Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera, purtroppo mi ritrovo a scrivere un nuovo post.. forse sono troppo ansiosa.. il mio pullo (ha 38 giorni) da oggi pomeriggio tiene sempre il pelo arruffato.. non ho notato altri problemi, svolazza tranquillamente per la stanza e gioca con me, mangia spesso sia la spiga che il baby start (quest'ultimo lo do due volte al giorno, ma ha la spiga a disposizione).. le feci sono più solide ma credo sia dovuto al fatto che il baby start lo faccio molto denso rispetto a prima e che mangi la spiga.. qualcuno sa darmi consigli? Mi devo preoccupare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Puoi mettere una foto ?
Il pastoncino ce l'ha a disposizione e comincia a bere da solo ? Controlla il gozzo che si svuoti regolarmente, magari la formula è troppo densa e rimane intasato.
Dalla foto non appare molto arruffato, comunque, visto che beve poco e comunque già prende la spiga e il pastoncino, conviene dare la formula più liquida e vedere se si sgonfia. Aspettiamo riscontri.
Gli ho subito dato un po' di acqua con la siringa (anche se è un'impresa perché proprio non ne vuole sapere) e ho fatto l'ultima formula più liquida, la gradisce di meno ma se è per il suo bene si abituerà! Appare già più sgonfio comunque.. domani ti aggiorno sulla situazione. Grazie mille
Buongiorno, stamattina ho dato la forma più liquida ma ancora nessun risulutato.. questa mattina è così.. più o meno come ieri.. tra quanto potrò notare dei miglioramenti? Altra cosa questa mattina ho notato che rispetto all'altro pullo sembra che la coda abbia un cuore (batte più vistosamente dell'altro quando stanno fermi sul bordo della scatola)..
Ciao,
l'imbeccata due volte al giorno a un pullo di 38 gg è un po'poco, a quell'età dovrebbero essere alimentati 4 volte al giorno. Dalla foto non sembra in bune condizioni ha lo sguardo spento e sembra apatico e visto che sta peggiorando io lo porterei subito dal veterinario, i piccoli di quell'età sono molto fragili e si scompensano rapidamente perciò cerca subito un veterinario aviare nella tua zona e portagli il piccolo.
Buona fortuna.
Ombretta
Ciao! Nella foto stava dormendo in realtà, comunque avevo letto su un forum come alimentare i pulli e li c'era scritto due volte al giorno, ecco perché gliene davo così poco.. purtroppo nelle mie zone non ho un veterinario aviario, il più vicino è a un'ora e mezzo di macchina e non so se con il decreto in vigore ho la possibilità di arrivarci.. mi informerò
Devo dirti che non va bene, la coda che si muove al ritmo del respiro fa capire che ansima.
Tienilo al caldo e contatta un veterinario aviario, magari per telefono ( alla sezione veterinaria c'è l'elenco e cerca quello più vicino alla tua abitazione)
Dagli la formula leggera e spesso (ogni 3 ore) spesso sembra che pizzichino il panico o il pastoncino , ma non si nutrono abbastanza e vanno in debilitazione.
Come sono le feci ? Descrivi la consistenza e il colore.
Si mi sono "mossa" per tenerlo al caldo, ho messo più lana e una borsa d'acqua calda per fare scaldare la scatola e sono vicino ad un termosifone.. non so se può andar bene
Le feci sono verdi con dei piccoli punti bianchi, ora che ho dato la formula più liquida le feci sono più liquide
Non era mia intenzione allevarli a mano, ma purtroppo la madre si è ammalata e sto facendo di tutto per farli vivere
Mangia volentieri quando gli dai la siringa ?
Se ti va vai al sito www.lacompagniadegliinseparabili.com alla sezione allevamento a mano, magari può essere utile, facci sapere.
Si mangiano volentieri, anzi appena la vedono fanno a corsa per chi mangiare prima certo non è chissà quanto ne mangiano, circa 5 ml a testa, ma forse perché spizzicando continuamente gli basta.. ti terrò aggiornata, oggi vedo come procede e domani ti farò sapere!
Grazie per il link
Buongiorno, purtroppo la situazione è peggiorata anche se tende ad arruffare meno il pelo ho notato che sta perdendo le piume sul petto e sotto al sedere.. continua ad essere attivo comunque.. ho chiamato sia il veterinario aviario sia una clinica veterinaria che però non mi hanno detto nulla se non di richiamare la settimana prossima, ma temo che il piccolino non ce la faccia.. un veterinario mi voleva dare l'antibiotico ma poi ci ha ripensato.. avete qualche consiglio?
Continua tenerlo al caldo e dagli da mangiare la formula parecchio calda e spesso. Le feci sono sempre normali ? Dorme di più? Comunque tienilo separato dal fratellino.
Sì ci sto provando però devo dire che ne prende pochissima, devo togliere i semi? Si le feci sono sempre normali e dorme come prima ne più ne meno, anzi devo dire che sono sempre più vivaci e non riesco più a tenerli fermi.. mi sta ancora sorgendo il problema di tenerlo caldo visto che di stare nella scatola non se ne parla
Comunque perfetto lo separerò dal fratellino..
Credi sia utile dargli delle vitamine per aiutarlo?
Non lasciarlo al buio, importante che sia al caldo, non conosco queste vitamine, vanno bene anche quelle pediatrice tipo protovit, idroplurivit ecc. non mi ricordo se ci sono ancora.
Io li ho osservato attentamente questo giorni, però sinceramente non sono riuscita a capirlo.. quelle sul sedere le trovavo la mattina appena mi svegliavo, quelle sul petto sono quelle proprio sotto e sono coperte dalle altre, l'ho notato stamattina quando si stava grattando. Comunque il fratello lo punzecchia solo sulla testa
Se posso dire la mia visto che cmq il piccolo ho capito che e attivo mangia e si muove tranquillamente io darei un antipica che male nn fa visto che comunque e un concentrato di sali minerali calcio e tutto il resto
E un integratore per quando per mancanza di qualche minerale si strappano le piume per assimilarlo i un qualsiasi negozio per animali o anche su internet
Ivana forse nn essendo stato nutrito dai genitori a qualche carenza...io l'antipica lo fornivo ai genitori già per l imbecco sia ai pappagalli quando li allevavo sia adesso che sn passato ai canarini perché i novelli avevano questo problema