Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ragazzi a da più di un mese che aspetto la ricrescita della mascherina, e delle piume nel collo. ancora niente, da quanto sono cadute non stanno ricrescendo più!!!!!!
allora ecco la situazione:
1non è di cattura
2 alimentazione varia con semi,panico verdure pastone all'uovo fatto in casa con cereali uovo miele cus cus pan grattato di cui vanno ghiotti tutti e ne magiano a tonnellate.
3 mi è stato regalato da un allevatore che, penso non doveva trattarli molto bene infatti la femmina non ha passato la muta nonostante una cura da parte mia quasi ossessiva, e già entrambi possedevano una mascherina sbiadita.
come posso recuperare il soggetto??
voglio solo il meglio se capissi cosa gli serve
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao
se quando l'hai presi erano a muta quasi finita...ormai hai poco da sperare per recuperare il rosso della mascherina.
Per migliorarlo il prossimo anno, ma puoi farlo anche ora se ancora sono in muta cosa non probabile, puoi dare delle verdure "coloranti": radicchio, cicoria, cavolo, carota etc etc
Io ti consiglierei di non dare il pastone ..a meno che non sia secco
Oltre ciò...assicurati che non ci siano ectoparassiti...potrebbero essere loro la causa della mancata impiumazione.
dopo...se ci sono e lo hai appurato...opera per una bella pulizia della gabbia e passa del frontline ai soggetti..e dopo
somministra delle vitamine che insieme ad un ottima alimentazione contribuiranno a migliorare lo stato di salute dei tuoi cardellini.
ciao ciao
ciao gabriele vedere se ci sono parassiti nel tuo allevamento o sul tuo cardellino nonè cosa facile alcuni acari praticamente piccollissimi vivono perennemente nascosti nelle penne degli uccelli e difficilmente si possono vedere altri invece vivono sulle mura sul pavimento nelle mangiatoie e finiscono anche sull'animale possono entrare nelle narici nella bocca e nel suo piumaggio pertanto ti consiglio di immergere tutti gli accessori della gabbia in acqua e candeggina disinfestare gabbia e locale di allevamento in proposito ci sono dei prodotti a base di permetrina (è un disinfestante liquido microincapsulato dalla durata di 3 mesi) và disciolto in acqua e poi si irrora tutto il locale lo stesso và bene anche x mosche zanzare e alti insetti fastidiosi
oppure puoi utilizzare un prodotto chimico al piretro il quale non è dannoso x l'animale però dura solo 1 settimana
sull'animale stesso usa frontline vedi altri topic x l'utilizzo
marco62 ha scritto: in proposito ci sono dei prodotti a base di permetrina (è un disinfestante liquido microincapsulato dalla durata di 3 mesi) và disciolto in acqua e poi si irrora tutto il locale lo stesso và bene anche x mosche zanzare e alti insetti fastidiosi
Ciao,mi puoi dire il nome commerciale del prodotto? Grazie mille!
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
scusa marco, ma se esistevano parassiti, non dovevano esserci problemi con gli alti soggetti?? ne possiedo altri 4 canarini ma non ho nessun problema... piumaggio folto e bellissimo. sono messi a neanhe mezzo metro di distanza
se ci sono delle zanzara in una stanza con varie persone non è detto che succhiano il sangue a tutti
la riproduzione massiccia dei parassiti avviene quando temperatura e umidità permette la schiusa delle loro uova
se nel tuo allevamento per un qualsiasi caso sono entrati dei parassiti (probabilmente dai cardellini) prima che si riproducono devono trovare un habitat adatto
l'acaro rosso si riproduce in massa quando ha a sua disposizione oltre all'habitat il nutrimento(sangue) per poter deporre le uova così gli altri parassiti (acari della polvere) abbisognano dei posti impolverati (acaro delle penne) si rifugia in quei soggetti che magari non fanno il bagno come si deve tantè che molti passeriformi oltre al bagno d'acqua fanno il bagno di sole e di sabbia proprio per allontanare gli eventuali parassiti che hanno addosso
nonaspettare che eventuali parassiti invadano il locale nonchè i tuoi soggetti
(NOTA BENE non ho detto che su i tuoi soggetti o nel tuo locale ci siano acari o parassiti ma ho cercato di rispondere alla tua domanda)
ed è x questo che ti consiglio la disinfestazione
marco62 ha scritto: in proposito ci sono dei prodotti a base di permetrina (è un disinfestante liquido microincapsulato dalla durata di 3 mesi) và disciolto in acqua e poi si irrora tutto il locale lo stesso và bene anche x mosche zanzare e alti insetti fastidiosi
Ciao,mi puoi dire il nome commerciale del prodotto? Grazie mille!
visto che i moderatori non hanno cancellato il nome di frontline credo che ti possa dire anche il nome commerciale del disinfestante di cui sopra (PERMETRAL)
marco62 ha scritto:
visto che i moderatori non hanno cancellato il nome di frontline credo che ti possa dire anche il nome commerciale del disinfestante di cui sopra (PERMETRAL)
Si,non stiamo facendo pubblicita',non credo ci siano problemi.
Non lo conoscevo sto prodotto,molto interessante,si puo' dare anche in presenza di canarini? O va spruzzato a stanza vuota?
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Si,non stiamo facendo pubblicita',non credo ci siano problemi.
Non lo conoscevo sto prodotto,molto interessante,si puo' dare anche in presenza di canarini? O va spruzzato a stanza vuota?
io l'ho davo in presenza degli animali (no su di essi)
ho scritto davo perchè attualmente non riesco più a reperirlo dal mio commerciante e quindi uso un altro prodotto (non ricordo il nome ma se vuoi domani ti faccio sapere) a base di piretro (chimico e non naturale) ma non mi soddisfa come il permetral dura decisamente meno e distrugge anche insetti non dannosi (api coccinelle ecc.)
ok marco... ascolterò il tuon consiglio... vi ringrazio.... scusami ma..... posso chiederti un altro consiglio se nn è troppo?
vorrei riassumere quanto dovrò fare al + presto:
1 metto le gabbie a mollo con candeggina con posatoi e tutto
2 applico il frontiline.... mah io ho una sotrto marca del frontiline... che utilizzo per il mio cane e funziona benissimo... posso applicare questo?
3 disinfetto la gabbia e l'ambiente vicino...
4 continuoa curare l'alimentazione...
se dimentico qualcosa dimmelo ok??
grazie tante per i vostri consigli ragazzi
per le gabbie non cè bisogno della candeggina (li corrode) basta metterle in pieno sole tutti i parassiti spariranno gli accessori acqua e candeggina solo se non hanno parti metalliche (posatoi mangiatoie beverini ecc.) mi raccomando di risciacquare bene il tutto
non devi disinfettare ma disinfestare (sono 2 cose diverse)
non conosco la sottomarca io uso frontline su consiglio di un veterinario specializzato in aviaria ed è solo x questo che lo consiglio
l'alimentazione è sempre una cosa fondamentale del resto come tutto
spero che riuscirai a risolvere al più presto il tuo problema