Ciao, mia madre se potesse riempirebbe i terrazzi e il giardino di nidi ma già così siamo praticamente infestati da uccelli di ogni tipo, gazze, corvi, merli, passeri, rapaci notturni, uno in particolare che c'è solo a periodi e che fa versi stranissimi, sembra una via di mezzo tra una strega e un bambino che piange. Poi ci sono altre specie che non so identificare, e i soliti stramaledetti piccioni.
In ogni caso abito in una zona semiurbanizzata con parecchio verde e un bosco a meno di 100 metri da casa, quindi penso che spazio per i passeri ci sia.
Visto che vi interessate tanto di uccelli volevo informarvi sulle novità che purtroppo non mi sembrano buone. Nei giorni seguenti al mio messaggio ho osservato i nidi per vedere cosa succedeva, e secondo me, almeno per i nidi della mia palazzina, tutti i piccoli erano morti visto che non c'era più tanto traffico. Inoltre ho notato che un paio di settimane fa la gran parte dei balestrucci è volata via. Ogni tanto ne vedo qualcuno nei nidi delle case qua intorno ma sono veramente pochi. Negli anni scorsi partivano tutti insieme, riunendosi in un grande stormo che volava in tondo per parecchio e poi puntando verso sud, ma accadeva a settembre. Una volta ho fatto anche delle riprese che li mostravano ammucchiati su davanzali e terrazzi prima della partenza.
Un pò mi rattrista tutto questo, ogni anno sono di meno. Negli anni 80' ce n'erano centinaia, e avevo anche il vantaggio di uno scudo naturale contro le zanzare, mentre se continua così fra qualche anno non ce ne sarà più uno