Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: ivana
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
grazie, speravo mi rispondesse qualcuno. ora è riuscita a stare sul trespolo in legno, nel pomeriggio, con calma la prendo (mi ha pizzicato tutte le mani) e ci riprovo. sta x uscire anche il secondo.newton ha scritto:Guarda...a me in primavera è successa una cosa simile...e più che con l'acqua sono riuscita agevolmente a pulirli incidendo quella "crosta di feci" con l'unghia. Nonostante la notevole quantità, si apriva tipo guscio,alla fine non era nemmeno particolarmente adesa alla cute delle zampe e non ho procurato lesioni. Bagnandoli con acqua tiepida invece non avevo ottenuto nulla perchè non riusciva ad ammordire quel crostone nemmeno un po'!...
Ciao
Newton
grazie, sapere che ci siete mi tranquillizza moltonewton ha scritto:Mah!...Non saprei anche io come comportarmi!...Però in genere i primi giorni che escono dal nido,poi alla sera ci rientrano!...Se pensi che sta fuori solo perchè nn ce la fa a rientrare,stasera prova a rimetterlo nel nido!...Io farei così!...Però è solo un parere personale!
Newton
Quando succede con qualche mio novello...metto un pò la zampetta sotto l'acqua tiepida...e la crosta viene via.grazie, speravo mi rispondesse qualcuno. ora è riuscita a stare sul trespolo in legno, nel pomeriggio, con calma la prendo (mi ha pizzicato tutte le mani) e ci riprovo. sta x uscire anche il secondo.
se nn riuscisse a rientrare nel nido devo rimettercela io stasera?
avrà freddo oggi?
Bè direi è adulto e vaccinato...piccola ha scritto:grazie, oggi fa molto freddo, quindi se nn rientra stanotte non avrà problemi?
magari copro x metà anche la parte anteriore della gabbia?
una zampetta è quasi pulita completamente, penso che avendola ammollata quando la muove riesce a staccarsi da sola.
le cacchine sono intorno alle dita singolarmente, nn ha un macigno unico.
vediamo nel pomeriggio.
ora è sul fondo e mi guarda incuriosita!
grazie a tutti per i preziosi consigli che mi date.meggy ha scritto:non rimetterlo più nel nido...una volta usciti non ne hanno più bisogno...e poi adesso hanno le stesse piume e penne degli adulti, quindi come non hanno freddo i genitori non hanno freddo nemmeno i piccoli!![]()
lasciali pure fuori e magari, come dici tu stessa, rinforza un pochino le protezioni della gabbia, non tanto x il freddo quanto x il vento...copri 3 lati e un pezzettino della "facciata davanti della gabbia, in modo che tutti e 4 gli angoli siano riparati...di solito dormono negli angoli...e poi ricordati che il nido meno lo lasci e meglio è, appena vedi un uovo buttalo e togli tutto!!se nn si rimette a covare toglilo lo stesso appena l'ultimo pullo esce!
x quanto riguarda le zampe sporche, anch'io ho lo stesso problema, sembra cemento vero???l'unica è avere tanta tanta pazienza e ammorbidirlo con acqua tiepida...e poi inciderlo con le unghie (come ti hanno consigliato)...vedrai che viene via!!![]()
grazie meggy, i tuoi consigli sono sempre preziosi.meggy ha scritto:beh, se sono abituati a vederti e a vedere che metti spesso le mani nella gabbia, non si spaventano come i genitori...anche uno dei miei era così e avevo iniziato a tenerlo sulla spalla mentre pulivo...poi ha iniziato a volare e lo facevo svolazzare x la cantina, tanto poi lo riprendevo facilmente e lo rimettevo in gabbia...purtroppo in primavera li ho spostati in giardino e nn mi sono più azzardata a farlo uscire, rischiavo che scappasse...e ora è tornato selvatico come gli altri...ma se tu ci metti un pò di costanza, potrai allevarlo come se fosse allevato a mano!!!![]()
offrigli qualcosa, vedrai che inizierà a cercarti!
grazie meggy, allora nel nido ce n'è rimasto uno solo. è assodato che appena esce tolgo subito il nido!meggy ha scritto:sei sicurissima che il piccolo mangi da solo? se sì alora la mamma non lo vuole più tra i pied...anzi tra le zampe!! adesso deve prendersi cura dei fratelli che non sono svezzati, mentre il primo visto che può provvedere da sè, è considerato dalla madre non più come un figlio, ma come un pappo qualsiasi...il piccolo, invece, considera la femmina ancora come mamma, xciò continuerà a insistere x avere da lei cibo...e questo potrebbe essere un male xchè i genitori potrebbero beccarlo seriamente...a questo punto molto dipende dai pappi...io ho pappi che stanno insieme anche dopo svezzati, altri li devo dividere al più presto x questo problema. se sei sicurissima che ormai sia svezzato (lo devi vedere mangiare, non solo giocherellre con i semi) io ti consiglio di dividerlo, mettilo in una gabbietta separata che però terrai vicino alla gabbia, in modo che si vedano e che magari il padre possa ancora imbeccarlo un pò tra le sbarre...mano a mano che i pulli crescono dividili. quando anche l'ultimo pullo sarà autonomo togli il nido e decidi se tenere separati i pulli dai genitori o se rimetterli tutti insieme, tanto a quel punto nn si considereranno genitori e figli. tutto questo nn ti occuperà molto, visto che i pappi hanno pochi gg di differenza, tra un paio di settimane dovresti già poterli rimettere tutti insieme!
meggy ha scritto:accidenti, se la mamma pulisce probabilmente ha intenzione di deporre...sei pronta a buttare via le uova? se nn te la senti l'unica è dare "una mano" all'ultimo a uscire e togliere subito il nido, vedi tu...cmq non importa di che sesso siano i pulli, una volta cresciuti, maschi o femmine che siano, non li lasceranno più avvicinare al nido...allora le opzioni sono due: o metti i due pappi autonomi da soli e aspetti che diventino autonomi naturalmente anche gli altri (e ciò significa che dovrai buttare subito le eventuali uova deposte anche se sono feconde), oppure fai uscire di forza l'ultimo rimasto e togli il nido (io dò x scontato che cmq anche all'ultimo manchi un giorn o due a uscire, non una settimana)...in questo modo le liti dovrebbero finire...se continuano dividi i piccoli dai genitori. in ogni caso dopo questo periodo di assestamento, potrai benissimo farli stare tutti insieme, quando non ci sarà il nido e i pappi saranno svezzati, staranno tutti insieme nella stessa gabbia!!
spero di essermi spiegata, a volte vorrei dire 30 cose e le dico tutte insieme così nn si capisce niente...se nn è chiaro chiedi pure!![]()