Soccorso rondine

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
mariaspillo

Soccorso rondine

Messaggio da mariaspillo »

Buongiorno a tutti, scrivo nel vostro forum per ricevere aiuto e consigli. Ieri sera abbiamo soccorso una rondinella. La piccola non sembra ferita, a parte una zampetta, in cui un dito assume una posizione anomala. Tende a stare a testa in giù, non riesce a mantenere una posizione stabile e spesso la ritrovo a pancia in su. Non apre il becco per cercare cibo, la alimento forzandola un po'. Quando apre la bocca non emette suoni, sembra non essere in grado di produrre versi, è come se avesse perso la voce. La sto nutrendo con grilli interi comprati nel negozio di animali e con pastoncino per insettivori. La Rondinella ha anche tanti minuscoli insetti sul corpo e sulle piume, tipo piccole pulci.
Non ci sono centri di recupero dove vivo, quindi me ne dovrò occupare da sola. È normale che non abbia l'istinto di aprire il becco in cerca di cibo, soprattutto appena sveglia? E il fatto che non emetta suoni? Come posso liberarla dai piccoli parassiti? (quando la prendo in mano per nutrirla me li ritrovo pure addosso).
Infine: le dò da mangiare ogni tre ore 2 o 3 grilli o un grillo e due imboccate di pastoncino per un totale di 5, 6 pasti al giorno. Faccio bene? Sulle quantità ho dubbi. I grilli interi o a pezzi? Io li ho dati interi, ma a volte la vedo in difficoltà e lo risputa subito... Grazie a chi risponderà, mi dispiacerebbe se morisse.
1592458261570569857345.jpg
1592458261570569857345.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
swift

Re: Soccorso rondine

Messaggio da swift »

Il fatto che stia a testa in giù non fa ben sperare... temo un trauma cranico... in questi casi prima di dar da mangiare occorre "rianimare" con qualche goccia di vitamina b e qualche goccia di acqua fisiologica o, in mancanza, un po di acqua, zucchero (poco) e sale (pochissimo). Poi le darei una goccia di metacam mattina e sera per facilitare la disinfiammazione... e se proprio vuoi darle qualcosa da mangiare, solo le pance dei grilli, più tenere...
swift

Messaggio da swift »

Per gli insetti occorre disinfestarla con un po' di spray apposito...lo trovi nei negozi per animali... da spruzzare sul dorso e sulle ali proteggendo il becco dalle inalazioni con la mano
mariaspillo

Grazie. Oggi scuoteva le ali dentro la scatola, si è mosso tanto e si è ferito un dito...speriamo bene... Ma è normale che non riesca ad emettere suoni?
swift

Messaggio da swift »

È ancora viva? Nel caso non tenerla in una scatola ma in una bacinella di plastica dalle pareti lisce e senza spigoli, chiusa sopra da un tessuto forato, bloccato con delle mollette
mariaspillo

Purtroppo non ce l'ha fatta. Da due giorni boccheggiava... Era messa male. Mi è dispiaciuto molto... Grazie comunque a tutti per le risposte, e a questo forum per i servizi offerti.
Rispondi