Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, sono nuova qui e avrei bisogno di un consiglio. Ho due inseparabili roisecollis rispettivamente di 4 (l'ho svezzato io, Momo) e 3 (allevato a mano ma svezzato dalla madre, Juno) anni e fanno coppia da 3 anni. Sono entrambi maschi e sono sempre andati d'accordo, ma da un anno a questa parte la musica è cambiata. Juno, che è sempre stato dominante, si comporta in maniera aggressiva con Momo, lo sottomette di continuo, lo attacca per ogni cosa, non gli dà pace. Quando stanno tranquilli invece sono affettuosi l'uno con l'altro ma sono più i momenti in cui Juno gli dà addosso che altri. Li ho messi in due gabbie separate ma quello che fa Juno è di cercarlo in continuazione, è perennemente irrequieto, non riesce a stare senza di lui, mentre Momo sta tranquillo anche da solo. La mia domanda è, cosa devo fare con loro? Insieme o separati è la stessa cosa per Juno, sempre irrequieto è. La mia idea era a malincuore di dare via Juno a qualcuno che possa farlo accoppiare, ma se lo facessi seffrirebbero il distacco? Non posso prendere altri pappagalli, dove mi trovo ora è un problema avere anche loro se continuano con tutto il casino che fanno. Grazie in anticipo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, l'unica cosa che posso consigliarti è quella di scambiare un maschio con una femmina, avresti lo stresso numero di pappi e probabilmente come coppia sarebbero più appagati e soprattutto più silenziosi. Devi cercare una persona che voglia bene e tratti i pappagallini amorevolmente. Scusami, ma non che altro consigliarti , perch' spesso due maschi non danno poroblemi come due femmine, ma in questo caso mi sa che gli ormoni reclamano .....
Esatto, è questione di ormoni, è palese. Mi dispiacerebbe darne via uno ma la situazione è diventata insostenibile. Nel caso mi consigli di darlo ad un allevatore, se lo prendesse, o ad un privato? Grazie della risposta.
Un allevatore ha la sua linea di sangue e non credo prenda un soggetto di cui non conosce la genetica, generalmente progetta le sue riproduzioni con intenti precisi per ottenere determinate mutazioni...meglio una persona amica che ti garantisca che faccia star bene il tuo uccellino.