Pulla mangia propri escrementi

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
fased

Pulla mangia propri escrementi

Messaggio da fased »

Ciao a tutti,
sto accudendo una merla da circa 3 settimane e fra poco la vorrei liberare.
Mi sembra in ottima salute ma da qualche giorno ha iniziato a mangiare i suoi escrementi, vorrei sapere se è un comportamento normale o denota una mancanza nutrizionale.
La Merlina è molto vorace: la nutro con lombrichi di cui va ghiotta, semi vari, avena, il pastone completo, mele e ciliegie e da qualche giorno la porto a zampettare in giardino dove trova formiche lumache e insetti vari...cosa dovrei aggiungere?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Pulla mangia propri escrementi

Messaggio da Giampiero »

Non puoi reinserire in natura un animale così imprintato; lo condanneresti a morte certa.
Il fatto che becchetti le proprie feci, molto probabilmente indica una carenza di minerali.
Che età ha il merlo? Mangia da solo?
fased

Messaggio da fased »

Avrà circa 5 settimane, l'ho trovata che era pelle ossa e con la coda ancora corta. Da un paio di settimane becchetta e mangia da sola anche se preferirebbe essere imbeccata.
Tutte le mattine la porto in giardino e trova da sola lombrichi e lumache, solo che resta sempre a terra e vicino a me...dici che ormai è tardi? :roll:
Nella gabbia le ho messo l'osso di seppia ( che però mi sembra non le interessi) e sul fondo della sabbia con conchiglie sminuzzate (Ocean fresh air)che dovrebbero avere un po' di minerali...
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Osso di seppia e gusci d'ostrica possono fornire un buon apporto di carbonato di calcio, ma dovresti fornire un complesso minerale più completo.
Ottimo il fatto che cominci a cacciare da solo, ma deve perdere la confidenza che ha con l'uomo, riconoscere i predatori e imparare quanto serve per sopravvivere in natura.
Imbeccalo sempre con meno frequenza finché non sei sicura che non mangi in completa autonomia.
Dovrai tenerlo in una ampia voliera dove possa esercitarsi al volo e cacciare. Non dovrai interagire con l'animale e le visite dovranno ridursi allo stretto necessario.
Valuta anche la possibilità di affidarlo ad un CRAS che possa prepararlo con strutture adeguate al rilascio in natura.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'imprinting negli uccelli nidicoli è abbastanza reversibile ,però la reintroduzione in natura richiede che l'uccellino debba essere alloggiato in una voliera o in una stanza molto ampia dove vengano ridotti completamente i contatti con l'uomo ,in modo che ritorni l'istinto selvatico e impari a volare perfettamente
fased

Messaggio da fased »

Da diverso tempo la sto lasciando svolazzare per casa, però con me sempre presente (più che altro x pulire la cacca appena la fa).... cercherò una soluzione per creare un area in dove può volare da sola come mi suggerite!
X i sali minerali allora proverò a dargli un integratore energetico...

Grazie mille per i suggerimenti!
fased

Messaggio da fased »

:roll: :roll: Buongiorno,
vi scrivo ancora perché da qualche giorno la merlina ha dei colpi di tosse, ma non penso sia acariosi perché è bella vispa e non mi sembra che faccia fatica a respirare e inoltre l'ho sentita più volte tossire anche al mattino (ho letto che di solito gli acari fanno tossire più verso sera).
Non vorrei fosse una conseguenza del fatto che si mangia i propri escrementi 😟
Rispondi