avrei bisogno di UN ESPERTO

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
lola

avrei bisogno di UN ESPERTO

Messaggio da lola »

......INNANZITUTTO, GRAZIE A CHI MI DEDICA UN PO' DI TEMPO.
ho due calopsitte,venduti come coppia (e qui' dubito).....essendo un amante di animali ho fatto si che stessero subito a loro agio, comprando loro una voliera immensa,e ho subito messo un nido.....devo dire che e' stato subito accettato...ma il problema e' questo...li ho da giugno,entrano ed escono dal nido e a volte ci sono entrambi ma non vedo "combinar"nulla :(
uno dei due emana dei fischi, apre le ali e va avnti e indietro sulla stecca...come se volesse "parlare" all'altro....ma non capisco il sesso!!ho chiamato una persona che dice intendersi di uccelli , ma questo dice che essendo in muta non si vede....entrambi hanno le guanciotte belle rosse...la mia domanda se non e' chiara e'....come faccio a capire se sono una coppia?chi puo' aiutarmi?come posso fare?devo inserire foto? :?: :?: :?: :arrow:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Messaggio da meggy »

ciao e benvenuta! non posso definirmi un'esperta, cmq ti posso dare alcune dritte(ho anche io delle calo e in passato mi hanno fregato 2 volte vendendomi prima 2 maschi e poi 2 femmine...) innanzitutto se usi il tasto "cerca", all'interno del forum, trovi delle notizie interessantissime e cosa ancora più importante, trovi dei link con foto chiare ed esplicite su come si presenta un maschio e come una femmina...prima di cercare, però, devi stabilire due cose: la prima è che devi sapere quanti anni hanno le due calo. nel caso fossero giovani, cioè entro circa l'ottavo mese, è difficile stabilire il sesso. verso gli 8 mesi, dopo la prima muta, il nuovo piumaggio sarà definitivo, e allora potrai capirlo...dici che le hai da giugno, quindi se sono novelle potrebbero avere sui 6-7 mesi, in tal caso è ancora presto x saperlo, lo capirai tra qualche mese (se invece le hai comprate adulte no problem). altra cosa: che mutazione sono? le ancestrali sono quelle "classiche" grige, ma esistono altre mutazioni, come il lutino (tutte gialle), il perlato eccetera...se sono ancestrali sarà più facile...
x conoscere il sesso devi guardare l'interno delle ali aperte e il sottocoda...se vedi delle barrature è femmina, altrimenti è maschio...ma a parole è difficile spiegare...fai così: cerca sul forum i link di cui ti parlo sopra (lo farei io ma sono negata a inserire link e immagini) e poi posta delle foto delle tue calo, così gli diamo un occhio... :wink: :wink:
meggy

Messaggio da meggy »

ecco, guarda qua
.................
Lotte

Messaggio da Lotte »

meggy ha scritto:ecco, guarda qua
.................

Scusami Meggy, ma è contro il regolamento del forum inserire links di altri siti. So che lo hai inserito per aiutare Lola e non certo per altri motivi. Scusami, ma l'ho dovuto eliminare.

Se Lola ci posta qualche foto del sottoala e del sottocoda delle sue calo, potremo darle una mano, sempre considerando che, come hai detto tu Meggy, sarebbe fondamemntale sapere l'età delle due calo.
lola

Messaggio da lola »

:D :D
GRAZIE A TUTTI!!!
in effetti mi rendo conto che c'e' bisogno di foto, ma a parte che non le so inserire al sito.....poi ho difficolta ' nel prenderli, in quanto x farli stare bene li ho messi in una voliera enorme e ho difficolta' nel prenderli perche' urlano,e volano spaventati e sinceramente non voglio :(
so solo che quello che secondo il venditore e' maschio e' mlto posato, fischia come noi umani e quando lo fa, ti guarda con quegli occhietti ....come se davvero volesse parlare, e mentre fa questo la femmina(o meglio quella che secondo il venditore lo e' ) ha un atteggiamento strano...va avanti e indietro sulla stecca apre le ali e fischia e tende a beccare l'altro , come se fosse gelosa del fatti che io e il maschio fischiamo insieme!
il piumaggio non e' di un colore anzi e' a chiazze.....infine quando mi avvicino al nido "il maschio"si avventa contro...quasi come se volesse proteggere il suo nodi

un ultima cosa come faccio a mettere le foto?
ne ho alcune scattate da fuori la gabbia
aiutatemi per piacare
ps:hanno + o meno 2 anni
grazie a tutti lorena [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
kalops

ciao

Messaggio da kalops »

Ciao lola.
Per inserire le foto puoi utilizzare l'album (credo) cmq sempre con il tasto cerca avrai l'opportunità di capire anche come si fa.

