terminare la deposizione

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
ccemra63
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:43

terminare la deposizione

Messaggio da ccemra63 »

Salve a tutti,
all'inizio dello scorso mese di ottobre ho tolto dalla gabbia i nuovi nati oramai svezzati, il giorno dopo la mia pappagallina una inseparabile verde faccia rossa da deposto 1 uovo e così fino a deporne 6 e dopo 25 gg c'è stato il primo nato e così giorno dopo giorno sono nati tutti e 6.
ora mi chiedo. quando posso cominciare a togliere i pulli per l'allevamento a mano e principalmente come faccio a non far deporre altre uova? vorrei lasciare la coppia a riposao almeno fino a marzo prossimo al fine di recuperare forze e tonalità?
Grazie a tutti coloro che potranno essermi d'aiuto.
Mauro.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kalops
Messaggi: 230
Iscritto il: 7 luglio 2007, 20:11

in attesa...

Messaggio da kalops »

in attesa di una risposta dai più esperti ti dò un mio parere.
Prima di tutto mi viene da chiederti: perché vuoi togliere i pulli e allevarli a mano? Scusami se mi permetto ma vorrei farti notare che gli animali non sono strumenti da riproduzione per soddisfare i nostri desideri. Se vuoi semplicemente addomesticarli puoi farlo tranquillamente "giocando" con loro quando cominciano ad avere i loro 15 giorni di vita. Comincia gradualmente mettendo le mani nel nido, poi puoi cominciare a prenderli in mano, fai i grattini, ma poi rimettili nel nido. Io facevo così con gli ondulati e i genitori non li hanno mai abbandonati.
Solitamente l'allevamento a mano lo si usa se necessario.
Per quanto riguarda evitare nuove deposizioni molti consigliano di togliere il nido ma a me succede che le uova le facciano lo stesso (non gli inseparabili, non ne possiedo) sul fondo della gabbia. Cmq, prova. Mi è anche stato detto che puoi buttare le uova perché la fatica per i nostri amici è la cova e l'allevamento dei piccoli più che la deposizione. Io non le ho mai buttate, ad essere sincero, e a un certo punto sono sempre stati loro stessi a smettere di deporre... cmq, meglio se aspetti l'arrivo di un esperto :D
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Concordo con Kalops,
si interviene se ci sono dei problemi, se vedi che i piccoli non sono alimentati regolarmente o crescono poco, allora si può prelevare il più grande verso i 20 giorni, ma si può aiutare anche aggiungendo un'imbeccata lasciandoli nel nido con i genitori, otterresti ugualmente dei piccoli docili e addomensticabili.
Comunque ci sono coppie che portano avanti una nidiata numerosa egregiamente.
Toglierei il nido dopo l'uscita dell'ultimo pullus (sempre che la gabbia non sia esposta a correnti d'aria)
La femmina potrebbe deporre una, max due uova sulla griglia, e queste si possono togliere,la deposizione si arresta e la coppia potrebbe avere un meritato riposo.
Ciao. Ivana
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Concordo in pieno con uanto detto da Ivana e Kalops.
Per il problema cove continue, concordo nel togliere il nido una volta usciti i pulli. Alcune femmine possono deporre ancora una o due uova sul fondo gabbia, che abbandonano, ma poi, senza più lo stimolo visivo del nido, si fermano. E così non si stressano eccessivamente
ccemra63
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:43

Messaggio da ccemra63 »

Ringrazio di vero cuore per i consigli ricevuti cecherò di attenermi.
Un saluto
Mauro
Rispondi