Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo forum e mi son iscritta perché stando in casa, in emergenza covid, ho potuto osservare meglio la fauna del mio giardino condominiale. ad Aprile due bellissime tortorelle hanno spiccato il primo volo dalla mia tenda da sole, dopo un mese di cova/cure da parte dei genitori. Ieri ho sentito invece una coppia di merli che cinguettavano allarmati e nervosi, mi son affacciata alla finestra e ho notato che nella rampa del garage che va verso la strada principale c'erano tre piccoli merletti. So che i genitori li controllano a vista ma una rampa di garage mi sembrava un luogo troppo pericoloso. non ho fatto in tempo a scendere per controllare che uno di loro era già purtroppo in strada morto investito. Ho recuperato gli altri due spennuti e incapaci di volare appena in tempo e portati in giardino sotto la siepe. rientro in casa ed erano nuovamente in strada tra il cancello e la rampa… incominciava a piovere e ho deciso di recuperare i due pazzoidi, metterli in una scatola con lati alti e piazzarla sotto la siepe al riparo e al sicuro. I genitori mi hanno sempre controllata a vista, e hanno capito il meccanismo tanto che ( monitorando la situazione) mi sembra che li nutrano dallo scatolone. un merletto era perfettamente sano l'altro un po' più acciaccato dagli eventi… ho preferito non portarli al C.A.N.C. perché i genitori mi tenevano sempre sotto controllo e son rimasti nei paraggi con i piccoli.
Spero di aver fatto bene, le strade sono trafficate e girano anche delle gazze!
Son ben accetti i consigli se ne avete!
grazie