cani e inseparabili

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Deutcka

cani e inseparabili

Messaggio da Deutcka »

Buonasera, domani in tarda mattinata arriverà il mio primo inseparabile. Bene solo un piccolo problema...ho letto che devono uscire dalla voliera... arrivando subito al sodo: ho 2 cani. E questo mi preoccupa perchè se deve volare libera per la casa non sono molto tranquilla. O meglio uno dei miei cani,un alano è tranquilla, pochi mesi fa mi sono nati vari canarini,e mentre esaminavo i pulli lei è sempre stata vicino, era curiosa ma non ha mai fatto nulla, solamente una volta le ho fatto annusare i pulletti già grandi e non ha battuto ciglio,solo curiosa ma non ha cercato di attaccarli o niente. Quindi sono sicura che con lei non ci siano problemi, basta solo un po' di pazienza e dopo si abituerà. Quello che mi preoccupa è l'altro cane. Un meticcio di ormai 14 anni,che però è molto attivo, e non ha una buona reputazione con i volatili in genere, in verità con nessun altro animale al di fuori di altri cani. Il problema deriva dal fatto che è per metà cane da caccia. Con i canarini è tranquillo, non li guarda neppure,però mi rendo conto che un pappagallo è diverso. Se sta nella sua voliera non ci sono problemi, ma se deve uscire a farsi i voli per casa quello è un problema. Sebbene nessuno di noi gli ha mai insegnato di andare a caccia,anzi il contrario, ha un forte istinto, in tutti questi anni si è attenuato di poco. Anche in giardino i passeri arrivano anche quando i cani sono fuori, lui cerca di prenderli, mentre l'alano se ne sta tranquilla a guardarli, un giorno addirittura si sono avvicinati perchè c'era vicino a lei del mangime e lei non ha sbattuto ciglio. Il mio dubbio è: per le prime volte l'inseparabile può stare nella voliera? Giusto finchè i cani,i canarini e l'inseparabile non si abituano l'uno all'altro? Oppure deve per forza volare per casa fin da subito? Perchè non vorrei che si ingelosissero i cani, l'altro è indipendente e quindi è sempre per i fatti suoi,ma l'alano è un'altro discorso, è sempre dietro,ogni passo,come un'ombra e altamente gelosa di me. Se come con i canarini la faccio stare con me non dà problemi, anzi non si scompone, ma se inizio a chiuderla fuori da una stanza quella mi perde la ragione,e un cane di 70 kg che perde la testa non è il massimo. Quindi la mia domanda è "Per un periodo può stare nella sua voliera? Giusto che i cani si abituino ad averla intorno,e anche lei si abitui ai cani,visto che hanno libero accesso alla voliera, i canarini sono arrivati a un punto che anche se i cani vanno ad annusarli, loro continuano a mangiare o fare qualsiasi cosa stessero facendo, senza problemi si lasciano annusare anche a distanze molto ravvicinati dai cani, anzi direi che hanno più paura di me che non dei cani. Ecco vorrei arrivare che anche fra l'inseparabile e i cani si instaurasse un rapporto del genere. Altrimenti aspetterò a procedere all'acquisto. Grazie in anticipo per le risposte. Premetto che questo sarà il mio primo pappagallino. Un'altra cosa...io avrei intenzione di acquistarne solo uno, è un problema? Anche qui su internet le opinioni passano dal si al forse al no,quindi non so a chi credere. Sempre da tenere conto che a pochi passi dalla sua voliera c'è quella di 12 canarini cantanti. Poi i cani hanno libero accesso all'entrata (luogo dove sono le voliere) e quindi non è isolata,sopratutto perchè appena si arriva a casa aperta la porta ci sono le voliere. Quindi sarebbe sempre al centro dell'attenzione,forse anche troppo oserei dire.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: cani e inseparabili

Messaggio da ivana »

Ciao, intanto , se ti va, dai un'occhiata su www.lacompagniadegliinseparabili.com per quello che riguarda la gestione del tuo nuovo amico.
E' un inseparabile allevato a mano ? Che specie? sai il sesso ? se vuoi metti una foto.
Io ho 2 setter uno irlandese e uno inglese molto propenso alla caccia e anche 4 gatti. l'irlandese non se li fina .
Quando voglio fare sgranchire le ali ai miei uccellini, mando fuori i pelosi e chiudo finestre, sto attenta ai vetri e specchi e lascio che si scatenino un po', dopo sono loro che vogliono tyornafre nella loro casa.
Poi, se la gabbia è grande non succede nulla se stanno più tempo nella voliera , devi prenderti tutto il tempo necessario per far abituare tutti alla nuova convivenza. facci sapere come va .
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

