Ciao mi chiamo Rosario ed avrei bisogno di aiuto per quando riguarda
la riproduzione dei miei diamanti mandarini.
A settembre ho comprato una coppia di diamanti mandarini il maschio è un dorso chiaro e la femmina bruna ho
immmesso loro il nido di legno con il frontale mezzo aperto e ho attesso che si riproducessero.
Dopo circa 40 giorni vedevo sembre il nido vuoto anche se il maschio prendeva la juta e la cospargeva nel
fondo della gabbia ma non avevo capito che in realtà si avevano fatto in nido per terra e deponendo 6 uova
sotto la griglia non potevano neanche covarle così gettai tutte le uova e apportai delle modifiche al nido
allargando il foro d'ingresso.
Funziono,e dopo un paio di giorni il maschio aveva già terminato di costruire il nido e la femmina depose 5 uova;
La cova và per il verso giusto alternandosi un pò per ciascuno.
Ho fatto la speratura e le uova risultarono
tutte feconde ma quando arriva il giorno della nascita solo un pullo nasce ma l'indomani lo trovato morto
dentro al nido.
Ho aspettato la nascita degli altri pulli ma dopo un paio di giorni ho tolto le uova e li ho rotti dentro
si vedevano i pulli morti e certi ancora non del tutto formati.
Lunedi ho tolto l'imbottitura del nido e ho messo nuovo materiale per l'imbottitura e il maschio ha
cominciato,a velocità record,a imbottire il nido.
Dimenticavo la coppia non ha mai allevato piccoli,ed e giovane,l'alimentazione è composta da un buon misto
per esotici,pastoncino bianco,osso di seppia e grit.
-COMINCERANNO DI NUOVO UNA COVATA?
-COME MAI LA COPPIA NON HA NUTRITO IL PICCOLO?
-COME MI DEVO COMPORTARE?
-QUALI SONO I VOSTRI CONSIGLI?
Ringrazio anticipamente sperando che qualcuno mi risponderà il più presto possibile.
GrAzIe
CiAo!!!!