problemi con la deposizione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alexrossi1234

problemi con la deposizione

Messaggio da alexrossi1234 »

buongiorno a tutti, vorrei dei consigli, premettendo che per questioni di spazio e abitudini utilizzo il maschio al salto, ma sto riscontrando un problema, ho due femmine rosse accoppiate con un rosso, che non si decidono a deporre, fanno il nido ma nulla. Ho provato inizialmente con la prima femmina che ha fatto il nido e tutto e ho aspettato fino a oltre 3 settimane dall'inserimento del maschio, ma nulla, nessun uovo, nido completo,lei sul nido covava ma zero proprio, così ho deciso di spostare il maschio con l'altra femmina, è già passata una settimana ma anche lei, nido pronto nessun uovo, premettendo che il maschio aveva già fecondato due uova con una femmina che è morta covando, e che le due femmine senza maschio deponevano uova casualmente, quindi evidentemente tutti e tre sono pronti per la riproduzione, cosa potrebbe essere??? qualche consiglio.??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: problemi con la deposizione

Messaggio da Giulio G. »

Le femmine deponevano uova casualmente ? ? spiegami come. Intanto togli i nidi . In che ambiente tieni i canarini ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alexrossi1234

le femmine pur stando da sole a volte tra una settimana e l'altra deponevano a terra e trovavo uova rotte suo fondi delle gabbie, due tre quattro uova... naturalmente vuote perché le femmine erano ognuna nella propria gabbia senza maschio, per non parlare che sfilettavano in modo incessante la carta del fondo ( con tutta la griglia rischiando anche di farsi male)e la mettevano dappertutto, angolini a terra, mangiatoie beverini.... la cosa è molto molto strana , la femmina che non ha deposto per più di tre settimane adesso è sola, senza nido , l'ambiente in cui li tengo è unico e tutte le altre canarine stanno già covando le uova e ho anche avuto e svezzato pulli , per cui fosse stato un problema dell'ambiente credo che anche le altre canarine avrebbero avuto problemi. Per l'altra femmina invece è insieme al maschio da una sola settimana, quindi magari aspetto un'altra settimana... il nido ovviamente è già pronto e il maschio la rincorre per tutta.la gabbia per accoppiarsi, lei la mattina la trovo sempre accovacciata nel nido
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La femmina che ha deposto lo faceva regolarmete(ogni giorno di seguito) o saltava dei giorni tra un uovo e l'altro ? Sono giovani ?
Sembrano fuori forma. A che altezza sono da terra le gabbie delle 2 femm. ?
Togli i nidi.
Ciao.Giulio G.

alexrossi1234

si, deponeva tre quattro uova regolarmente e si sono novelle, l'unica cosa che avevo pensato anche io è che essendo in uno scaffale i rossi sono messi in basso per evitare che al momento dell'uso dei coloranti potesse caderne nella gabbia dei gialli o dei bianchi, quindi anche io pensavo al problema dell'altezza, ma in realtà ho anche una coppia di gialli a quell'altezza nello scaffale a fianco, ma la femmina oggi ha deposto il terzo uovo, quindi penso non sia nemmeno quello il problema
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per la femm. nel cui nido non hai mai visto le uova, stai attento, potrebbe mangiarle, è difficile ma non impossibile.
Ho capito, problema colorante ! Ogni canarina è un soggetto a sè, ma non puoi spostarle.
Le coppie non si devono vedere tra loro. (scritto per scrupolo)
Ciao.Giulio G.

alexrossi1234

ma se le mangia, credo che qualche residuo di buccia o il nido sporco, li avrei trovati, non credo le mangi, credo che non deponga proprio, oggi ho notato che è spennacchiata nel collo probabilmente si spenna da sola, cmq le coppie non si vedono perché in ogni ripiano ci sta una gabbia. Le ho provate tutte, non saprei proprio cosa altro fare
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

soggetti del genere semplicemente non sono atti alla riproduzione vanno tolti perchè spesso non si trovano le cause e c'è poco da fare.se vuoi insistere prova a lasciarla un pò senza nido e dai vitamine ,spostala in una gabbia in alto in luogo piu luminoso e dai alimentazione piu sostanziosa,uovo sodo ,pastone proteico piselli e non dimenticare i sali minerali.se neanche cosi funziona ti consiglio di darla via.
alexrossi1234

l'illuminazione essendo quella artificiale tocca tutte le gabbie allo stesso modo senza differenze, per il cibo, somministro tutto come dovuto, la sorella che ha un mio familiare ha già fatto due covate di cui una 5 uova e adesso è in cova con ben 4 uova, l'unica cosa magari non si trova bene con il nido interno in vimini magari, non saprei proprio, però lo fa per benino, ci sta seduta non capisco proprio
pier lorenzo orione

