Consiglio su Roseicolleis [Coppie e Alimentazione]

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Lorenuccia88

Consiglio su Roseicolleis [Coppie e Alimentazione]

Messaggio da Lorenuccia88 »

Buonasera a tutti, riapro questo post perchè vorrei trattare un altro argomento che non è attinente con quello precedente. Purtroppo siccome non posso tenere troppi animali in casa ho deciso di affidare il mio polly ad un amicha che ha un altro mascherato, ed ho intenzione di prendere un compagnetto a Molly (Roseicolleis) ha la faccia rosa il corpo verde e la coda blu, per quanto ho capito ci sono numerose mutazioni... quale mi consigliate? Poi sempre se non disturbo... potreste indicarmi una sana alimentazione? perchè io ai miei pappy do semini misti (che contengono anche girasole) frutta, osso di seppia e minerali, ma per quanto ho capito non esiste solo questo come alimentazione...e siccome non sono molto pratica mi domandavo se potevate farmi una sorta di elenco degli alimenti che posso donargli. E anche (adesso mi pikkiate ihihihih :lol: ) quali giocattolini posso introdurre nella gabbia. Grazie a tutti aspetto con ansia le vostre risposte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenuccia88

QUESTA E' LA MIA MOLLY

Immagine

Immagine

POLLY E MOLLY NELL'ALTALENINA

Immagine
meggy

Messaggio da meggy »

x la genetica degli inseparabili non so aiutarti, ma x i giochi e l'alimentazione si.
partiamo dall'alimentazione: innanzitutto con il tasto cerca troverai mille e mille info utili, cmq adesso ti elenco una dieta di base (xò usa davvero il tasto cerca, così non sarai mai banale ma potrai far seguire al pappo una dieta davvero varia). allora, le indicazioni di base sono che i semi devono essere dati tutti i giorni, e sono il misto x pappagalli che NON contiene il girasole (nn so se posso dire la marca, cmq io vedo spesso che la stessa marca li fa con e senza girasole, quindi puoi scegliere)...i girasoli comprali a parte in modo da poter dosare bene la quantità. puoi paragonarli a un piatto di lasagne x noi uomini, quindi capisce che non devono essere dati in abbondanza. diciamo che in condizioni particolari (inverno se stanno fuori e cova) puoi darne 4 o 5 al giorno, saltando qualche giorno (x es li dai 5 gg a settimana). in estate invece li elimini del tutto, xchè sono troppo grassi.
durante la settimana potrai dare anche la spiga di panico. solitamente ne sono golosissimi e siccome non fa male e nn è grassa come il girasole, puoi anche abbondare con la dose. evita i semi x canarini che contengono niger.
passando alla parte "fresca" io ti consiglio di dare frutta 3 volte a settimana in dosi ridottissime. tieni conto che la mela è lassativa, i noccioli di quasi tutta la frutta sono tossici (soprattutto pesca, albicocca, prugna e ciliegia) e che la frutta esotica è molto grassa quindi da evitare (cocco, mango...) detto questo puoi dare qualsiasi frutta, pera, aranci, pesche, ciliegie, prugne (senza nocciolo ovviamente) eccetera.
una alla volta.
la verdura invece fa molto bene e potrai darne tutti i giorni. x la quantità regolati in base a quanto avanzano: se vedi che di una foglia di insalata ne fanno marcire mezza, la volta dopo gliene dai solo mezza eccetera. la verdura che io preferisco è: insalata di tutti i tipi (solo la lattuga poca xchè è lassativa), carote, peperoni, peperoncino, pomodori, zucchine e cetrioli. di queste potrai fare insalatone a piacimento, tenendo conto che 2 pappi non mangeranno mai più di un cucchiaio a testa di cibo al giorno.
meglio dare spesso e poco così eviti che la roba marcisca e faccia muffe e moschini. potrai fare dei pastoni con qualsiasi frutta e verdura mischiandole a del pane secco nzuppato nell'acqua.
non deve mai mancare osso di seppia e sali minerali. il pastone all'uovo solo durante cova e svezzamento.

x i giochi (e la faccio breve) puoi sbizzarrirti tenendo conto di cosa è tossico e cosa no. l'ideale è creare delle palestrine di legno commestibile e usare delle corde di fibra di cocco, anch'essi commestibili. io ho delle piante di kiwi e mi trovo comoda a mettere dei rametti che i pappi usano x dondolare e alla fine lo divorano (è commestibile).
attenzione ai giochini che vendono xchè spesso contengono coloranti che fanno schifo (es i legnetti fuxia che vendono x pappi o roditori, uno schifo totale)
Lorenuccia88

sei stata molto chiara, ti ringrazio di cuore :lol: , resto in attesa di altre risposte per il futuro fidanzatino di molly :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lorenuccia88

