Ciao Kalops, in effetti verso i 4/5 mesi effettuano una prima muta, verso il decimo mese la seconda e definitiva (per il colore) muta. Per essere sicuri del sesso, bisognerebbe aspettare quella definitiva, in quanto le barrature (o striature) del sottocoda e del sottoala, nei giovani, sono presenti in entrambi i sessi. Con la muta definitiva, i maschi perdono le barrature, oppure rimangono solo sulla punta delle ali, mentre le femmine le mantengono per tutta la lunghezza.
E' difficile stabilire il sesso di una calo senza avere la possibilità di prenderla in mano, ed osservare il piumaggio del sottoala (bisogna aprire le ali).
Un metodo (un pò relativo, ma meglio di niente!) è quello di individuare il maschio attraverso il canto. Le calo emettono dei fischi acuti e molto forti, sia le femmine che i maschi, ma "normalmente" solo i maschi intonano un canto particolare (che poi è di corteggiamento) che è molto modulato e piacevole, un vero canto d'amore molto armonioso.
Nel caso delle calo di Lola difficile individuare le differenze dal piumaggio della testa (più facile nelle ancestrali), visto che le sue sono pezzate, e maschi e femmine sono praticamente uguali.
La difesa del nido avviene sia da parte del maschio che della femmina. A questo punto, non avendo possibilità di prenderle, affidiamoci al canto

.
Per inserire le foto, Lola, devi andare sulla prima parte della homepage, dove c'è scritto "Regolamento e Info": troverai spiegato benissimo come inserire le foto.
Ciao
