Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,appena trovato in mezzo alla strada tra le auto che sfrecciavano..non potevo lasciarlo tra i cespugli per la presenza di due gatti e un cane lasciato libero...domani lo porteró in clinica.
Chi mi sà dire la razza? E cosa mangia? Almeno per oggi riesco a nutrirlo senza problemi
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Impossibile visualizzare l'allegato.
Comunque, la cosa più saggia che puoi fare è nasconderlo in un cespuglio. Ci sono cani, gatti e anche tanti altri predatori, nessun uccellino ne è franco, ma questo non vuol dire che non debbano poter lasciare il nido quando è previsto dalla natura!
Giampiero ha scritto: ↑29 maggio 2020, 9:41
Impossibile visualizzare l'allegato.
Comunque, la cosa più saggia che puoi fare è nasconderlo in un cespuglio. Ci sono cani, gatti e anche tanti altri predatori, nessun uccellino ne è franco, ma questo non vuol dire che non debbano poter lasciare il nido quando è previsto dalla natura!
Certo ma lasciarlo proprio tra la fauci di 2 gatti nin mi sembrava il caso
No lasciarlo predare no...maetterlo al sicuro su un ramo o una siepe..appropiarsene molte volte equivale a condannarlo a morte per errate alimentazioni
È un pettirosso, uccelli perfettamente adattati agli ambienti urbani. Riportalo tra i cespugli dove lo hai trovato (dove c saranno i fratelli) e stai sicura che avrà molte più chance d sopravvivere che se portato in clinica
Max585 ha scritto: ↑29 maggio 2020, 10:34
È un pettirosso, uccelli perfettamente adattati agli ambienti urbani. Riportalo tra i cespugli dove lo hai trovato (dove c saranno i fratelli) e stai sicura che avrà molte più chance d sopravvivere che se portato in clinica
Si si assolutamente,non ho pensato neanche per un attimo di tenerlo con me...se lo riportassi oggi in qualche cespuglio sicuro nelle vicinanze di dove l’ho trovato avrebbe speranza di essere ritrovato dalla mamma? O rischiererebbe di morire di fame?
Assolutamente si. L'importante e' che lo rimetti quanto piu' vicino a dove lo hai trovato. I sui richiami attireranno i genitori fino a diverse decine di metri
Max585 ha scritto: ↑29 maggio 2020, 10:52
Assolutamente si. L'importante e' che lo rimetti quanto piu' vicino a dove lo hai trovato. I sui richiami attireranno i genitori fino a diverse decine di metri
Bene! Grazie,vado subito e provo lasciando prima il pullo dentro la gabbietta sotto un cespuglio...aspetto un pochino e osservo cosa accade..appena arrivano i genitori lo lascio libero
Sono d'accordo con Nino. Lascialo cosi com'e senza gabbia, e vai pure via tranquilla. Se rimani nei paraggi, i genitori nn si avvicineranno mai (proprio per evitare che possibili predatori localizzino i piccoli). Anche la gabbia stessa potrebbe fare da deterrente.
Ma devi agire subito! Un giorno pieno di digiuno potrebbe indebolire irrimediabilmente il piccolo.
Max585 ha scritto: ↑29 maggio 2020, 11:17
Sono d'accordo con Nino. Lascialo cosi com'e senza gabbia, e vai pure via tranquilla. Se rimani nei paraggi, i genitori nn si avvicineranno mai (proprio per evitare che possibili predatori localizzino i piccoli). Anche la gabbia stessa potrebbe fare da deterrente.
Ma devi agire subito! Un giorno pieno di digiuno potrebbe indebolire irrimediabilmente il piccolo.
Ok faró così Il piccolo non è a digiuno,ho comprato camole e lombrichi stamattina presto e ha mangiato,ho dato anche mela grattuggiata
Ho riportato il piccolino nel suo habitat vicino a dove l’avevo trovato è andata benissimo..dopo circa mezz’ora è arrivata la mamma...un’emozione indescrivibile...meno male mi ero portata un binocolo x tenerlo d’occhio