Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti.... come mi è stato detto ho separato le coppie.... una l'ho messa in un'altra gabbia con i suoi pulli.... uno dei pulli è stato ferito a causa (credo) per l'altra coppia..... il mio problema è che la coco femmina non entra dai suoi piccoli.... come mai???????? Sarà perchè ho toccato uno dei suoi piccoli per disinfettarla?? Rispondete in tanti!!!!!!!!!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sinceramente non saprei che rispondere anche perché hai aperto un topic che è la chiara continuazione di una tua richiesta, quindi non so quale sia stato il problema alla base.
Proviamo però a capirci qualcosa.
Avevi due coppie di cocorite di cui una con i pulli nel nido e li hai separati? Mi pare di aver capito che hai spostato la coppia che stava crescendo i pulli o mi sbaglio?
Già qui vi potrebbe essere un errore: avresti dovuto spostare l'altra. Anche se trovo strano che vi sia necessità di separare le cocorite che, in natura, sono animali socievoli, di colonia. La gabbia era piccola immagino.
Cmq, il problema attuale è che la femmina non entra nel nido. Assicurati che ci entri il maschio e che nutra i piccoli. Se ciò non si dovesse verificare dovrai ricorrere all'imbecco artificiale, cioè, dovrai provvedere tu da solo altrimenti, mi spiace dirtelo, i piccoli moriranno.
Facci sapere come sta andando. Se pensi che i genitori li abbiano abbandonati, mediante la funzione CERCA del forum, cercati tutte le notizie inerenti l'ALLEVAMENTO A MANO. Se hai dubbi, siamo qui
Allora... entrambe le coppie hanno avuto dei pulli... che sono gia pronti a uscire... una coco di una coppia è uscita... ma l'ho trovata pizzicata... mi hanno detto di disinfettarla e spostare la coppia in un'altra gabbia..... però mi pare che la mamma non entra più... tutto qui.... (la gabbia è abbastanza grande)
Paulleddu, intanto ti pregherei di non aprire più posts con praticamente lo stesso topic (o argomento). Serve solo a creare confusione.
Detto questo, spostare una delle due coppie con i piccoli è stato d'obbligo, visto che il piccolo è stato ferito.
Le cocorite sono sì animali socievoli che vivono in colonia, ma in libertà, e non certo in ambienti ristretti come può essere una gabbia, per uanto grande possa essere. Possono riprodursi in colonia soltanto nel caso di ampie voliere ed un numero di nidi doppi rispetto alnumero delle coppie (non credo sia il caso della gabbia di Paulleddu). Le coco in riproduzione sono animali battaglieri ed aggressivi verso tutti coloro che possono essere una minaccia al nido o ai pulli.
E' normale che la mamma per ora non entri, è disorientata dal cambiamento (cosa che si sarebbe potuta evitare mettendo fin dall'inizio le due coppie in due gabbie diverse, ma ormai...).
Spero che, anche se hai dovuto cambiare la gabbia, tu abbia disposto l'alloggiamento come nell'altra, e cioè nido ed accessori nella stessa posizione dell'altra gabbia. Controlla che il papà nutra i piccoli, e ci fossero problemi, sii pronto ad intervenire per ultimare lo svezzamento a mano. Fortunatamente i piccoli sono già abbastanza grandi.
Tienici informati su uesto post. Chiudo l'altro così che si continui su uesto
la mamma ho visto che entra nel nido... anche se il nido l'ho messo in una diversa posizione.... ho notato però che la cocorita che è stata ferita molte volte rimane con gli occhi chiusi.... li apre certe volte.... come mai... ?? sarà perchè l'hanno pizzicata??
E' stata ferita gravemente? Se no, non possono essere le "pizzicature" il problema. Hai controllato dove l'hanno pizzicata? E' tutto ok?
Intanto, visto che il piccolo sembra non stia troppo bene (difficile dirlo a distanza e con così poche informazioni), tieni la gabbia in casa, in modo che possano stare al caldo, e controlla la situazione