ivana ha scritto: 11 ottobre 2020, 12:53 Ciao, intanto , se ti va, dai un'occhiata su www.lacompagniadegliinseparabili.com per quello che riguarda la gestione del tuo nuovo amico.
E' un inseparabile allevato a mano ? Che specie? sai il sesso ? se vuoi metti una foto.
Io ho 2 setter uno irlandese e uno inglese molto propenso alla caccia e anche 4 gatti. l'irlandese non se li fina .
Quando voglio fare sgranchire le ali ai miei uccellini, mando fuori i pelosi e chiudo finestre, sto attenta ai vetri e specchi e lascio che si scatenino un po', dopo sono loro che vogliono tyornafre nella loro casa.
Poi, se la gabbia è grande non succede nulla se stanno più tempo nella voliera , devi prenderti tutto il tempo necessario per far abituare tutti alla nuova convivenza. facci sapere come va .
Buongiorno,grazie mille per la risposta. Oggi sono andata e ho fatto qualche domanda... C'era uno allevato a mano ma mi ha detto che hanno molto bisogno del contatto umano,che proprio mi cerca e che se non gli dedico abbastanza tempo finisce col stare male e morire. Così dopo circa un'oretta che ci pensavo lo guardavo e lo adoravo davvero, però alla fine non l'ho preso perché se devo prenderlo e dopo rischiare di non dargli tutto il tempo che gli serve non me la sento, ora sono in un periodo molto impegnato, e più o meno starei con lui 2 o 3 ore, e siccome mi ha detto che cerca il contatto con il padrone e soffre se lasciato solo per troppo tempo proprio non me la sentivo di comprarlo e non riuscire a dargli il tempo di cui necessita. Per questo anche se mi piangeva il cuore non l'ho comprato, non è giusto prenderlo e poi non avere il tempo per stare con lui, ho preferito che qualcun'altro lo prenda,qualcuno che possa davvero dedicargli tutto il tempo di cui ha bisogno. Magari il prossimo anno che finisco gli studi potrei pensarci di prenderne uno,ma ora no. Sarebbe solo egoismo,e non voglio vedere una creatura soffrire perché non ho abbastanza tempo da stare con lui. Ancora grazie molte per la risposta,ne terrò conto per il prossimo anno. :)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Scusami, posso chiederti se la persona che te lo avrenbbe ceduto è un allevatore o uno che ha qualche inseparabile ?
Perchè queste raccomandazioni così drastiche sono assurde e il pappagallino non muore se resta un po' solo, è importante la qualità del rapporto , non la quantità,ma ovviamente tutto il giorno da solo non si può fare, comunque, se non ti senti sicura, hai fatto bene a rinunciare.
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

ivana ha scritto: 11 ottobre 2020, 18:26 Scusami, posso chiederti se la persona che te lo avrenbbe ceduto è un allevatore o uno che ha qualche inseparabile ?
Perchè queste raccomandazioni così drastiche sono assurde e il pappagallino non muore se resta un po' solo, è importante la qualità del rapporto , non la quantità,ma ovviamente tutto il giorno da solo non si può fare, comunque, se non ti senti sicura, hai fatto bene a rinunciare.
No nessun allevatore. O meglio non diretto. E' praticamente un'agraria dove vendono vari volatili, ho preso sempre lì i miei canarini e mi trovo bene perchè ti consigliano. L'allevatore li porta in questa agraria e lì loro li vendono. Forse me l'avrà detta drastica perchè gli ho detto che sarebbe il mio primo pappagallo. Per il tempo ti spiego meglio, di solito a mattina presto mi dedico allo studio,per poi verso le 11 andare a lavorare fino alle 2 e 30, se faccio straordinari fino alle 3 e 30,a volte è capitato anche le 4. Poi alle 5 vado alle serali e arrivo a casa circa verso le 11 di sera. Quindi avrei poco tempo da dedicargli, ma credimi che anche ora che sono passate un po' di ore ho ancora il suo cip in mente. Era tranquillo,quando ha visto che lo guardavo e gli parlavo ha iniziato a fare cip e a muoversi nella voliera,era così adorabile che non potevo non sorridere. Però prima di andare nell'agraria visto che apriva più tardi ed ero presto,ho deciso di fare un salto al negozio di animali e chiedere informazioni anche lì, giusto per avere una mezza idea...però lui diceva sempre che non ci sono problemi,che si può fare tutto,insomma mi sembrava che avesse solo quella di vendere ecco. Continuava a ripetere che si può fare tutto,tanto si abituano, possono stare da soli lì, non hanno fastidi, ecc. Insomma anche se li lasciavo da soli per tutto il tempo andava bene, lì mi è sembrato esagerato e sono uscita,alchè mi ha corso dietro e ha detto che sono a un buon prezzo,la mia risposta è stata che non mi interessa del prezzo, voglio solo avere informazioni affidabili e serie prima di portare a casa un animale,pappagallo,canarino,cane o gatto che sia.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Lo immaginavo, comunque appena sarai un po' più libera, fatti questo regalo e ne sarai fecile, ma rivolgiti ad un allevatore serio che ti diràil sesso, l'età, le abitudini della nutrizione ( se ha biisogno di un documento) e altro e sarai anche più tranquilla
Deutcka

Messaggio da Deutcka »

ivana ha scritto: 12 ottobre 2020, 16:28 Lo immaginavo, comunque appena sarai un po' più libera, fatti questo regalo e ne sarai fecile, ma rivolgiti ad un allevatore serio che ti diràil sesso, l'età, le abitudini della nutrizione ( se ha biisogno di un documento) e altro e sarai anche più tranquilla
Certamente, me ne sono innamorata. Grazie tante. Io sono in Friuli, ha qualche consiglio di allevatori? Giusto per potermi orientare un po'.
Rispondi