Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti ho trovato due uccellini abbandonati per strada ho aspettato diverso tempo per vedere se cera la madre in giro ed ho cercato il loro nido ma non ho trovato nulla poco distante da loro ccera un altro morto schiacciato e con gatti in zona ho deciso di portarli via con me, volevo sapere di che razza sono e cosa mangiano, grazie per i consigli allego una foto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Gli uccelli non perdono tempo a costruire nidi, deporre, covare e allevare pulli per poi abbandonarli per strada.
Riportali dove li hai trovati, i genitori li stanno cercando!
Riguardo la specie sembrano ballerine bianche o capinere, non si capisce bene. Si tratta comunque di insettivori, vanno alimentati a vermi (tarme della farina, camole, grilli, ecc.) una volta ogni mezzora dall'alba al tramonto per le prossime 2 settimane.
PS. Ovviamente concordo con Giampiero, la decisione piu' saggia e' riportarli dove li hai trovati, magari nascondendoli in anfratti o cespugli. Con i loro richiami attireranno l'attenzione dei genitori che continueranno a prendersene cura.
Non voglio rimproverare nessuno
Ma come fare a farlo capire alle persone che raccoglierli equivale a condannarli a morte o nella migliore delle ipotesi a condannarli alla prigionia.
Aiutarli togliendoli dal pericolo si..sempre..ma metterli su un ramo ..in un cespuglio..devono imparare a volare..come devono farlo se la gente li prende che equivale a una cattura ???
Direte ma sono stato due ore a vedere se i genitori venivano in loro aiuto...ma i genitori vi sembrano stupidi ???hanno paura e non li aiuteranno mai se vedono persone nei dintorni...
Metterli al sicuro e andare via..questa e la cosa piu saggia..sempre
Ogni anno è la solita storia purtroppo. 3 anni fa Pierlorenzo fece un appello agli utenti di non raccogliere uccellini di questo periodo che è ancora ben visibile in cima ai vari argomenti di questa sezione. Ma sebbene nel 90% dei casi gli utenti di questo forum sono abbastanza consapevoli di cosa fare e cosa non (tranne alcune eccezioni come sempre), il restante viene qui e si iscrive per la prima volta per chiedere consigli dopo aver già compiuto il fattaccio. La speranza è che l errore non venga ripetuto negli anni a seguire. Sono fiducioso che tanta gente che è venuta qui a chiedere consiglio in questi anni, ora sa bene come agire, anche grazie a noi (voi), che ripetiamo puntualmente LASCIATE I PICCOLI DOVE LI TROVATE, O AL MAX METTETELI IN SICUREZZA!
Max585 ha scritto: ↑16 maggio 2020, 17:45
Ciao Nino
Ogni anno è la solita storia purtroppo. 3 anni fa Pierlorenzo fece un appello agli utenti di non raccogliere uccellini di questo periodo che è ancora ben visibile in cima ai vari argomenti di questa sezione. Ma sebbene nel 90% dei casi gli utenti di questo forum sono abbastanza consapevoli di cosa fare e cosa non (tranne alcune eccezioni come sempre), il restante viene qui e si iscrive per la prima volta per chiedere consigli dopo aver già compiuto il fattaccio. La speranza è che l errore non venga ripetuto negli anni a seguire. Sono fiducioso che tanta gente che è venuta qui a chiedere consiglio in questi anni, ora sa bene come agire, anche grazie a noi (voi), che ripetiamo puntualmente LASCIATE I PICCOLI DOVE LI TROVATE, O AL MAX METTETELI IN SICUREZZA!
Metterli in sicurezza sempre..e un gesto lodevole...portarseli a casa equivale a condannarli oltre che commettere un reato