Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti,
questa mattina ho trovato un giovane passero ferito da un gatto, sono riuscita a salvarlo, non presenta grossi danni fisici se non delle leggere ferite alla testa: le ali sono a posto e si regge bene sulle zampe.
Ho contattato vari enti di recupero, guardia forestale etc, ma in pratica nessuno di loro se ne prenderà carico.
So che le ferite possono facilmente infettarsi, per questo non l'ho ancora liberato, dato che comunque è vispo si regge in piedi e sembra voglia volare via da un momento all'altro.
Cosa posso fare?
Allego una foto fatta subito dopo il recupero.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se le ferite si infetteranno non avrai modo di salvarlo.
Sulle ferite metti una goccia di betadine (disinfettante) e se vuoi davvero salvarlo rimettilo subito dove lo hai trovato magari su un ramo o sull alto di una siepe..i genitori ae ne prenderanno cuea non appena non ti vedranno scrutare
Il problema è che non so dove l'abbia preso la gatta, suppongo nei dintorni del giardino, di quanto ci si può allontanare?
Ho delle siepi e degli alberi alti, ma ci salgono su facilmente i miei gatti, posso tenerli in casa, ma non sono comunque sicura che l'abbiano preso nei dintorni.
Sto mettendo betadine sulle ferite e poi lo lascerò in un posto che possa essere sicuro, volevo solo chiedere un'altra cosa: una delle due ferite credo sia in corrispondenza di un occhio e infatti lo tiene praticamente chiuso. Può dargli problemi per volare o stare all'aperto?
Ho guardato la foto e l occhio lo tiene aperto...tranne che sia l altro a essere chiuso quello che nella foto non si vede.
Il problema e che cercando di volare magari ricadra a terra e visto che ci sono gatti..sara destinato a morire oltre a non sapere di sicuro dove la tua gatta lo abbia preso....che dirti prenditene cura finche sapra volare e poi lo liberi...
Nel liberarlo poi dovrai prima cercare di insegnargli dove metterai una ciotola con acqua e una con il cibo perche non sapra subito andare a cer arsi il cibo.
Nel tuo caso non avendolo raccolto tu non sai dove metterlo che sia il posto giusto.
Dunque il guaio che ha creato la tua gatta magari cerca di riparare aiutandolo.
In bocca al lupo a lui e buon lavoro a te
L'ho disinfettato e liberato, dopo essermi assicurata che riuscisse a volare e dopo aver chiuso i gatti in casa. È volato su un albero nel giardino vicino a dove sono abbastanza sicura l'abbia trovato la gatta. Tiene chiuso l'altro occhietto, ma nel volo mi è sembrato tutto ok.
Per tutta la notte penso starà tranquillo, domani eviterò di fare uscire i gatti.
Speriamo se la cavi...