zigoli.. il divorzio

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
grews

zigoli.. il divorzio

Messaggio da grews »

ciao a tutti, sono un nuoco iscritto.
Scrivo dalla provincia di cuneo, abito in un piccolo paesino, ai confini con un bosco che spesso mi da l'opportunità di imbattermi in animali di ogni tipo, e ovviamente una marea di uccelli.
ho la fortuna di avere anche un bel giardino, con una siepe a berberis che sembra attirare un sacco di uccelli.
Quattro anni fa, più o meno in questo periodo, ho notato uno strano movimento nella siepe e un giorno la sorpresa, una coppia di zigoli aveva nidificato. Non li ho visti direttamente, ma ho visto le uova ed ho capito che di zigoli si trattava. Non ho neanche visto i piccoli, ma dopo qualche settimana ho trovato i gusci rotti in terra e ne ho dedotto che fossero nati e partiti. Tre anni fa, in pratica, la scena si è ripetuta.
Due anni fa la coppia si è fatta un pò più intrepida, la vedevo sempre svolazzare intorno al nido e ho preferito lasciarli stare e non disturbarli.
è inoltre successo che, più o meno ad aprile, uno dei due abbia sbattuto dentro un balcone, è rimasto intontito a terra e si è addirittura lasciato prendere in mano per qualche minuto, poi l'ho appoggiato su un piccolo alberello e lui (o lei) pochi minuti dopo, è andato via, salvo tornare spessissimo e farsi avvicinare con una facilità che mi ha davvero stupito. L'anno scorso, il 20 giungo, purtroppo abbiamo toppato. Non abbiamo visto il nido e per problemi con i vicini abbiamo dovuto far tagliare la siepe. Il giardiniere non ha visto i due uccelli e ha fatto cadere un uovo in terra e manomesso il nido. I genitori sono spariti per ore, solo la mattina dopo ho trovato le uova bucate. e dire che di lì a poco sarebbero dovuti nascere.
Non li abbiamo più visti per tutta l'estate, solo fugaci apparizioni e non li sentivo neanche cantare.
Quest'anno idem, li sento, non so se sia proprio quella coppia o qualche altro esemplare, ma ci sono. li sento cantare (oltra ad un numero straordinario di altre specie che anche vengono a farci visita), li vedo volare, li vedo appollaiati sull'antenna, di tanto in tanto vengono a mangiare le bacche della siepe, si posano sulla magnolia, ma non rimangono, stanno solo pochi minuti al massimo e poi se ne vanno, così come hanno sempre fatto le altre specie.
C'è un modo per attirarli di nuovo, per "riappacificarci", per convincerli a nidificare di nuovo, promettendo che da maggio a luglio la spiepe sarà off limits per tutti? Considerate però che posso fare davvero poco, i miei vicini mal vedono gli animali e dicono che gli uccelli sporcano (e io mi chiedo: "che cavolo siete venuti a fare a vivere nei boschi allora?????) e se vedono strane manovre, scoppia la guerra.
Accetto ogni consiglio. vi ringrazio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Antea

Messaggio da Antea »

Ciao Grews, io non sono un esperta ma penso che purtroppo non puoi fare niente per convincerli a nidificare nel tuo giardino, se non garantirgli la massima privacy e tranquillita'.
Ma aspetta che ti rispondono gli esperti.

ciao
Lodato sii mi Signore per tutte le creature..(S.Francesco d'Assisi)
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Antea ha scritto:Ciao Grews, io non sono un esperta ma penso che purtroppo non puoi fare niente per convincerli a nidificare nel tuo giardino, se non garantirgli la massima privacy e tranquillita'.
Ma aspetta che ti rispondono gli esperti.

ciao
Oltre a quello che ti è già stato suggerito, io ti consiglierei anche di installare qualche mangiatoia e soprattutto, in questo periodo, qualche abbeveratoio!

Gli uccelli, con l'arrivo del caldo, sono alla continua ricerca di acqua e potrebbe essere un buon motivo per far avvenire il riavvicinamento.

Naturalmente per quanto riguarda la nidificazione niente e nessuno può garantirla, poichè il sito dove costruire il nido è una scelta personale dei soggetti!

Incrocia le dite :D
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Rispondi