non è il nido è proprio la canarina che ha qualche problema di salute
alexrossi1234

ma se avessero avuto problemi di salute entrambe le due canarine dubito che prima avrebbero deposto a terra o sbaglio?
pier lorenzo orione

non è detto ,possono essere insorti successivamente alle deposizioni,comunque le cause delle mancate deposizioni sono tante,sia genetiche che infettive , non sempre si riesce a venirne a capo.io aspetterei ancora può anche darsi che si riprendono
alexrossi1234

potrebbe trattarsi di una mancanza di calcio, per esempio? perché in caso potrei incrementare con uovo bollito con tanto di guscio per aumentare nella dieta l'apporto di calcio
pier lorenzo orione

non riescono a mangiare il guscio d'uovo intero lo dovresti polverizzare ma meglio dare dei prodotti a base di calcio x uso ornitologico,io mi trovo molto bene con nekton msa ,è una polvere che puoi mescolare al pastoncino e darla sempre ,contiene calcio e vitamina d3,mai piu avuto uova molli o mancate deposizioni.
nino56

Messaggio da nino56 »

Msa ottimo prodotto
Se invece vuoi fare all antica....metti nel tritatutto i gusci di uova e tritali molto fini..e mettili a disposizione....sono un apporto di calcio ma...manca la vit d3...che e la sostanza che fa assimilare il calcio
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Oppure puoi comprare calcivit +d3 bustine effervescenti in farmacia
Costano pochi euro ..una bustina in due litri di acqua da preparare la sera prima lasciando la bottiglia senza tappo in modo che evapori l effervescenza
Nino56
alexrossi1234

buongiorno a tutti, oggi novità, la canarina ha deposto il primo uovo nel nido che ho prontamente sostituito, però ho notato che appena è uscita dal nido ha picchiato maschio forse perché voleva coprirla e ho dovuto intervenire dando un colpetto alla gabbia, dopodiché tutto a posto niente più liti, può essere che lei non voglia essere coperta??? e un'altra cosa oggi ho buttato via sei uova tutte chiare di una gialla, per caso potrebbe essere qualche problema della sostituzione che ho fatto, è il primo anno che sostituisco le uova e non so magari è colpa mia che l'embrione non si sia sviluppato in ben sei uova, ho girato ogni giorno le uova e messe su una scatolina con del cotone , ho sbagliato qualcosa? c'era qualcos'altro da fare? grazie per i Consigli
pier lorenzo orione

non hai sbagliato niente ,uova chiare possono capitare la prima covata perchè il maschio non è ancora del tutto in estro ,riprova nelle prossime covate vedrai che saranno feconde
alexrossi1234

utilizzando maschio al salto mi sono reso conto che proprio davanti a me il maschio si è accoppiato con un altra canarina ben 7 volte.... tutte nella stessa giornata , quindi non credo sia un problema di maschio non pronto, forse non andavano molto d'accordo perché litigavano molto spesso
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ci sono alcune femmine che (per motivi loro) rifiutano il maschio, anche più di uno,
Ciao.Giulio G.

alexrossi1234

nuovo aggiornamento, la canarina rossa ieri NON ha deposto il secondo uovo, speriamo sia il giorno di riposo e che oggi ne trovo un altro , perché sennò sarebbe la seconda canarina che completa il nido e depone solo ed esclusivamente un uovo, voi che dite perché questi comportamenti strani, secondo voi può davvero essere carenza di calcio? premetto che prima della stagione cove ho somministrato multivitaminico e vitamina e a tutti gli esemplari
pier lorenzo orione

non credo carenza di calcio se l'uovo aveva il guscio normale ,penso a problemi genetici o anatomici o infettivi ,comunque non sono canarine buone da riproduzione
Danielad8

Messaggio da Danielad8 »

Buongiorno ho una copia di canarini che sono in cova iniziata 2 giorni fa, oggi dovevano fare il 4 uovo ma nn c'era e quando sono andata a vedere c'era un uovo per terra nella gabbia rotto e 2 nel nido,il problema è che l'uovo rotto era a destra e il nido a sinistra. Come hanno fatto a portarlo fuori dal nido ? Perché lo hanno rotto?cosa devo fare?togliere il maschio? Per qualunque aiuto grazie ❤️
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Iniziano a covare deposto il 4°uovo. E' probabile che l'uovo se lo siano tirato dietro uscendo dal nido e si sia rotto cadendo.
Se non litigano, non fare nulla. Avevi tagliato le unghie ai canarini prima della cova ?
Ciao.Giulio G.

Rispondi