Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
premetto che sono nuovo nel forum e sto provando a fare delle ricerche per cercare di capire il motivo della morte di un merlo, caduto dal nido.Non era un piccolo, dato che aveva gia il piumaggio ed era grande e poteva gia muovere le ali ma non prendere quota.
Ieri verso le 15 ho visto un merlo che probabilmente era caduto dal nido di un albero, in un cortile interno dell' appartamento in cui vivo. Ho provato a documentarmi, a trovare la migliore soluzione per salvarlo. Ho messo un po di acqua in una ciotola, insieme ad una vicina di casa, e lo osservavo e vedevo che la mamma gli portava il cibo regolarmente. Avevo gia ordinato via amazon un nido per merli che é arrivato stamattina perche oggi volevo mettere un nido sulla albero per metterlo al sicuro da eventuali animali come gatti. Ieri sera verso le 11, per paura che un gatto lo potesse aggredire, ho preso uno scatolo con un asciugamano e lo messo sulla albero. Ho quindi preso l uccello, che era comunque piumato e gia grande per essere un merlo,e si trovava all ultimo stadio prima di poter volare, e lho messo nel cartone prendendolo racchiudendolo con le mani. Parlo di 3-4 secondi. Lho messo nel cartone e l' lasciato. Ma é subito saltato fuori e ritornato nel giardino del cortile. Quindi ho preferito lasciarlo libero cosi con la promessa di svegliarmi presto stamattina per monitorarlo. Purtroppo stamattina all alba l' amara sorpresa. La mamma che con il cibo nel buco cinguetta non molto lontana dal corpo del merlo, e il merlo disteso. Sono rimasto traumatizzato per tutto e non capisco che possa essere successo. Il corpo era integro..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
dopo averlo messo in questo cartone all altezza di 2 metri-2,5m dal suolo, sulla 'albero, é volta uscendo e ricondendo sul prato..puo essere che questa caduta lo abbia traumatizzato?
molti pulli muoiono in questa delicata fase dell'involo dal nido ,la maggior parte causa incidenti o predazioni ,ma anche per malattie o intossicazioni.probabilmente questo era il piu debole della nidiata e non sarebbe sopravvissuto in ogni caso.