma niente più bugie e niente più polemiche sul forum.
Che ne dite, ragazzi? Si può fare ?
Su, tra poco è pure Natale
Il Nibbio ha scritto:
Sei un maleducato Fausto. Colui che vede problemi negli altri ha lui stesso dei problemi.
Io sono qui e mi sembra che con altri utenti si è creato un diverso rapporto piu pacifico. Punto e Basta.
Ricordate che all'inizio sono state dette delle palle su di me da chi so io. Inoltre quando mi avete bannato le risposte che mi ha dato un certo utente sono probabilmente state cancellate.
Eugenio, l'unico che non può permettersi di fare la morale qui dentro sei proprio te !!!
Hai costruito un rapporto in questo forum basato sulla menzogna
Hai mentito sulla tua età
Hai millantato il possesso di chissà quali animali
Hai usato più nicks assumendo più identità
Hai stravolto posts modificandoli a tuo piacimento, tanto che Dario ha dovuto sospendere a tutti gli utenti la possibilità di modificare i posts.
Ci hai preso tutti per il ....
Sul fatto di aver maltrattato gli animali ... lasciamo perdere !
O LA PIANTI DI DIRE BUGIE ED IMPARI CHE LA GENTE TI DEVE ACCETTARE PER QUELLO CHE SEI, SENZA BISOGNO DI INVENTARE NIENTE, OPPURE NELLA VITA TI TROVERAI COME TI TROVI ORA NEL FORUM : EMARGINATO
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Eugenio, aggiungo anche che hai sbagliato il titolo del topic. Il titolo giusto sarebbe : " Racconto ... UN SACCO DI BALLE ! "
sincero come ti sei presentato, per i consigli sbagliati, per le storie che inventi e il tempo ce fai perdere!!!!!!!!!!!!
hai detto che sei arrivato nel forum dopo che hai scoperto un nuovo link!
che vuoi comperare nuove calo!
che la tua cocco aveva na malattia seria e che ti sei inventato!
dici che i giochi non vanno bene nonostante tutti scrivono il contrario! e per finire con ciliegina sulla torta dici che adesso sei sincero!
scusate nn ho resistito
il lupo perde il pelo ma non il vizio! (mai questo detto fu piu azzeccato!!!)
lotte vai a leggere i suoi 20 messaggi dal profilo dopo aver accettato na decina di volte le scuse e essere ripartiti da 0 altrettante volte e altrettante volte essere stati presi ingiro con na marea di bugie e stiamo ancora aspettando nome vero e dove abita.................
santa lotte [smilie=angel5.gif] ti invidio che riesci ancora a cercare un tenero virgulto in una landa desolata.
Fausto ha scritto:Eugenio, aggiungo anche che hai sbagliato il titolo del topic. Il titolo giusto sarebbe : " Racconto ... UN SACCO DI BALLE ! "
Guarda io posso aver detto anche delle balle ma quando mi dicono che ho maltrattato i miei animali mi fa incazzare !!! maltrattamento è una parola che vuol dire molte cose. E' la parola che mi ha fatto incazzare dall'inizio. L'unica pecca che posso aver avuto è di aver la gabbia non troppo grande ma neanche piccolissima. Ho posto rimedio dandoli via.
Oltretutto, tutte le persone che mi conoscono e che mi hanno visto impegnato con i miei animali ad accudirli la pensano molto diversamente da te.
Dony, non sono santa e non cerco teneri virgulti in lande desolate. Ma ci sono tanti problemi nella vita, e penso che essere "possibilisti" con chi riconosce di aver sbagliato e dargli ancora una possibilità non ci porti via chissà cosa.
Poi ognuno è libero di pensarla come preferisce ed io non starò certo a criticare chi decide una linea più dura. Allo stesso modo non mi farò criticare io per essere propensa ad una linea più morbida
Ognuno è libero di pensare ed agire come meglio ritiene opportuno
Come responsabile di questo forum ho il dovere di precisare quanto sotto:
Caro Eugenio, da tempo avevo capito che il Nibbio eri tu e ne avevamo anche discusso in staff e ti controllavamo.
Ora:
Onestamente anche io sarei per la linea dura. Cio' non di meno, stimo troppo Lotte per farle un torto e quindi in via del tutto eccezionale ti consento di partecipare al forum.
Sempre che anche Dario sia d'accordo con me.
Però debbo avvisarti:
Poiché non è mia intenzione far scatenare il putiferio in questa sezione, al primo segnale di caos, sarai sospeso IN MANIERA DEFINITIVA e verrà bannato anche il tuo IP, così non potrai accedere nemmeno se dovessi cambiare 100 volte nickname.
Vedi Eugenio, non devi pensare che nello staff ci siano dei deficienti o che i mezzi per controllare un utente non ci siano. Questa è una famiglia come dice sempre Eliseo e anche se molti di noi non si conoscono di persona siamo tutti in sintonia accomunati da un unico interesse: Gli animali.
Quindi per far parte di questa famiglia SI DEVONO ACCETTARE QUESTE REGOLE E MERITARE LA STIMA E IL RISPETTO DEI MODERATORI E DEGLI UTENTI. Tentare "furbate" e dire menzogne è il modo più certo per essere emarginati.
Anche questa volta sei partito male.
Spero che tu abbia capito la lezione e che gli altri siano disposti a sopportare, altrimenti sta tranquillo che NON SARA' PERMESSO di portare scompiglio nel forum.
A buon intenditor poche parole!
Detto ciò chiudo questo topic invitandoti ad aprire post sensati.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Ciao Eugenio alias IL NIBBIO,
come vedi anche questa volta ti abbiamo scoperto!
Non basta solo cambiare il nick-name per essere certi di non essere riconosciuti.
Falco aveva fatto notare subito la situazione e ti abbiamo tenuto sotto controllo..... e aspettato il momento giusto per intervenire.
Caro Eugenio, il forum non è gestito da principianti, i moderatori sono persone esperte e soprattutto sanno svolgere il proprio ruolo e quindi è facilissimo capire se un utente bannato ha cambiato nickname.
Per quanto mi riguarda, progetto e gestisco siti web e portali (community) da moltissimo tempo e con ottimi risultati e anche se non è la mia prima attività posso ritenermi abbastanza esperto per confrontare un rang di indirittzi IP e capire se si tratta della stessa persona.
Precisato ciò, sono concorde con LOTTE e FALCO per offrirti un'altra possibilità e posso solo quotare ciò che hanno detto nei loro post.
Sono sicuro che tu non sei una cattiva persona, ma forse un pò più di umiltà non guasterebbe.
Spero proprio che tu riesca a sfruttare al meglio questa opportunità che ti offriamo e soprattutto di non leggere più nei tuoi post polemiche o litigi.
Cerca di non lasciarti trasportare dall'euforia e soprattutto dalla situazione per poi trovarti dalla parte del torto.
Cerca di essere umile, sempre disponibile e soprattutto se chiedi dei consigli cerca di seguirli e non fare come in passato.....
Detto ciò ti auguro tutto il bene di questo mondo e spero che tu piano piano riesca a farti accettare da tutti gli amici della community.
E' una strada in salita e tutto dipende da te e dal tuo comportamento futuro.
Ciao e in bocca a lupo!
P.S. Chiedo scusa a Falco per aver riaperto (e subito richiuso) questo topic per postare il mio post dopo il suo ultimo intervento.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!