costruzione nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cellitta1

costruzione nido

Messaggio da cellitta1 »

è prematuro!! ma vorrei cominciare ad informarmi sul futuro nido, che cosa dovrò mettere a disposizione ai miei amati per costruirlo? esistono in commercio già pronti oppure ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
draven

Messaggio da draven »

Li vendono nei negozi e possono essere esterni o interni a seconda della tua scelta..io uso quelli esterni che sono delle gabbiettine che si attaccano allo sportellino della gabbia poi inserisco il nido vero e proprio che è un cestino anch'esso di vari tipi o di stoffa o di vimini..poi inserisci della paglia in modo che loro lo sistemino come piace a loro..ma per questo devi aspettare fine febbraio! :D
ciao ciao
cellitta1

Messaggio da cellitta1 »

ma l'ovatta non è più soffice che dite?
nonna papera

Messaggio da nonna papera »

Certo che è presto.Ma ricordo che i miei canarini di 20 anni fa(sigh!)incomminciavano già a fare il nido inizio febbraio.Non so se dipende dalla posizione del sole ,perchè io risiedo in Puglia.
Ricordo che verso la metà di gennaio,le femmine incomminciavano a sbattere le ali!
Uno dei miei due maschi,sbatte le ali,va pignolando...secondo me lui è pronto,ma le femmine hanno da 2 settimane appena finite la muta.
Vogliono il loro tempo.Ma non so se ricordo bene,ma un maschio pronto,può essere che stimola le femmine?
Cmq,io da sempre prendo un ciuffo di lana da un cuscino :D ,e poi rombo un sacco di canapa....me lo dava sempre l'ortivendolo.Però primo lo lavavo...non si sa mai,eventuali parasiti!!!
Canta che ti passa.
marco62

Messaggio da marco62 »

cellitta1 ha scritto:ma l'ovatta non è più soffice che dite?
di solito in natura gli uccelli (non tutti) costruiscono il loro nido che nel caso dei fringillidi canarino compreso è formato esternamente da una coppa di rametti e fili d'erba che l'uomo ha sostituito con il nido di vimini
e poi alinterno la femmina imbottisce con pelurie di vario tipo (peli di animali penne di uccelli e con i pappi di vario fiore come il cardo e il pioppo )
quindi ti dovrai procurare x la tua coppia:
un portanido interno o esterno (io consiglio quello esterno)
un nido in vimino dalle giuste dimensioni dei soggeti (nel tuo caso và bene un diametro 12)
vari tipi di sfilacci (si trovano in vendita) iuta sisal fibre di cocco
dopo la costruzione del nido somministra del materiale morbido
come l'ovatta divisa in strati (non compatta)
ricordati di procurarti delle uova finte x la sostituzione di quelle vere
le quali dovranno essere poste sotto la canarina a deposizione avvenuta affinchè i piccoli nascano tutti assieme x altre informazioni siamo qui :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

cellitta1 ha scritto:ma l'ovatta non è più soffice che dite?
C'è pericolo che possa attorcigliarsi alle zampe, si corre il rischio che una zampina vada in necrosi con conseguente bisogno di amputare. Può anche verificarsi il fatto che una canarina un po' nervosa, uscendo di colpo dal nido si tiri dietro ovatta e pulli.
L'anno scorso ho messso nei nidi solo juta, tutto è andato bene e non ho mai perso un pullo.

Vai in un negozio di animali, compri una confezione di juta già sterilizzata e sottovuoto, compri l'apposito contenitore che riempirai di juta ed appenderai alla gabbia. Quando noterai un po' d'interesse da parte della femmina per ciò che hai messo all'interno, puoi pure mettere il nido. Le prime volte tireranno fuori tutta la juta dal contenitore per sparpagliarla sul fondo della gabbia, capita. Insisti.
Adesso però, come hai detto te, è ancora prematuro parlare di tutto questo. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
cellitta1

Messaggio da cellitta1 »

ma il sacco di canapa lo devo sfilacciare o fanno tutto loro?
Fausto

Messaggio da Fausto »

cellitta1 ha scritto:ma il sacco di canapa lo devo sfilacciare o fanno tutto loro?
Lascia fare a loro, assisterai a delle opere di architettura.
Ho una bianca recessiva che crea dei nidi splendidi, nemmeno un filo che sporge dal bordo, sembrano stampati. :D

Ripeto, preoccuopati solo di riempire il contenitore della juta. Stop.

Se posso darti un consiglio : dal momento che se inizi troppo presto il nido non lo fanno, ti conviene non riempire troppo il contenitore di juta ma metterne solo un po' e vedere che succede. Fai rifornimento, aggancia il contenitore alla gabbia e il tuo compito è finito.
Ultima modifica di Fausto il 15 novembre 2007, 18:44, modificato 1 volta in totale.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
cellitta1

Messaggio da cellitta1 »

grazie fausto seguirò il tuo consiglio
Fausto

Messaggio da Fausto »

cellitta1 ha scritto:grazie fausto seguirò il tuo consiglio
Prego, siamo qui per questo. :D
opalebrunobianco

Messaggio da opalebrunobianco »

ciao Fausto , leggo di te una persona disponibilissima, mi fa molto piacere leggerti
Fausto

Messaggio da Fausto »

opalebrunobianco ha scritto:ciao Fausto , leggo di te una persona disponibilissima, mi fa molto piacere leggerti
Grazie ... ehm .... in che banca ti devo mandare il bonifico ? :D :D
robertuzzi

bonifico?

Messaggio da robertuzzi »

Fausto ha scritto:
opalebrunobianco ha scritto:ciao Fausto , leggo di te una persona disponibilissima, mi fa molto piacere leggerti
Grazie ... ehm .... in che banca ti devo mandare il bonifico ? :D :D
oltre che bravo e simpatico sei anche un francofono.(dindinaro !!!)cercone.
vabbe,ti dico ciao lostesso hahaha :D nonnoroby
nonnoroby[
Fran_Co

Messaggio da Fran_Co »

ciao

io alla mia coppia dò un apposito materiale che vendono nei negozi di animali. basta che chiedi:" ho una coppia di canarini che vuole fare il nido, cosa devo prendere?" e ti daranno tutto loro.

a me hanno dato dei fili, forse sarà canapa.

metti questo materiale in terra, al resto ci penseranno loro
marco62

Messaggio da marco62 »

Fran_Co ha scritto:ciao

io alla mia coppia dò un apposito materiale che vendono nei negozi di animali. basta che chiedi:" ho una coppia di canarini che vuole fare il nido, cosa devo prendere?" e ti daranno tutto loro.

a me hanno dato dei fili, forse sarà canapa.

metti questo materiale in terra, al resto ci penseranno loro
non bisogna mai mettere il materiale x la costruzione del nido per terra (fondo gabbia x evitare l'imbrattamento con semi e feci) ci sono degli accessori appositi
Rispondi