Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, volevo chiedere perchè Chicco (ricordo che è un verzellino) ultimamente sembra essere diventato fifone riguardo i colori. Gli abiti di casa in estate sono piu' ridotti, eppure ci siamo accorti che ha scelto un set preferito per ognuno di noi, e quando li cambiamo per ovvi motivi, inizia a scappare via come come se volessimo mangiarlo, e non c'è verso, non ci si puo' avvicinare (ma nemmeno quasi entrare in stanza) fin quando non mettiamo i suoi preferiti. La soluzione è tentare di non far vedere quel colore o abito. Dei vestiti per uscire non ne parliamo proprio. Altra cosa strana ad esempio, papà ha un pantaloncino scuro ed è ok, ma se metto io il mio dello stesso colore si spaventa. Oppure il mio pantaloncino che gli piace è blu, con una fascia rossa e bianca, la borraccia per il mare (guai a mostrargliela) è dello stesso blu con la bretella ed il tappo arancio.
All'inizio non era così e non ha subito traumi, nel senso non è che lo spaventiamo o cose del genere, è come se non ci riconoscesse. Io in questi giorni per il caldo ho solo il pantaloncino, quindi cambia colore un'area ridotta del corpo. Ricordo che i primi tempi non mi vedeva per una settimana, quando tornavo andavo vicino anche con il giubbotto e non si spaventava.
Chissà perchè???
ciao
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
dony/nene ha scritto:non e ancora pronto per essere liberato?
E meglio e giusto che abbia paura di te cosi avra piu possibilita una volta liberato.
ma non ha paura di noi, ha paura dei colori diversi da particolari abiti preferiti. Non ricordo dove, ma scrissi già che proprio non ne ha voluto sapere di lasciarci, la testimonianza è che sta libero in casa
*Cristiano ha scritto:Ciao, volevo chiedere perchè Chicco (ricordo che è un verzellino) ultimamente sembra essere diventato fifone riguardo i colori. Gli abiti di casa in estate sono piu' ridotti, eppure ci siamo accorti che ha scelto un set preferito per ognuno di noi, e quando li cambiamo per ovvi motivi, inizia a scappare via come come se volessimo mangiarlo, e non c'è verso, non ci si puo' avvicinare (ma nemmeno quasi entrare in stanza) fin quando non mettiamo i suoi preferiti. La soluzione è tentare di non far vedere quel colore o abito. Dei vestiti per uscire non ne parliamo proprio. Altra cosa strana ad esempio, papà ha un pantaloncino scuro ed è ok, ma se metto io il mio dello stesso colore si spaventa. Oppure il mio pantaloncino che gli piace è blu, con una fascia rossa e bianca, la borraccia per il mare (guai a mostrargliela) è dello stesso blu con la bretella ed il tappo arancio.
All'inizio non era così e non ha subito traumi, nel senso non è che lo spaventiamo o cose del genere, è come se non ci riconoscesse. Io in questi giorni per il caldo ho solo il pantaloncino, quindi cambia colore un'area ridotta del corpo. Ricordo che i primi tempi non mi vedeva per una settimana, quando tornavo andavo vicino anche con il giubbotto e non si spaventava.
Chissà perchè???
ciao
chicco non ha pura dei vostri abiti ma dei loro colori probabilmente vivaci
alquale non è abituato ciao
marco62 ha scritto:
chicco non ha pura dei vostri abiti ma dei loro colori probabilmente vivaci
alquale non è abituato ciao
Grazie della risposta. Mha... anche io avevo pensato a qualche colore vivace, ma noto che la cosa si verifica tra l'altro anche per oggetti e comunque per colori anche non vivaci. Per esempio ho notato che il blu elettrico piace (pantaloncino e tuta), ma lo stesso blu sulla borraccia lo spaventava. Anche il contesto quindi differenzia la cosa. Colori come nero lo spaventano, il blu scuro, il beige.
Ma la cosa che vorrei capire davvero è perchè ha terrore, come un trauma che riaffiora. Anche se sta lontano è lo stesso.
ciao
l'animale ha paura di ciò che non conosce ti faccio un esempio
durante il periodo delle cove se metto la femmina nella gabbia e dopo qualche giorno il nido la femmina non avendo visto mai visto l'accessorio lì xlì si spaventa poi si calma se invece metto prima il nido e poi la femmina la stessa non si spaventa
lo stesso succede quando entro nella stanza di allevamento come faccio tutti i giorni i miei soggetti sono calmi se invece entro con un berretto in testa o con gli occhiali si spaventano perchè cè un qualcosa di nuovo che non conoscono e la paura ativica dell'uomo predatore si fà strada nella loro mente
ninni (la rondoncina mia) ha paura delle cose di color nero. dei fazzoletti bianchi delle penne argentate...e delle buste della spesa quelle in plastica sai...fanno rumore e lei non lo sopporta!
non le piace nemmeno sentir tirare su col naso...