Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
Ho un grave problema con l'unico uccello che possiedo, incardellato
Ieri mio fratello mentre stava togliendo la parte di sotto ( non so come si chiama ) per cambiare il giornale su cui cadono gli escrementi dell'uccellino, praticamente è rimasta impigliato con le sue unghie sulla rete di ferro e mio fratello che non ci ha fatto caso ha praticamente tirato con se la zampa
L'uccellino ( quando mio fratello mi ha chiamato ) era giu in un angolo sanguinante
Ho chiamato subito un amico che ne capisce di uccelli e mi ha detto di portarlo da lui
Sono arrivato a casa sua con la gabbia, ha preso l'uccesso in mano e ha notato subito che aveva una zampa sanguinante all'inizio, con osso fuoriuscito
Ha aperto il rubinetto e con acqua calda ha pulito l'uccellino dal sangue vicino la ferita ( che sembrava gonfia ) e poi con il phon ha asciugato per bene
Infine gli ha tagliato le unghie che secondo lui erano molto lunghe, una a forma di uncino, un altra a forma di molla
Dopo di chè l'ha tenuto in mano per un pò per calmarlo e poi con un piccolo cartoncino con della paglia l'ha riposto nella gabbia
Questa mattina l'ho trovato sempre nel cartoncino ma non sembrava sofferente come ieri, poi è uscito però a fatica girandosi a volte su se stesso
Oltre alla zampa credo gli si sia spezzata anche un ala, che infatti ieri era sempre sanguinante
Mangia e beve, ma sta sempre giù, si muove pochissimo
Ovviamente gli ho messo l'acqua in basso e il mangime sul cartoncino che ho esteso per tutta la gabbia
Ora domando a voi: guarirà da solo o devo fare qualcosa?
Ho letto che l'ala gli ricresce, ma la zampa?
Il mio amico mi ha detto che provando a tirarla non da cenni, mentre quella buona se la tira torna indietro
Attendo vostre istruzioni
Grazie mille
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
intanto invece che da un amico dovevi portarlo subito da un veterinario,l'ala non ricresce, come a noi non ricresce un braccio una gamba amputati,ma che stai dicendo?forse le penne possono ricrescere se strappate ma l'ala se rotta resterà cosi.