Per quanto riguarda la muta (mi rivolgo a meggy e chiedo lume a lotte) perché si dice che bisogna aspettare 8 mesi? La mia calo sta proprio finendo adesso la sua prima muta. Credo che sia legata al periodo e non all'età, o mi sbaglio? (Pica ha ancora 4 mesi).

Per lola:
determinare il sesso senza vederne le foto non è cosa semplice ma possiamo darti qualche dritta per farti capire.
Più semplice per le varietà ancestrali, cinnamon, perlate e pezzate, un pò meno per le lutine (almeno io non saprei distinguerle se mi trovo di fronte due esemplare dello stesso sesso).
Dunque:
prima cosa che puoi guardare è il colore delle guance: rosso vivo e più delineato nei maschi, rosso più smorto, più sfumato, tendente all'arancione nelle femmine. Se fra i tuoi esemplari noti una differenza di intensità del colore delle guance avrai con molta probabilità un maschio e una femmina.
Poi, altro sistema (molto più preciso): sotto ala e sotto coda con striature nelle femmine... mancano le striature nei maschi.
Ciao
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Kalops, in effetti verso i 4/5 mesi effettuano una prima muta, verso il decimo mese la seconda e definitiva (per il colore) muta. Per essere sicuri del sesso, bisognerebbe aspettare quella definitiva, in quanto le barrature (o striature) del sottocoda e del sottoala, nei giovani, sono presenti in entrambi i sessi. Con la muta definitiva, i maschi perdono le barrature, oppure rimangono solo sulla punta delle ali, mentre le femmine le mantengono per tutta la lunghezza.
E' difficile stabilire il sesso di una calo senza avere la possibilità di prenderla in mano, ed osservare il piumaggio del sottoala (bisogna aprire le ali).
Un metodo (un pò relativo, ma meglio di niente!) è quello di individuare il maschio attraverso il canto. Le calo emettono dei fischi acuti e molto forti, sia le femmine che i maschi, ma "normalmente" solo i maschi intonano un canto particolare (che poi è di corteggiamento) che è molto modulato e piacevole, un vero canto d'amore molto armonioso.
Nel caso delle calo di Lola difficile individuare le differenze dal piumaggio della testa (più facile nelle ancestrali), visto che le sue sono pezzate, e maschi e femmine sono praticamente uguali.
La difesa del nido avviene sia da parte del maschio che della femmina. A questo punto, non avendo possibilità di prenderle, affidiamoci al canto :) .
Per inserire le foto, Lola, devi andare sulla prima parte della homepage, dove c'è scritto "Regolamento e Info": troverai spiegato benissimo come inserire le foto.
Ciao :)
lola

Messaggio da lola »

[smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
grazie mille x la ripsosta,in effetti so che dovrei prenderli, ma non ho mai avuto un calo e ho paura di spaventarli dato che la voliera e grande si sbattono e oltre a questo ho difficolta' x le dimensioni di quest'ultima.
Il canto e' un ottima alternativa ma io........ :roll: :roll: sono un po' ignorante in materia,nel senso che eesendo i primi calo.....non ho dimestichezza.Pero' ho dimenticato di dire che quello che secondo il venditore è maschio;oltre a fischiare ,come gia detto,come un umano,era di una persona che dice disfarsene x il "frastuono" che faceva (persona molto ma molto ignorante)e quest'ultima ha affermato che era maschio.Aquesto punto lui gli ha messo la compagnia,ma la calo scelta fischia come descritto,in modo armonioso e a volte apre le ali e camminando emana dei suoni fantastici.Da come descrivi tu questo e' un attegiamento da maschietto [smilie=Drogar-KnockedOut(LBG).gif]non capisco piu nulla....uffi!!!mi sento molto imbranata e poco utile ai miei calo :oops: :oops:
meggy

Messaggio da meggy »

:oops: :oops: :oops:
mi dispiace tantissimo lotte (nn è rivolto solo a lotte ma a tutti i moderatori)!!!lo so che non si mettono link, infatti all'inizio non avevo inserito nulla...ma poi usando il tasto cerca ho trovato questo link più di una volta, e io stessa ricordavo di averne fatto uso tempo fa, quindi pensavo che se nessuno l'aveva cancellato ed era stato utilizzato più volte, magari si poteva fare...non avrei mai messo un sito nuovo, ma vedendolo già postato e non cancellato credevo davvero che fosse un sito consigliabile! mi dispiace davvero tanto, e si che conosco benissimo le regole del forum!!! :( :( :( :( :(
non accadrà mai più, promesso!giurin giuretto!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Maddai Meggy, non devi rammaricarti così :) .
A volte succede che si inseriscano links di altri siti per rendersi utili (anche a me è successo) e non certo per chissà che motivo. Mica nulla di grave :wink:
Cmq basta cercare su google le mutazioni delle calopsite e si possono trovare molte immagini
Rispondi