Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti!!
volevo chiedervi una cosa!
Quando si vede con certezza se i nuovi nati sono consort oppure corona???
Nel senso, la corona è ben visibile fin da piccoli oppure iniziano ad avere il ciuffo dopo essere stati svezzati??
Xchè io ho 3 canarini di 20 gg i quali sn tutti e tre apparentemente consort!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Allora sono consort, il ciuffo si vede, appena sono impiumati e molto bene.
Nel consort, le piume della testa vanno dalla fronte verso la nuca.
Nel corona vanno dal centro della testa (centro del ciuffo) verso l'esterno,disposte a raggera.
ma che sfortuna!!
tutti e tre consort allora!!uffa pensavo che almeno uno potesse essere corona visto che madre corona e padre consort sperano che almeno uno su tre fosse corona!!
ahh ok!!
va bene dai speriamo nel prossimo anno che nascano dei corona, cmq se mi dite che è tutto normale allora va bene, pensavo che o qualche cosa nn andava oppure di essere stato proprio sfortunato!!!
Cmq speriamo nel prossimo anno di avere dei bei corona!
Ciao
a proposito di gloster e a titolo informativo:
so che il corona e dominante, ma dopo l'esperienza di Nicola adesso ho dei dubbi; comunque, siccome vorrei provare anch'io con i gloster, cosa e meglio:
M corona e F consort
il contrario come ha nicola
oppure tutti e due corona
Grazie e ciao
tutti e due corona mai!Perchè potrebbero verificarsi delle anomalie nei pulli a causa del gene del ciuffo.Penso sia meglio maschio Corona e femmina consort..
Fate gli accoppiamenti come volete, non c'è distinzione o preferenza di sesso tra un corona e un consort.
Il consort ci vede meglio del corona, xchè ha una visuale + ampia.
Il Ciuffo è un fattore dominante, xciò subletale, sconsiglio l'accoppiamento Corona x Corona
nascerebbero il 25% di Consort, il 50% di corona e il 25% di corona con doppio fattore (ipotetico) che causa problemi di chiusura della scatola cranica, ciuffo sempre in muta e cosette varie, è un handycap.
L'accoppiamento canonico è Corona X Consort.
Il ciuffo, o lo hanno o non lo hanno, non esistono portatori.
Se accoppi due consort non succede nulla, ma non hai i corona e negli accoppiamenti successivi si peggiorano gli eventuali ciuffati.