Emergenza coppia inseparabili

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
NICLA200
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 febbraio 2021, 18:27

Emergenza coppia inseparabili

Messaggio da NICLA200 »

Salve, due giorni fa ho comprato una coppia di inseparabili di un anno (blu-maschio/grigio-femmina) e hanno molta paura di me.. davanti a me non mangiano, non fischiano MAI (nemmeno senza di me) solo quando li lascio sul balcone fischiano e mangiano ma sempre se nessuno li vede.. Volevo dei consigli su come sbloccarli e magari farci amicizia.. Inoltre volevo che uno di voi mi togliesse ogni dubbio.. so che in certi animali ci sono delle specie diverse (in questo caso esistono 9 specie diverse di inseparabile) e tra di loro sono sterili.. volevo sapere se la mia coppietta è della stesse specie e quindi se sono o meno sterili tra di loro.. perché il venditore mi ha consigliato di prendere il nido tra un mesetto perché è la stagione degli accoppiamenti.. voi cosa mi consigliate? inoltre, è ancora presto per mettere dei "giochini" nella gabbietta? Grazie
P.S: Qualcuno sa dirmi se sono agapornis?
photo_2021-02-05_12-58-14.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Emergenza coppia inseparabili

Messaggio da ivana »

Sono adulti agapornis (inseparabili ) roseicollis, lei malva(forse opalina, non vedo bene ) lui cobalto.
Esistono effettivamente 9 specie ( una non si vede più )
Tra i tuoi non dovrebbe essere problema di sterilità come può accadere per esempio ai figli di un accoppiamento tra roseicollis e fischer o personatus.
Se non sono stati mai a contatto con "gli umani" o essere sempre stati in voliere in tanti esemplari, la docilità non sarà mai così facile o rapida da ottenere.
Quando li terrai in casa si abitueranno gradatamente all'ambiente, ai rumori, alla tua voce e con pazienza potrai ottenere che non svolazzino subito appena ti vedono e che inizino a vocalizzare .
Puoi mettere dei giochini, non molti, un'altalena, una scaletta e i posatoi dendistanti in modo che possano fare esercizio e dei voletti da un lato all'altro della gabbia che dovrebbe essere a sviluppo rettandolare come il loro volo.
Tra un po' potrai mettere il nido e avraii la gioia di poter vedere nascere e seguire la crescita di bei pulletti.
Se ti va dai un'occhiata al sito www.lacompagniadegliinseparabili.com e seguire la riproduzione e la crescita dei piccoli.
Buon lavoro !
NICLA200
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 febbraio 2021, 18:27

Re: Emergenza coppia inseparabili

Messaggio da NICLA200 »

Oddio grazie mille! Un altra curiosità.. Devo mettere più il mix di semini come cibo o più estrusi? Perché quando metto gli estrusi li buttano fuori dalla mangiatoia cercando appunto i semini normali.. Inoltre.. Quando avrò dei pulli da loro.. Devo obbligatoriamente anellarli vero?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Emergenza coppia inseparabili

Messaggio da ivana »

Magari alterna i giorni, una volta i semi , un'altra estrusi, ma abbonda soprattutto i frutta e verdura. Comunque sono davvero degli spreconi, conviene mettere poco ogni giorni.
Non c'è obbligo di anellarli, ma può servire , specie se nascono uguali, per identificarli per vuoi fare il sessaggio molecolare.
Rispondi