Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi ho delle rondinine che sono pronte per volare chi più chi meno... Ma come faccio ( io ho una specie soffitta dove ci sono alcuni attrezzi e da ormai 10 anni diverse rondini vengono li perché per caso avvolte ho lasciato la finestra aperta e loro hanno nidificato e questi piccoli sono morti i genitori perché li ha presi un rapace)come faccio a farle volare,le tolgo dalla scatola e le lascio volare li in capanna e quando si sentono prende escono dalla finestra?(in modo che poi ritornino lì a dormire e si ricordino dove sono nate) perché due sono pronte le altre sono un po' più piccoline magari ,sono femmine però che ne dite faccio volare prima le più grandi o aspetto qualche giorno che le più piccole si irrobustiscono? Ho visto per esempio persone che le tengono in casa per allenarsi...il mio dubbio è che anche se le libero in capanna loro prima di uscire staranno qualche giorno li come fanno tutti di solito e in quel caso non c'è la mamma che li aiuta e nemmeno il papà quindi chi gli dà il cibo ? Aspetto che siano più grandi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se nessuno provvede a nutrire i piccoli, non possono crescere e sono destinati a morire.
Entrambi i genitori sono stati predati?
Se sono rimasti soli, non resta che nutrirli a mano finché non siano pronti a volare.
Per i topic ho sbagliato... Si i genitori sono stati uccisi da un allocco,li ho visti con i miei occhi, loro sono pronti per volare soltanto non so quando perché il tempo è brutto... Che ne dite aspetto venerdì che il tempo sia bello o mi muoiono?
Per il resto ho fatto una mensola dove ci sono le altre rondini e li ho messi con la scatola con una rete che possono vedere fuori,gli do da mangiare ogni 2 ore e almeno così vedono e si ambientano e tra qualche giorno gli lascerò la scatola aperta ...
Morirebbero molto prima di venerdì.
Devi nutrirli con insetti, in commercio trovi camole e grilli.
Per un aiuto immediato, ma solo per le prime imbeccete, puoi dare omogeneizzato di carne.
Difficilmente apriranno il becco; dovrai forzarle.
In realtà le ho da due settimane e mangiano benissimo con camole e gramiglioli decapitati stanno benissimo in perfetta forma e volano tutte benissimo perché abbiamo fatto prove di volo , l'unico dubbio è che a aspettare a venerdì per il tempo brutto di questi giorni moriranno essendo già pronti per volare ???
No, non muoiono.
Se sono abili al volo non c'è motivo di trattenerle.
Se le intemperie non sono particolarmente violente, lascia la finestra aperta, andranno via quando vorranno.
Grazie mille allora faccio così , un altra domanda: per vedere se la sera tornano o per riconoscerli in volo cosa potrei fare : non credo di trovare anellini da mettere alle zampe poi magari sono pericolosi? Se faccio un punto rosso sulla parte bianca del petto con un pennarello per riconoscerli?
Personalmente eviterei di applicare qualsiasi segno distintivo; non si sa mai quale effetto possono sortire.
Magari puoi lasciare aperta la finestra del sottotetto; se rientrano al nido è solo per riposare, dal momento che riescono a volare libere sono anche in grado di nutrirsi, non hanno più bisogno di essere imbeccati.
La finestra è sempre aperta perché ci sono gli adulti e quindi loro stanno lì domattina gli lascio la scatola aperta e usciranno... La mia paura e che se non escono dalla finestra poi dentro muoiono di fame non avendo i genitori o escono e mangiano? Comunque domattina gli do tanto cibo e lascio qualche vermetto
Le rondini si nutrono catturando insetti in volo. Se una rondine è in grado di volare. è anche in grado di nutrirsi. Ovviamente devono volare libere, se volano nel sottotetto di insetti ne trovano pochi.
Prima di liberarle devi essere sicuro che riescano a volare bene, senza affaticarsi e posarsi dopo pochi istanti.
Falle volare in un ambiente chiuso, quando vedi che sono veramente abili apri la finestra e le lasci andare senza preoccupazione.
Allora stamani gli ho aperto la scatola e tutte e quattro hanno iniziato a volare nel sottotetto poi abbiamo aperto la finestra e una è uscita mentre le altre sono rimaste su alcuni nidi e alcuni adulti si sono posati vicino a loro e ancora sono lì dentro, probabilmente usciranno quando se la sentano... Ma il primo a uscire ritornerà? Perché non si è ambientato molto ma è subito uscito
È probabile che ritorni, ma non è una regola.
Lascia che facciano qualche volo nel sottotetto, devono prendere confidenza con l'aria e irrobustire i muscoli pettorali, non costringerle nello scatolone chiuso.