Problemi di coppia con gli agapornis

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
OrnitoSS
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 giugno 2007, 10:51

Problemi di coppia con gli agapornis

Messaggio da OrnitoSS »

Buongiorno a tutti, inanzitutto. Ho un problema per quanto riguarda i miei inseparabili. Vi spiego: Avevo una coppia formata da rosei maschio e fischer femmina che ha figliato ben tre pseudorosei molto carini ed affettuosi ma a quanto pare sterili. Per sistemare le cose ho provveduto a prendere i rispettivi compagni ovvero rosei femmina e fischer maschio. problema numero uno: i due rosei che sono in voliera dovrebbero essere una coppia etero, penso. ma come mai quella che dovrebbe essere la femmina salta sopra il maschio (confermato) come per fare zum zum? stanno giocando oppure è come credo?
E' normale tra gli aga avere rapporti omosessuali non solo fisici ma anche affettivi dato che stanno semmpre vicini vicini e si lisciano reciprocamente le penne. inoltre in voliera ci sono altre due aga tra cui un rosei sterile e un fischer mascherato femmina.
Problema due: i due fischer che ho messo in una gabbia bella grande comprata appositamente per la quarantena, non mi sembrano molto affiatati. stanno si vicini ma non si coccolano nè si chiamano mangiano saltellano e basta. ho messo loro il nido con il materiale e stanno tranquilli tutto il giorno dato che li ho portati a casa di mia sorella in un altro paese per evitare che si sentano, (la ex copia fischer-rosei).
Secondo voi, le copie le ho azzeccate ma ci vuole tempo oppure sono due maschi e due femmine? Ps la separazione della coppia l'ho fatta circa tre settimane fa .... :roll:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Come fai ad avere la certezza del loro sesso?
In una mia coppia di rosei sapevo per certo che la femmina era una cremina(con mutazione sesso legata) quando l'ho vista sopra un ipotetico maschio.....ho pensato:" variazioni sul tema, tipo kamasutra", ma alla deposizione a giorni continui fino ad un totale di 12 uova ....
ho separato le due e dato loro dei bei maschiotti sessati e sono nati tanti bei bambini!!!!!!!
Su una cosa puoi IPOTIZZARE il sesso femminile, solo nei roseicollis, la femmina si mette al codrione tutto quello che le può servire all'allestimento del nido: rametti, carta, piume, tutto quello che trova.....

Anche dei maschi possono comportarsi da coppia e se non vuoi prole, lasciali così, l'importante che non litighino.

Tieni presente che i fischer sono più prudenti nel metter su famiglia , troppe responsabilità!!!!!!Però un bel sessaggio sarebbe utile per capire meglio.

Ciao.
Ivana
Rispondi