Secondo voi, molly soffrirà per la mancanza di polly? potrebbe starne male? spero di trovare un bel e bravo roseicolleis, dunque dovrei farli conoscere separatamente? la mia molly è molto dolce e socevole... ma mettiamo il caso che io introduca il roseicollis nella gabbia di molly... cosa può succedere??????
meggy

Messaggio da meggy »

compralo subito il nuovo compagno, non lasciare che stia nemmeno un giorno da sola/o (nn ho capito se tieni il maschio o la femmina)...però il nuovo arrivato tienilo almeno una settimana in una gabbia separata, magari attaccando le due gabbie...i pappi devono prima di tutto conoscere il nuovo arrivato, e solo dopo sarai certa che potranno stare insieme! se lo metti subito insieme potrebbe considerarlo un intruso!!!
ah, e ovviamente fino a primavera niente nido!!!!
Lorenuccia88

meggy ha scritto:compralo subito il nuovo compagno, non lasciare che stia nemmeno un giorno da sola/o (nn ho capito se tieni il maschio o la femmina)...però il nuovo arrivato tienilo almeno una settimana in una gabbia separata, magari attaccando le due gabbie...i pappi devono prima di tutto conoscere il nuovo arrivato, e solo dopo sarai certa che potranno stare insieme! se lo metti subito insieme potrebbe considerarlo un intruso!!!
ah, e ovviamente fino a primavera niente nido!!!!
Ti ringrazio di cuore :P , spero di trovarlo celeste con la faccia bianca.... o bianco o violaceo... dunque i roseicolleis nn hanno bisogno del cites?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

No, i roseicollis non hanno bisogno del cites, però, se posso darti un consiglio, non prenderlo in un negozio perchè non ti garantiscono nè il sesso, nè l' età, specie se non è anellato.
Importantissima è la quarantena per controllare lo stato di salute (vedi se è vivace, se manga regolarmente controlli le feci...) prima di affiancarlo alla nuova compagna in una gabbia vicina, poi nella stessa gabbia con il divisorio ed infine assieme (sempre mettendo lei nella gabbia di lui, mai al contrario perchè le femmine sono molto territoriali e non si sa mai come reagiscono all'intrusione) e infine...auguri !
La tua è una ancestrale, quindi puoi prendere un lutino, o un aqua(verdemare), un allevatore serio ti potrà dire se l'ha fatto sessare,quando è nato, come è alimentato,dare notizie sui genitori, su che mutazioni può portare.......
aspettiamo!
Lorenuccia88

Ciaoooooooooooooooooo ragà oggi sono andata al negozio e ho chiesto se avevano roseicolleis maschi... tutto ok entro la settimana dovrebbero arrivare, ho spiegato la motivazione per cui volevo prenderlo, ma il negoziante mi ha spiegato che anche se tengo il mascherato con il roseicolleis e supponendo che facciano delle uova, i pulli non nascono sterili,in quanto lui ha una coppia composta come la mia e dice che è andato tutto bene e che i figli si sono riprodotti tranquillamente. io purtroppo nn sono esperta in materia... ma mi chiedo un fatto del genere è possibile? mi sembra scontato dire che se aveva qualche interesse ad incassare 50 euro di roseicolleis a quest'ora avrebbe insistito... poi non so... per favore delucidatemi.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

MI dispiace Lorenuccia,
ma il negoziante o ce fa o ce è...
tradotto: o ti vuole confondere o è lui che è ignorante in materia.
Tra rosei e occhi cerchiati saranno sterili al 99 %
tra personata e fischer, saranno meticci non sterili.
Ciao!.
Ivana
Lorenuccia88

una cosa che mi mette paura è che quando ho chiesto se avevano roseicollis mi ha risposto, abbiamo inseparabili normali.... poi gli ho fatto vedere una foto e ha capito :shock:
dadorca

Messaggio da dadorca »

i negozianti a mio parere non sono proprio il massimo :evil: il mio primo pappagallino l'ho preso in un negozio e tutto quello che ho imparato non me l'ha certo insegnato il negoziante!!!il mio lutino secondo lui è una specie a sè....tra l'altro oltre a vendermi un sicuro maschio (secondo la loro palpazione quindi a te trarre le tue conclusioni) era a malapena svezzato. quindi il mio consiglio è di verificare se dalle tue parti si stanno facendo delle mostre ornitologiche e di prenderlo là oppure di cercare un allevatore anche amatoriale nelle vicinanze. in bocca al lupo!!!! :wink:
Lorenuccia88

Ho una notizia stupenda ho trovato un ragazzo di catania che mi regala un roseicollis appena nato allevato a mano se in cambio gli do il mio mascherato :-D
Rispondi